Testing the emergency....stavolta ci provano gli inglesi a scocciare e localizzare le persone

https://www.gov.uk/alerts/system-testing

Per quel poco che ci capisco di questa lingua del razzo che è l'inglese (e che non è la mia)

"Your device may make a loud siren-like sound for about 10 seconds. You do not need to take action."

Insomma per 10 secondi l'odioso smartfon ci delizia senza possibilità di spegnerlo con un fastidoso rumore di sirena. Nel quale l'unica alternativa è sacraventarlo fuori dal finestrino,buttarlo in acqua oppure colpirlo ripetutamente con un grosso sasso o se siamo armati lanciarlo in alto e fucilarlo con una bella rosata!

meno male,meno male visto che potrebbero anche accenderlo a distanza o disattivare la modalità aereo.

"According to the government guidance, people would not receive alerts if their phones were turned off or in airplane mode"

E meno male che già avevo messo in guardia dagli ABUSI,si abusi della tecnologia sulla nostra vita con questo articolo

https://fronteacustico.forumfree.it/?t=64257047

Ricordo che avevo dovuto staccare l'antenna all'autoradio perchè quando era morto il papa tutti i momenti si fermava il cd degli slayer per gli ultimi "aggiornamenti".

E adesso? siamo sicuri che in caso di un "emergenza" venga fatto tutto come si deve?

https://news.sky.com/story/emergenc...in-uk-receive-message-and-loud-alarm-12864193

E adesso ci si scanni pure tra i PRO e i CONTRO diamo il via alle danze...

https://www.gov.uk/alerts/system-testing

Per quel poco che ci capisco di questa lingua del razzo che è l'inglese (e che non è la mia)

"Your device may make a loud siren-like sound for about 10 seconds. You do not need to take action."

Insomma per 10 secondi l'odioso smartfon ci delizia senza possibilità di spegnerlo con un fastidoso rumore di sirena. Nel quale l'unica alternativa è sacraventarlo fuori dal finestrino,buttarlo in acqua oppure colpirlo ripetutamente con un grosso sasso o se siamo armati lanciarlo in alto e fucilarlo con una bella rosata!

meno male,meno male visto che potrebbero anche accenderlo a distanza o disattivare la modalità aereo.

"According to the government guidance, people would not receive alerts if their phones were turned off or in airplane mode"

E meno male che già avevo messo in guardia dagli ABUSI,si abusi della tecnologia sulla nostra vita con questo articolo

https://fronteacustico.forumfree.it/?t=64257047

Ricordo che avevo dovuto staccare l'antenna all'autoradio perchè quando era morto il papa tutti i momenti si fermava il cd degli slayer per gli ultimi "aggiornamenti".

E adesso? siamo sicuri che in caso di un "emergenza" venga fatto tutto come si deve?

https://news.sky.com/story/emergenc...in-uk-receive-message-and-loud-alarm-12864193

E adesso ci si scanni pure tra i PRO e i CONTRO diamo il via alle danze...
Ciao, ma non ho capito bene perché ho letto e traduco male (senza traduttore ovviamente).
È partito questo allarme su una marea di telefoni questa notte alle 3?

appunto è quello il succo. Eri magari appena tornato dal pub con ancora un mal di testa bestia e lo smarfon del razzo comincia a gridare come un demente...

Ma ti direi che come tutte le cose ci sono pro e contro, il tuo punto di vista lo conosco e lo comprendo perché il ragionamento ci sta.
Io sono un ben pensante infatti a volte eccedo nel dare troppa fiducia agli altri. Così su due piedi mi viene da dire che ci possono essere dei risvolti positivi in questa funzione, per esempio avvisare velocemente e contemporaneamente tutti i possessori di smartphone o come nel caso da te citato tutti quelli con una radio accesa di un eventuale pericolo/disastro naturale e non.
Ovviamente parlo di casi gravi e non di abusi come giustamente facevi notare, a me del papa non me ne frega nulla! ma se mentre viaggio mi si interrompe la musica per dirmi che nella zona X è crollato un pezzo di strada o nella zona Y un fiume è esondato lo trovo che sia molto utile.

da noi invece dopo 5 giorni non ne dò 6 comincerebbero ad arrivare gli allarmi con pubblicità di qualche società energetia,di gas o qualche offerta nei supermercati.

e il vero allarme terremoto arriverebbe 30 secondi dopo alla scossa perchè da dove doveva partire il tipo doveva fumarsene una o si era inceppato il fax

Il test è avvenuto alle 15:00 ;) e non alle 03:00.

Sinceramente nell'ottica di una necessità reale di avvisare nel più breve tempo possibile più persone mi sembra una scelta sensata.

Trovo veramente avvilente sentire che se si facesse anche da noi ci sarebbe la solita minchiata ma negli anni mi sono convinto che il peggior nemico dell'autostima italiana è l'italiano stesso.

Ciao :si:, Gianluca

si, come no... vi ricordo che in Italia (ad esempio) quelli che avevano avvertito per tempo della possibile scossa all'Aquila sono stati denunciati per procurato allarme e i parenti degli studenti morti nel crollo sono stati informati che non avrebbero avuto pagati i danni perché i morti erano in concorso di colpa dato che dopo la prima scossa erano rientrati a dormire...

Proprio da fidarsi...

e stendiamo un velo penoso sulle aziende di servizi (corrente,gas etc ) che si vendono i numeri di telefono per i call center.

Per quanto riguarda il fidarsi o meno se si cominci a rimpilzare di procurati allarmi in stile al lupo al lupo è la volta che in un mese il servizio fallisce.

Personalmente se mi dicono "scappa scappa che brucia/terremota/esplode/crolla tutto" e poi dopo un tot non succede nulla per me è PROCURATO ALLARME!

Lo stesso procurato allarme che in un supercondomino alla milanese farebbe trasformare il garage in un autoscontro con i tot piani sotterranei per mettere in salvo i suv comprati a rate.

pena all'ennesima potenza

Ultima modifica:
Quello che dicono è che il governo con l'aiuto degli operatori di telefonia mobile possono veicolare un segnale d'allarme tramite gli smartphone. Che sarà rumoroso eccetera.
E che faranno dei test. Inizia in Inghilterra? Facile che arrivi anche qua.

Non ci credo che lo fanno per salvare vite, che poi son loro che dicono che siamo troppi.
Se c'è un terremoto te ne accorgi.
Credetemi che in terra sismica ci vivo e un vero terremoto ti fa sbilanciare un philips 29" che peserà 50 kg, l'ho salvato per miracolo. Poi è morto 20 anni dopo con un sonoro botto.
La previsione non si fa, lo dice la scienza con l'H. Chi ci ha provato lo hanno censurato.
Se arriva un'attacco atomico l'allarme è inutile.

Quindi che vogliono? Forse la solita cosa, allarmismo, stringere sul controllo.
Lo useranno per spaventare la gente con ipotetiche pandemenze o terrorismo.
Chissà magari si inventeranno gli attacchi alieni.
Non buttate i vecchi telefoni.
E soprattutto con la tecnologia : distacco.
La devi usare tu, non deve lei usare te.

Personalmente se mi dicono "scappa scappa che brucia/terremota/esplode/crolla tutto" e poi dopo un tot non succede nulla per me è PROCURATO ALLARME!
Magari fosse possibile fargliela pagare per questi procurati allarmi, tipo la pandemenza, che han fatto più vittime i decreti che un virusetto con una pericolosità dello 0.2%

time out: la previsione no, ma l'early warning si. di solito in un terremoto spesso ci sono delle primissime scosse, quasi impercettibili a noi ma non alla strumentazione, molto piu' veloci della scossa principale, che e' potentissima ma molto piu' lenta. il sistema giapponese usa questa differenza di velocita'. quando la strumentazione percepisce le prime scosse hai circa quei 20 o 30 secondi per sapere che sta per arrivare la scossa principale e metterti al sicuro e/o sospendere quel che fai.

EDIT:

http://www.prevenzioneterremoto.it/2020/04/07/allarme-anti-terremoto-giappone/

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_allerta_precoce_dei_terremoti_(Giappone)

e un video dell'allerta tsunami (in 5 lingue, tra cui inglese e portoghese)

Ultima modifica:
e stendiamo un velo penoso sulle aziende di servizi (corrente,gas etc ) che si vendono i numeri di telefono per i call center.

Per quanto riguarda il fidarsi o meno se si cominci a rimpilzare di procurati allarmi in stile al lupo al lupo è la volta che in un mese il servizio fallisce.

Lo stesso procurato allarme che in un supercondomino alla milanese farebbe trasformare il garage in un autoscontro con i tot piani sotterranei per mettere in salvo i suv comprati a rate.

pena all'ennesima potenza
Purtroppo conosciamo bene ľefficienza degli apparati pubblici preposti.....
In linea di principio lla cosa è sensata,meno la sua effettiva attuazione alľitaliana !
Naturalmente ci sarebbe un protocollo che stabilirebbe in quali casi diramare ľallarme,ma se a stilare il protocollo c'é un idiota nascono i casini....però sul fatto che ad un allarme non segua ľevento annunciato non mi trovi ďaccordo,meglio un falso allarme che una catastrofe non annunciata,se ľallarme é stato dato su basi fondate.
Per dirne una ľaltro pomeriggio si è incendiato un autobus sul ponte che collega venezia al resto del mondo.....nessuna comunicazione sul fatto,te ne accorgervi quando arrivavi al capolinea degli autobus e lo trovavi invaso di persone senza nemmeno ľombra di un bus. Invece di trasformare la corsia libera a doppio senso (come fanno ad esempio per le manifestazioni sportive)hanno lasciato la gente fino a sera bloccata a Venezia.
Manca assolutamente il buon senso...la lentezza nella risposta al minimo intoppo isola una città come Venezia, magari in un giorno particolarmente affollato,senza che ci sia una gestione efficiente di mezzi e personale. A fine anno quelli che si vantano di mandare avanti i servizi (da terzo mondo) si spartiscono bonus e stipendi faraonici,mentre gli utenti devono sgomitare solo per andare al lavoro e tornarsene a casa.

time out: la previsione no, ma l'early warning si
Lo so ma tant'è che non lo si fa. E quando uno scienziato si studiava le variazioni della concentrazione di radon ed era andato in giro per l'Aquila col megafono ad avvisare la popolazione IL GIORNO PRIMA, del terremoto lo hanno denunciato per procurato allarme.
Io ero partito per aiutare e mi hanno bloccato.
Pensa tu che amore si può avere per questo Stato dopo che uno ha visto queste cose per una vita.

Lo so ma tant'è che non lo si fa. E quando uno scienziato si studiava le variazioni della concentrazione di radon ed era andato in giro per l'Aquila col megafono ad avvisare la popolazione IL GIORNO PRIMA, del terremoto lo hanno denunciato per procurato allarme.
Pensa tu che amore si può avere per questo Stato dopo che uno ha visto queste cose per una vita.
Scusa, uno sfogo.

Ma chi è lo Stato? Le istituzioni? Chi sono? Questa terza persona non identificata che viene fuori ogni volta che c'è da fare un esempio?
Notizia: lo Stato siamo noi.

Chiunque di noi conosce dipendenti statali, a questi dice qualcosa? Fa presente qualcosa sui disguidi? I politici chi li vota? Parlo dei politici locali, quello nazionali sono inutili. Si politici locali diciamo qualcosa? O è meglio lamentarsi al bar senza però fare arrivare la cosa a chi abbiamo votato o chi ci amministra.

C'è qualcuno che prima di criticare cerca di capire come funziona? Cerca di cambiare qualcosa? Per lamentarsi siamo tutti in finale di Champions perché è la cosa più facile.

Cerchiamo ognuno di smettere di tirare in ballo lo Stato come scusa che non funziona qualcosa. Nel caso della tragedia in Abruzzo c'erano persone inadeguate a decidere e gestire e quelle le abbiamo messe noi, non le ha messe lo Stato.

Fine sfogo
--- ---

Ma scusa non hanno chiarito in tribunale la cosa, è passato del tempo ma mi sembra di ricordare qualcosa di simile

Beh, quello È procurato allarme. Se un terremoto massimo massimo lo prevedi 2-3 minuti prima non lo puoi dire 1 giorno prima. Perché non lo sai. Ti sei accorto che c'è una variazione del radon? Ci fai uno studio serio, e dopo si che ti prendono in considerazione.

Purtroppo conosciamo bene ľefficienza degli apparati pubblici preposti.....
In linea di principio lla cosa è sensata,meno la sua effettiva attuazione alľitaliana !
Naturalmente ci sarebbe un protocollo che stabilirebbe in quali casi diramare allarme.
E perché non si potrebbe fare in Italia? Le stazioni di monitoraggio ci sono già. Gli enti anche, e monitorano in tempo reale.
Un servizio così io lo intendo per avvisare nel caso di eventi in cui è impossibile prevedere con un tempo sufficiente ad avvisare tramite bollettini o canali "normali". Tipo i terremoti.
In questi casi cosa intendi con protocolli? Quando si ricevono i segnali di inizio dell'evento si manda l'allerta...

Se si ha un qualcosa del tipo "ehi, tra 1 minuto ti arriva un terremoto, esci di casa" beh magari qualcuno in più si salva anche...

io lavoro in una ditta dove ogni ordine viene scritto a mano e fotocopiato in triplice copia.

E forse è quella messa meglio nella zona.

Mi immagino che arriva il segnale al quandro comandi. Deve magari partire un giro di telefonate,mancano i consensi.

BUM troppo tardi!

Beh dubito che l'INGV o il dipartimento di protezione civile si divertano a mandare allarmi a caso. Se ci sono dei motivi validi, cioè dei dati che gli fanno supporre che si avranno situazioni rischiose lo fanno partire.
io lavoro in una ditta dove ogni ordine viene scritto a mano e fotocopiato in triplice copia.

E forse è quella messa meglio nella zona.

Mi immagino che arriva il segnale al quandro comandi. Deve magari partire un giro di telefonate,mancano i consensi.

BUM troppo tardi!
Beh vuol dire che non dovete agire con urgenza nell'arco di pochi minuti massimo. Anche se è una cosa che più ridondante non si può :biggrin:

Da dove partirebbe bohh, non è ancora manco stato pensato come progetto. Per ora sei tu che sei andato avanti...

Di certo non gli farebbero fare il giro delle scrivanie. E a me sembra che per quanto riguarda la fase di emerganza non ce la caviamo male. Il problema è quando non c'è più l'emergenza, al massimo.
Scusa, uno sfogo.

Ma chi è lo Stato? Le istituzioni? Chi sono? Questa terza persona non identificata che viene fuori ogni volta che c'è da fare un esempio?
Notizia: lo Stato siamo noi.

Chiunque di noi conosce dipendenti statali, a questi dice qualcosa? Fa presente qualcosa sui disguidi? I politici chi li vota? Parlo dei politici locali, quello nazionali sono inutili. Si politici locali diciamo qualcosa? O è meglio lamentarsi al bar senza però fare arrivare la cosa a chi abbiamo votato o chi ci amministra.

C'è qualcuno che prima di criticare cerca di capire come funziona? Cerca di cambiare qualcosa? Per lamentarsi siamo tutti in finale di Champions perché è la cosa più facile.

Cerchiamo ognuno di smettere di tirare in ballo lo Stato come scusa che non funziona qualcosa. Nel caso della tragedia in Abruzzo c'erano persone inadeguate a decidere e gestire e quelle le abbiamo messe noi, non le ha messe lo Stato.
Aggiungerei anche che se un progetto del genere non funzionasse magari una parte di colpa sarebbe anche dei cittadini.
Se io ti avviso, e tu te ne freghi, sono azzi tuoi...

Se muore della gente allo stato non frega un c***o.
Basta aumentare il flusso di migranti per rimpiazzare la forza lavoro e mantenere le pensioni.

Alto Basso