Io credo che comunque ci siano "test" e test, nel senso che se è il fabbricante a realizzarli allora è abbastanza probabile che ci sia la volontà (ci mangia) di enfatizzare una caratteristica rispetto ad un'altra e sicuramente la spettacolarità è praticamente d'obbligo (se avete superato gli 'anta probabilmente vi ricorderete quando furono presentati i CD nelle fiere di settore) però se i test sono condotti da emeriti sconosciuti forse allora, almeno a livello di principio, non dovrebbe essere solo "pubblicità", o potenzialmente tale, poi ci sono anche gli sconosciuti pilotati ma chiamatemi ingenuo, se volete, però credo che non sia sempre solo pubblicità.
Il tizio che si vede in questo video segnalato da @alfredo
http://www.avventurosamente.it/vb/1...g-bushcraft-e-lacciaio-n690co.html#post318958 dubito che abbia motivi "commerciali" per pilotare, se non falsificare, quanto da lui fatto. Certo uno potrebbe dire che è una forma di auto gratifica (ego), ulteriore convincimento di aver speso bene i propri soldi, di aver preso la scelta giusta ect. ect. ...... come potrebbe anche essere che il coltello da lui acquistato/provato/usato lo trovi all'altezza del suo valore (anche commerciale) ..... alla fine se un coltello taglia le lattine di tonno, e poi continua a tagliare la carta come se fosse appena uscito dalla fabbrica, vuol dire che non è solo un "bel" coltello ma un coltello POTENZIALMENTE fatto bene ..... per lo meno per me è così .... poi magari potrà avere duemila altri difetti ma almeno sul piano della tenuta del filo non è messo male.
I test sono test e come tali forniscono dei risultati, se sono test "standard", ovvero che seguono un protocollo ben preciso e conosciuto, allora saranno anche replicabili da terzi ed i risultati, teoricamente, non dovrebbero cambiare, ma forniscono anche dei dati che sono ben oltre le portate delle persone comuni ed, in fin dei conti, dubito che chi si mette a testare il proprio coltello voglia fornire "prove" di questo calibro. Certo se io voglio CERTIFICARE un qualcosa allora non ho molte alternative e il test non può non essere che standardizzato ma dubito fortemente che una prova fatta da un tizio qualsiasi sia da buttare, a priori, solo perchè non fatta in un laboratorio.
Se domani devo comprare un coltello e non voglio comprare l'Opinel o il Mora di turno comincio a guardarmi intorno e, magari individuato il coltello che esteriormente, a livello estetico, più mi piace che rientra fra i soldi che voglio spendere quali test pratici devo poter valutare per assicurarmi che non stò buttando via dei soldi ? Prima di comprarlo
..... dopo non mi serve più ad un ciuffolo
..... ok posso "rivenderlo" ma non è il massimo anche perchè non è che se lo rivendo riprendo i miei soldi e non è detto che lo rivendo subito (anzi potrebbe stare lì anche per anni).
Ciao
, Gianluca