Test sui coltelli .... quali hanno un senso ?

Prendi un amico, provate insieme 4 coltelli diversi sul solito foglio di carta, ne troverete uno che sarà meglio degli altri, poi tu vai in fiera, provi una lama taglientissima e quello che riferirai al tuo amico è: tagliava molto meglio dell'xxx.
Il termine di paragone scatta automatico, resta solo da "quantificare" la differenza di questo paragone ed entrano in campo i numeri.
Se ci fai caso ogni misura ha un'unità di misura (km/h, mAh ecc... eccc...) che alto non è che un termine di paragone.
Io non cerco di capire quale sia il coltello "migliore" ..... io cerco di capire se i test che si trovano forniscono dei dati tali per il quale si possa dire se quel coltello, forse, è buono/interessante senza per forza doverlo comprare :biggrin:

A me non interessa sapere se il coltello X è migliore del coltello Y perchè per farlo, scientificamente, non puoi per assenza di uno "standard" ed in assenza di quello chiunque, giustamente o meno, può dirti che un test comparativo è viziato ...... per me "no" (quanto meno non lo è "sempre") ma non lo posso di certo escludere a priori ..... è però innegabile che senza uno standard la "mano" che tiene il manico (non tanto intesa come "l'arto" ma per ciò che rappresenta) ha il suo peso e non poco ..... se uno incominciasse a cercare "il migliore" sarebbe pronto per il club dei "patiti" e sarebbe una ricerca senza fine (a mio modesto avviso, ma dubito che non sia così).

Ciao :), Gianluca

Indubbiamente :biggrin: ...... ma credo che devi avere una conoscenza / cultura che probabilmente non ti servirebbe neanche conoscere i risultati di un "ipotetico standard" per capirlo ;)

Se avete un pò di dimestichezza con youtube cercate i video di "virtuovice", per me sono tra i test "migliori" che si possono trovare con un rigore che oserei dire scientifico.

Nulla di assurdo come rompere mattoni, tronchi ecc.....solitamente lavora delle prede durante una battuta di caccia oppure raccoglie dei vegetali o taglia dei legni. Alla fine di tutto riaffila e dice le sue considerazioni riguardo l'efficacia globale del coltello (taglio, tenuta del filo, riaffilatura, comodità dell'impugnatura ecc....)

stiamo sempre girando in tondo...
il miglior coltello lo decide l'uso. questo varia in base alle proprie esigenze ed alla tipologia dell'utilizzatore quindi infinite possibilità.
guarda caso però i nomi ricorrenti sono (tra i commerciali) sempre gli stessi: USMC, mora, opinel, victorinox...
forse allora corda o non corda, test o non test, la vox populi ha deciso :)

In altre parole se parliamo di "standard" dirti che ho tagliato 10 volte un paracord non certifico nulla poichè possono esserci mille parametri che hanno influito, positivamente o negativamente, su quel numero (che è un "numero" e non un valore assoluto).

Però, bene o male, gente che invece ha utilizzato una corda "nota", che è il paracord, ne ho vista ed allora, visto che bene o male il paracord è un qualcosa di conosciuto a molti e che è di per sè uno standard (omissis) mi sono chiesto se sostituiamo la corda "X" con il paracord, tralasciando tutto quello che lo farebbe diventare uno standard, i risultati che si ottengono cosa mi rappresentano ?

Ti sei spiegato bene e ti ho capito, ma non vedo un filo logico... Rileggendo rivedo incoerenza in quello che dici (senza offesa), per questo credo che abbia ragione Spyrozzo a dire che ci stiamo girando in tondo...

Io non sto girando in tondo a nulla.
Non ho chiesto quale sia il migliore coltello o come si faccia a dirlo e ne mi interessa dirlo.
Ho solo chiesto se i test hanno un senso e come interpretarli.
Non mi sembra di aver chiesto altro.
E' sufficientemente lineare e logica come richiesta?

Peró, per curiosità a questo punto, mi dici gentilmente dove vedi tutta questa illogicità?
Grazie.

Nelle citazioni che ti ho postato dici che non si può fare un test standard con taglio di paracord perchè ci sarebbero troppi parametri che li influenzerebbero, dopo dici "che bene o male, gente che invece ha utilizzato una corda "nota", che è il paracord, ne ho vista" e "visto che bene o male il paracord è un qualcosa di conosciuto a molti e che è di per sè uno standard".

Comunque non voglio criticare distruttivamente, ma costruttivamente perchè credo che la duscussione si stava banalizzando...

E' il paracord che è uno standard, non che il test del paracord è uno standard.
Il paracord è realizzato in base ad una "ricetta" ben precisa, per cui il paracord che potresti usare tu, od io, è lo stesso che potrebbe usare un tizio qualsiasi anche dall'altra parte del mondo.

Usare la stessa corda non lo fa diventare uno standard, come test, ma potrebbe essere una base per avere parametri più paragonabili fra di loro.

Peró, per curiosità a questo punto, mi dici gentilmente dove vedi tutta questa illogicità?
Grazie.

a mio avviso tutti i test che troviamo in giro sono arbitrari, cosa della quale anche tu te ne sei accorto.
domani qualcuno si sveglierà ed inserirà il test taglio crostate alla fragola o il test squarciamento copertoni di tir...
alcuni potrebbero sicuramente essere significativi, ma non esistendo delle regole fisse o una norma internazionale, il tutto è aleatorio e viene a mancare un confronto preciso e scientifico.
quindi per me, a conti fatti, è tutta coreografia o comunque test puramente indicativi.

stiamo sempre girando in tondo...
il miglior coltello lo decide l'uso. questo varia in base alle proprie esigenze ed alla tipologia dell'utilizzatore quindi infinite possibilità.
guarda caso però i nomi ricorrenti sono (tra i commerciali) sempre gli stessi: USMC, mora, opinel, victorinox...
forse allora corda o non corda, test o non test, la vox populi ha deciso :)

Alla "vox populi" basta spendere il meno possibile e nemmeno conosce altro oltre a victorinox e opinel.

E' il paracord che è uno standard, non che il test del paracord è uno standard.
Il paracord è realizzato in base ad una "ricetta" ben precisa, per cui il paracord che potresti usare tu, od io, è lo stesso che potrebbe usare un tizio qualsiasi anche dall'altra parte del mondo.

Sì, ma hai considserato lo spessore del paracord ?
Anche con un coltello normale rischi di doverne tagliare qualche chilometro prima di doverlo riaffilare :biggrin:

Alto Basso