Escursione Testa dell'Ubac, (2991) Cresta delle Lause (2930) per bivacco Vigna

Dati
Data: ottobre 2017
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Prati del Vallone (Pontebernardo)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5 ore 30'
Chilometri: 7,7
Grado di difficoltà: EE/F+
Descrizione delle difficoltà: Cresta della Lausa abbastanza esposta
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: paline, segni
Dislivello in salita: 1450
Quota massima: 2991
Accesso stradale: risalire la valle Stura sulla statale del Col della Maddalena, a Pontebernardo deviazione verso Prati del Vallone
Traccia GPS disponibile

Descrizione:
Mai avrei immaginato di innamorarmi a tal punto di un luogo tanto da renderlo la meta fissa di ogni fine stagione alpinistica, quasi un pellegrinaggio
Il passo della Lausa e le rocciose e aspre montagne circostanti, sono per me tremendamente affascinanti, il luogo è solitario, non per tutti.
Il bivacco "Gino Vigna" è ricavato da una ex casermetta militare a quota 2881 e non c'è acqua. Per rifornirsi quindi è necessario scendere ai laghi del Tenibres (1 ora di cammino)
Abbiamo praticamente adottato questo bivacco e tutti gli anni saliamo su armati anche di attrezzi ed eseguiamo opere di manutenzione
Occorrono circa 3 ore e mezza e 1350 mt di dislivello per raggiungere il Passo della Lausa e relativo bivacco da Prati del Vallone sopra Pietraporzio in Valle Stura.
Si sale lungo una carrareccia ex militare sul fondo sinistro orografico del vallone e si evitano i tornanti con battute scorciatoie fino al bivio pr il passo Paneris ove è rimasto solo il palo, (le frecce sono scomparse) si continua sul ramo di sx e la carrareccia diviene sentiero e ci si inoltra nell'alto vallone lasciando a sx il bivio per il Becco Alto del Piz (ometto e scritta su una pietra) e con vari tornanti si sale verso il Rifugio Lausa che già si vede in lontananza. Poco prma una sorgente (segnalata) per l'ultimo rifornimento che noi, dopo un'estate particolarmente siccitosa, abbiamo trovato completamente asciutta. Si sale il faticoso fronte morenico raggiungendo una spianata (Croce Giusti) Proseguendo ora in piano nella conca morenica su sentiero evidente, lasciando sulla dx il bivio per il passo di Vens, si tende ad andare a sinistra fino alla base del ripido e malagevole canale posto tra Rocca Rotonda e Cima della Lausa piccola giungendo così in 45 minuti al passo della Lausa. Il bivacco è talmente nascosto che si scorge solo all'ultimo.
Dopo esserci sistemati e fatto qualche lavoretto, decido, sull'imbrunire di raggiungere la bellissima Testa dell'Ubac per la via normale (EE). Per far questo si tracolla dal passo in Francia e perdendo un poco di quota ci si dirige a sx puntando alle ultime propaggini delle rocce che sostengono la Lausa Piccola. dapprima evidente traccia, poi ometti ci guidano, poi in leggera salita trasversale, sfruttando cengette su roccia e magra erba si arriva ad un pianoro morenico poco sotto l'ultimo passetto della cresta, si sale dentro una specie di canale fino a raggiungerla e poi sulla cresta verso destra, fino alla cima (30min).
Sono le 18,30' e le luci dell'imbrunire rendono ancora più affascinante la vetta: grande pace e serenità pervadono il mio spirito.
Per il ritorno raggiungo nuovamente il passetto sottostante, abbandono la via normale per camminare sulla cresta delle Lause fatta a semicerchio. (F+/PD) Da qui in poi c'è sempre esposizione: feroce sul lato Italia, più che discreta sul lato Francia. Scalo il primo divertente gendarme e poi sul filo, o qualche metro a sx del senso di marcia, per evitare l'esposizione più dura, proseguo con andamento quasi pianeggiante fino ad attaccare la Lausa Grande (1930) che raggiungo sfruttando un simil-canale evidente (F+) qualche metro a sx del filo. Evito di scendere sulla cresta opposta (PD) ma mi infilo in un'altro canale verso sud (F+) al termine del quale, con andamento a dx arrivo al passo est delle Lause posto tra la cima piccola (sopra il bivacco e la cima grande appena salita. Attacco l'ultima divertente cresta salendo anche sul bel gendarme ed in breve sono sulla Lausa Piccola. Poi in discesa (EE) in 5 min. sono al passo della Lausa e al bivacco per preparare la cena (sono io il cuoco della compagnia :) )
Il tramonto e la notte con luna piena sono di indescrivibile bellezza e intorno al fuoco, (ci siamo portati su la legna raccattata sotto gli ultimi larici) l'amico Mimmo, alla vecchia maniera, ci racconta storie di alpinismo vissuto.
Ci si infila nelle coperte per la dolce e fresca notte e domani è un'altro giorno ... si verdrà ..... (Becco Alto del Piz, altro post)

Colori autunnali a Prati del Vallone
PIZ_766.JPG
PIZ_767.JPG
PIZ_768.JPG
PIZ_769.JPG

fialmente in vista del bivacco
PIZ_770.JPG

Verso la Testa dell'Ubac
PIZ_771.JPG

Tutta la cresta delle Lause. In fondo il M. Borgonio
PIZ_773.JPG

Lago del Tenibres a specchio
PIZ_774.JPG

I resti del grande ghiacciaio dell'Ubac dalla cresta
PIZ_775.JPG

In cima
PIZ_776.JPG

Panorami a sud: in fondo a sx le Alpi Liguri. Davanti il M. Matto, Argentera e Nasta.
PIZ_777.JPG
PIZ_778.JPG

La cresta delle Lause vista dalla Rocca Rotonda.
Il bivacco Vigna al passo della Lausa poi Lausa piccola, Lausa Grande e gendarmi fino allUbac (quello piatto)
dietro spunta il Becco Alto del Piz
PIZ_778a.JPG

Primo gendarme
PIZ_779.JPG

altro gendarme e Lausa Grande
PIZ_781.JPG

tratto di cresta appena percorsa
PIZ_782.JPG

Dall'Ubac al secondo gendarme
PIZ_783.JPG

Lausa Grande e il becco della Lausa Piccola a sx
PIZ_784.JPG

scendendo dalla Lausa Grande verso il passo est di Lausa, Lausa Piccola e passo di Lausa
PIZ_785.JPG

angusta vetta della Lausa Grande
PIZ_787.JPG


Lausa Grande e cresta percorsa vista dal gendarme della Lausa Piccola
PIZ_788.JPG

divertente scalata al gendarme
PIZ_789.JPG

La bella cresta del Monte Rotondo (fatta l'anno scorso) e le alpi francesi fino alle Barres des Ecrins
PIZ_790.JPG
PIZ_791.JPG
PIZ_792.JPG

tramonto sulla Cima di Vens, Vallonetto e Monviso
PIZ_793.JPG
PIZ_794.JPG

Colori della sera sulla cresta di Rocca Rossa e Tenibres
PIZ_795.JPG
PIZ_796.JPG

Alba dalla cima di Lausa Piccola
PIZ_797.JPG
PIZ_798.JPG
PIZ_799.JPG

Meja
PIZ_800.JPG

Vallone che ci apprestiamo a ridiscendere
PIZ_801.JPG

chiudiamo tutto vah! che si parte
PIZ_802.JPG


Prosit!
 

Allegati

  • PIZ_772.JPG
    PIZ_772.JPG
    269,3 KB · Visite: 194
  • PIZ_780.JPG
    PIZ_780.JPG
    403,4 KB · Visite: 181
  • PIZ_786.JPG
    PIZ_786.JPG
    207 KB · Visite: 177
Caspita quanta montagna si vede da lassù. Un tappeto di punte in cui non se ne vede la fine :un mare di montagne insomma. .
:rofl::lol:
Complimenti per il grande impegno con cui curi quel pezzo di montagna di cui ormai sei roccia integrante. Grazie della condivisione
 
Molto bello Piervi, ambiente veramente severo e solitario e come dici giustamente tu... non è per tutti, ma solo per veri intenditori.
E' bello che avete adottato questo rifugio in quota, e tornarci ogni tanto.
PROSIT
 
Molto bello Piervi, ambiente veramente severo e solitario e come dici giustamente tu... non è per tutti, ma solo per veri intenditori.
Si.... Non voglio sembrare meglio :D
Non per tutti intendo che è un bivacco molto spartano infatti si chiama "ricovero". La permanenza richiede moooolto spirito di adattamento. Non si può pernottare lassù come se fosse una scampagnata. Bisogna essere motivati anche perchè non c'è acqua.
Speriamo :p
Ciaoo!!!!!
 
Mi sembrava infatti che avevi già raccontato di questo bel bivacco di quota. Pensa che c'è almeno un altro Pas de Lausa (sul Catinaccio d'Antermoia). Mi ha incuriosito questo toponimo: pare che derivi da "lastra di pietra".
 
Buongiorno, sono un nuovo iscritto. Martedì 28.8.18 sono arrivato al Bivacco Vigna in una giornata spaziale ma fresca. Il panorama che si gode dal Colle della Lausa è di rara bellezza. Essendo solo escursionista e avendo un ragionevole timore reverenziale per la montagna non mi sono avventurato della Testa dell'Ubac.
Il bivacco purtroppo non mi è sembrato in buone condizioni. Com'è possibile scaricare la traccia GPS?
 
Buongiorno, sono un nuovo iscritto. Martedì 28.8.18 sono arrivato al Bivacco Vigna in una giornata spaziale ma fresca. Il panorama che si gode dal Colle della Lausa è di rara bellezza. Essendo solo escursionista e avendo un ragionevole timore reverenziale per la montagna non mi sono avventurato della Testa dell'Ubac.
Il bivacco purtroppo non mi è sembrato in buone condizioni. Com'è possibile scaricare la traccia GPS?
fine settembre andrò al bivacco a vedere quel che c'è da fare.
Testa dell'Ubac non ti deve far paura perchè è una salita escursionistica. Forse forse è piùdifficile arrivare al passo della Lausa che salire sul monte che dal passo ormai manca solo una mezzoretta.
Se vuoi la traccia per l'Ubac, mi mandi in privato la tua mail e io te la faccio avere
ciao!!
 
Alto Basso