Escursione Testa Grigia (3314m)

Parchi del Piemonte
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
Dati

Data: 14/07/2015
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Champoluc
Chilometri: 17 km A/R
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: ci sono 3 punti dove occorre fare attenzione, sulla cresta c'è un muro da scavalcare (catena), 60 metri di cengia verso la punta, ultimo tratto attrezzato
Periodo consigliato: senza neve
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1800
Quota massima: 3314m
Accesso stradale: Valle d'Aosta, valle d'Ayas, Champoluc



Descrizione


bellissimo martedì speso sui monti, panorami assicurati che tra Cervino e Monte Rosa i 4000 si perdono a vista d'occhio. non ci sono difficoltà se non le 3 che ho messo nella descrizione (non sono banali).

si incomincia di fianco alla chiesetta di Champoluc, ridente cittadina in val d'Ayas, attenzione a cercare bene il parcheggio perchè è tutta zona oraria. il percorso incomincia nel bosco, poi si tocca la frazione di Frantze (fontana), poi quella di Cuneaz (altra fontana), poi si prosegue per vallata aperta. al fondo incomincia la salita vera e propria che non mollerà mai fino in cima, toccando il colle Pinter a 2777 metri.
sentiero ottimamente segnato, è il n.11A, si segua dall'inizio alla fine.

in cresta in discesa ho fatto una tappa al bivacco Lateltin toccando quindi anche la punta Pinter (3113m); e dato che non ne avevo a basta al ritorno ho fatto tappa ai bei laghi di Pentè-Pinter dai quali c'è la possibilità di vedere molto bene il percorso di cresta.


ecco Champoluc, sopra la bmw c'è il breithorn, sopra la panda il polluce, tra il peugeot e il doblò il castore, sopra l'audi sw il lyskamm. dove c'è il suzuky la dufour :woot:
1.JPG



sul percorso belle cascatelle
2.JPG



dopo il bosco la valle si apre, a sinistra c'è la mia meta
3.JPG



l'ambiente a metà strada
4.JPG



il colle pinter a 2700m
5.JPG



qualche pietraia da attraversare
6.JPG



svoltato l'angolo c'è la testa grigia, ancora 300metri di dislivello e sono su
7.JPG



questo è il muro da superare sulla cresta, ci sono le catene
8.JPG



dopo il muro c'è una cengia di circa 60 metri, non è protetta
9.JPG



e per finire l'ultima difficoltà, un tratto di roccette comunque attrezzato bene
10.JPG



la vetta con la campana :music:
11.JPG



panorama galattico su tutto, la punta è libera a 360°, una meraviglia :)
è una cima molto frequentata ma ieri (martedì) eravamo solo in 2
12.JPG



il Cervino
13.JPG



Breithorn
14.JPG



in primo piano la Becca di Nana, conquistata quest'anno con @Gaijin e @giuliof
15.JPG



i laghi Pentè-Pinter , al ritorno faccio una tappa anche lì
16.JPG




michele
17.JPG



e luigi, questo era sulla cima Pinter di fianco al bivacco
18.JPG



l'interno del bivacco
19.JPG



al ritorno mi fermo ai laghi a fare due foto e riposarmi un pò col sig. Cervino
20.JPG



il percorso di cresta tra le due punte
21.JPG




e nel frattempo mi sono provato anche gli scarponi nuovi, quale occasione migliore?
(e meno male che sono andati bene :-? )


buone gite a tutti! :)
 
ciao Mattia, si, in questo periodo occorre approfittare dell'assenza di neve per salire queste cime, poi ai primi freddi e nevicate la difficoltà si impenna


per chi volesse questo è il VIDEO
 
Che bello ! L'ho fatto due volte: una partendo da Gressoney, l'altra da Champoluc. La seconda volta dormimmo al bivacco e passammo l'alba in vetta. Che panorama!
 
meraviglioso, che bello!!!
alcune osservazioni:
1) quel bivacco e' meglio di un hotel a 5 stelle...e io che credevo che i nostri bivacchi abruzzesi fossero pulti e comfortevoli :biggrin:
2) quella cengia di 60 metri non protetta e' da orgasmo :roll:
 
spettacolo! Questo invece non l'ho fatto!


pazzesco quando sali su un monte, ti guardi attorno e non contento neppure di essere ancora arrivato in cima pensi già a quello che ti piacerebbe fare poi :lol:
è quello che appunto mi era capitato l'anno scorso su rothorn, intanto che salivamo pensavo già a quando scalare la testa grigia.

nel contempo, salendo la testa, eccomi girarmi verso la valle e trovarmi di fronte al gran tournalin :wub:
(in questa foto quello tutto a destra)

P1080771.JPG


http://www.gulliver.it/itinerario/6113/

bon, amore a prima vista, quest'autunno lo faccio! :)



alex, il bivacco è nuovo di zecca, è sicuramente più ordinato di casa mia! o_O
 
Ultima modifica:
Certo che sopra la tua Audi, non poteva che esserci il il lyskamm.... :D
Sarà per quello che hai passato tanto tempo su google a cercare il parcheggio. eheh

per il resto inutile dire che tutta la val D'Ayas è molto rinomata! ciao!!
 
nel contempo, salendo la testa, eccomi girarmi verso la valle e trovarmi di fronte al gran tournalin :wub:
(in questa foto quello tutto a destra)

Quello tutto a destra è un filino alpinistico, altrimenti ci si accontenta della punticina bassa con la croce alla quale la cima vera chiude un po' la vista sui massicci del Rosa ... la differenza è di soli pochi metri e pare serva una doppia tra le 2 cime e qualche passo di 3, facile ma bisogna scammelarsi la corda fin lassu...

http://www.gulliver.it/gita/66882/

g
 
Ultima modifica:
ciao @Crafter grazie della visita!



Sono quasi quattro anni che ci manco,grazie per il piacere della Bella Vista:si:.

beh, io continuo a postare, poi la volta che farai una rimpatriata fai un fischio! :)



@giuliof , si ho letto, farei solo quella escursionistica ed eventualmente un giro ad anello che tocchi anche il piccolo che non mi sembra impossibile, però ci proverò in autunno che sennò non me ne vado più via da quelle parti, la valle d'aosta è mooolto pericolosa :biggrin:
 
ciao @Crafter grazie della visita!





beh, io continuo a postare, poi la volta che farai una rimpatriata fai un fischio! :)



@giuliof , si ho letto, farei solo quella escursionistica ed eventualmente un giro ad anello che tocchi anche il piccolo che non mi sembra impossibile, però ci proverò in autunno che sennò non me ne vado più via da quelle parti, la valle d'aosta è mooolto pericolosa :biggrin:

Certamente,con piacere.
 
Se permettete, posto qui un video di mie foto scattate il 4/8/15 per raggiungere la cima di Testa Grigia. Partendo da Champoluc, utilizzando il primo tratto di funivia fino a Crest, sono passato dal lago Perrin.
Il cielo purtroppo non era libero da concedermi il panorama che avrei voluto vedere. Ma è stato bellissimo ugualmente.

VIDEO
 
Se permettete, posto qui un video di mie foto scattate il 4/8/15 per raggiungere la cima di Testa Grigia. Partendo da Champoluc, utilizzando il primo tratto di funivia fino a Crest, sono passato dal lago Perrin.

Ottime foto ! Anche con il meteo un po' nuvoloso il posto ha un suo perchè ...
 
Alto Basso