...... ho molte malattie che finiscono con "ite" ma la "coltellite" non è fra quelle che ho ..... per fortuna.
Io un coltello c'è l'ho e con esso mi trovo più che bene, e lo scopo di questo thread non è per trovarne un altro nell'immediato.
...però se si vuole qualcosa di diverso, senza per forza voler divenire un collezionista di coltelli ...
--- che non sia solo "bello" o "brutto" o quello "mi attizza" ...
Questa è proprio l'anticamera della coltellite: come tu stesso dici hai già un coltello che ti soddisfa, MA vuoi conoscere qualcosa di diverso; MIGLIORE? probabile, ma più giusto dire DIVERSO, migliore da una parte e magari peggiore da un'altra, e allora CERCHI qualcosa che sia anche MIGLIORE là dove il tuo nuovo acquisto non lo è, e nel giro di un anno hai speso XXXX euro in coltelli, in escursione porti il Victorinox e continui a cercare...
Tornando IT i test sono validi se giustificano un'esigenza: ho necessità che il filo mi duri in eterno ed allora vai spulciando tra i migliori risultati, MA spesso un filo eterno è anche eterno da affilare e parte l'analisi incrociata di questi due aspetti ecc....
Esattamente come in alcuni videogame dove devi scegliere personaggio/vettura con le varie features diverse (stamina, speed, eccc....) fai una scelta ponderata, inizi a vincere, pensi che sia il personaggio migliore, poi arriva il tuo amico che sceglie il personaggio con cui non arrivavi manco terzo e ti batte di brutto. Tutta la tua convinzione svanisce e riparti da zero.
I test servono solo se sai valutarne i risultati e abbinarne la tua esigenza, parti quindi dal capire cosa ti serve.