Io non cerco di capire quale sia il coltello "migliore" ..... io cerco di capire se i test che si trovano forniscono dei dati tali per il quale si possa dire se quel coltello, forse, è buono/interessante senza per forza doverlo comprarePrendi un amico, provate insieme 4 coltelli diversi sul solito foglio di carta, ne troverete uno che sarà meglio degli altri, poi tu vai in fiera, provi una lama taglientissima e quello che riferirai al tuo amico è: tagliava molto meglio dell'xxx.
Il termine di paragone scatta automatico, resta solo da "quantificare" la differenza di questo paragone ed entrano in campo i numeri.
Se ci fai caso ogni misura ha un'unità di misura (km/h, mAh ecc... eccc...) che alto non è che un termine di paragone.
A me non interessa sapere se il coltello X è migliore del coltello Y perchè per farlo, scientificamente, non puoi per assenza di uno "standard" ed in assenza di quello chiunque, giustamente o meno, può dirti che un test comparativo è viziato ...... per me "no" (quanto meno non lo è "sempre") ma non lo posso di certo escludere a priori ..... è però innegabile che senza uno standard la "mano" che tiene il manico (non tanto intesa come "l'arto" ma per ciò che rappresenta) ha il suo peso e non poco ..... se uno incominciasse a cercare "il migliore" sarebbe pronto per il club dei "patiti" e sarebbe una ricerca senza fine (a mio modesto avviso, ma dubito che non sia così).
Ciao , Gianluca