Escursione Testa Grigia (3314m)

ho guardato con piacere il video di quella che è stata una delle mie più belle escursioni di quest'anno, belle immagini e bellissimo sottofondo musicale (lindsey stirling? :))
 
Eccomi qua, anch'io con la Testa Grigia nel sacco :sleep:.

Doveva essere una gita da merenderos, partenza dall'Alpe Ostafa a 2.400 m. arrivo in vetta e ritorno tranquillo. Ero con la famiglia, quindi l'unico vincolo era rientrare il pomeriggio presto. Tutto tranquillo...:eek:
Purtroppo la sfiga ci vede benissimo e al mattino il primo intoppo, rimaniamo bloccati in macchina per un'ora sulla tangenziale di Torino :wall:. Il piano inizia a scricchiolare...:-?
Arrivati a Champoluc con qualche dubbio, ma ancora convinto di poter restare nei tempi, avrei solo dovuto prendermela con meno calma, ma...o_O
... arriva la seconda mazzata:wall:, la cabinovia arriva solo fino a Crest, gli altri tratti sono chiusi:argh:, sconsolato prendo il biglietto e mentre salgo riguardo i piani.
Crest è a 1.900 metri, sono 500 metri in meno e un'ora in meno di tempo, sono sconsolato :cry:, non ce la farò mai, o arrivo fino in vetta e ritorno in ritardo con conseguente crisi famigliare:help:, o non arrivo in vetta, ma torno in tempo. Mi pongo un tempo limite e dico a quell'ora dove sono arrivato, sono arrivato e torno indietro comunque, mi vedo già ai laghetti del Pinter invece che in vetta, ma ho un rigurgito d'orgoglio, ci devo almeno provare :dent4:, faccio la prima ora a tutta e poi vediamo.

Ecco la partenza da Crest
IMG_7230.JPG

Il sentiero è decisamente comodo e permette di andare veloce, tengo un'andatura sostenuta anche se non mi sembra sufficiente allo scopo, non controllo GPS e cartina, cammino a testa bassa.:ph34r:
Dopo un'ora tiro fuori il GPS e con mia grande sorpresa sono a 2.600 metri :eek:, ho fatto quasi 700 metri di dislivello in un'ora, quello che sembrava impossibile è diventato possibile, con questo ritmo posso salvare capra e cavoli, arrivare in vetta e salvare la pace coniugale.
Dopo poco ecco il Colle Pinter.
IMG_7240.JPG

Al colle molta gente prosegue in direzione Gressoney, io invece mi giro a sinistra e vedo la cima Pinter.
IMG_7243.JPG

Il sentiero sale deciso, e presto diventa pietraia, in più l'altitudine inizia a farsi sentire, e il ritmo fisiologicamente scende, ma i tempi sono sempre stretti, lungo la salita incontro Gino.
IMG_7248.JPG

Arrivo in prossimità della Pinter, ma visti i tempi ristretti, punto diritto alla Testa Grigia.
IMG_7252.JPG

Il sentiero è ben tracciato ed in breve raggiungo il punto chiave della salita, un saltino di II, comunque attrezzato con catena, che in salita non tocco.
IMG_7257.JPG

Segue la famosa cengia
IMG_7259.JPG

E l'ultimo tratto attrezzato, questo non ho capito perché:ka:.
IMG_7260.JPG

Ed infine appare la vetta
IMG_7261.JPG

Sono in tempo rispetto alla tabella di marcia, ma ho solo 10 minuti prima di iniziare la discesa.
Mi godo il panorama, mangio il panino...
IMG_7263.JPG
IMG_7264.JPG
IMG_7265.JPG
IMG_7266.JPG
IMG_7267.JPG
IMG_7268.JPG
IMG_7269.JPG

Suono la campana :woot:
IMG_7270.JPG

E poi parto in discesa.
Decido di passare anche dal Pinter, ecco la croce di vetta.
IMG_7273.JPG

e l'ometto nel punto più alto.
IMG_7280.JPG

Anche in discesa non mi posso permettere pause, mentre qualcuno è sempre lì...:eek:
IMG_7281.JPG

Gino dove l'ho lasciato all'andata, l'ho trovato al ritorno.

Scendo a passo sostenuto, volevo fare un anello, ma per evitare sorprese, faccio lo stesso percorso dell'andata.
Arrivo a Crest nei tempi previsti, salvando così la giornata.

Due considerazioni, sono rimasto stupito della mia prestazione, non credevo di avere un tale ritmo nelle gambe, ma...
... quando vai in montagna a questi ritmi non riesci a godertela appieno, è meglio andare un filino più piano ma godersi l'ambiente che fare la mega prestazione.

Detto ciò la Testa Grigia offre un panorama incredibile a 360°, peccato per le nuvole sul Rosa.
 
Ultima modifica:
bella gamba, bravo, incomincio a preoccuparmi a fare uscite con te, al massimo mi porto una fionda e quando vedo che acceleri troppo ti tiro ai polpacci così ti calmi :ka:
 
Alto Basso