Ok allora, raccontiamo una storia...
Il Texas...conosciuto come lo stato piu' "indipendente" dell' Unione, sara' perche' tra il diventare territorrio Messicano e stato Americano ha dichiarato la sua indipendenza, combattuto una rivoluzione tutta sua ed e' per alcuni anni anche diventato una repubblica a se' stante. Questa foto, con le bandiere del Texas e della unione, rende l'Idea: Il Texas e' l'unico stato dove la bandiera dello stato puo' essere messa alla stessa altezza della bandiera Americana. C'e' chi va oltre per esprimere come dovrebbero essere le cose...
Dunque mi sono trovato qui' fresco fresco dall'Italia nel 1978, su questa terra con parte della mia famiglia.
Su queste terre, regna il cotone. Il lavoro comincia presto, gia' ora si fanno i solchi per la prossima stagione
volevo far notare una cosa, se vedete dentro l'abitacolo della serie 8r della Johd Deere ci sono due seggiolini cosi' il coltivatore puo' passare la giornata con la moglie ( o il marito) mentre lavora... secondo voi e' una cosa buona o no?
La pianta al momento della raccolta si presenta cosi':
Il cotone viene "sfilato" dalla pianta con macchine simili:
ecco un batuffoletto preso direttamente dalla pianta
ma non e' ancora vendibile, si vede che ci sono ancora i semi, che bisogna togliere.
Il mio primo lavoro in azienda era di trainare i rimorchi di cotone ad un impianto chiamato il "Gin" un impianto che pettina il cotone e separa i semi dal prodotto vero e proprio.
Il Gin, come pagamento di questo servizio si tiene i semi, le balle di cotone passano nei magazzini, a disposizione dei mercati agricoli, il coltivatore riceve un documento che certifica la quantita' ed altri parametri. Con questo documento, il produttore poi fa' quello che vuole: monetizza in banca,, gioca nei mercati delle futures, lo usa per stabilire il credito del prossimo anno....
Oltre che a lavorare in azienda durante la raccolta, andavo anche a scuola

dove, visto che avevo fatto un po' di anni nelle giovanili di rugby del triveneto, ho pensato che fosse una buona idea far parte della squadra di Football americano della scuola
tante ne ho prese, ma tante tante...
Ancora un po' di foto del cotone:
La terra dell'azienda e' interrotta ogni tanto da piazzole con curiosi tralicci semoventi e serbatoi...
in effetti, essendo questo il Texas, si "coltivano"

anche gli idrocarburi...
dettagli
Alla fine, passa l' auto cisterna a prendere il petrolio da questo bocchettone per portarlo in raffineria.
Il greggio
HUMOR ALERT
Ho detto al camionista che e' venuto quel giorno a svuotare i serbatoi che il greggio deve assolutamente essere segregato per costruire esclusivamente materiali da escursione, tipo il nylon per i sacchi a pelo, tende e zaini, le tende, i tessuti gore-tex,suole di scarponi, vaselina per firestarters, non sia mai che venga usato per benzine, diesel, catrami o quelle robacce del genere!
Ad ogni modo, la gestione dell' estrazione del petrolio non e' facile o a questo stadio produttivo, redditizia come le storie sui giornali lasciano credere:
Prima di tutto, ci sono i diritti minerari che vengono trattati separatamente alla proprieta' della terra. Se non si sta' attenti, si rischia di comprare la terra senza diritti minerari o opzioni che ne regolano l'esercizio, tutto cio' complicato dalla storia dei lotti, che partono dalle proprieta' Spagnole, poi passate al Messico, poi alla repubblica del Texas poi agli Stati Uniti. Poi, per il proprietario terriero c'e' il rischio di accordare alla societa' che estrae la superficie necessaria per costruire il pozzo, ma se questo non produce, non si pagano royalties, e cosi' viene tolta anche della terra potenzialmente arabile. Mi fermo qui', ma la lista continua, alla fine, si fanno i vari contratti tra chi controlla la terra in superficie e qualche volta i diritti minerari, possibili eredi storici rimasti nelle pieghe dei catasti e le societa' che fanno l'estrazione.
Ecco un team di roughnecks alle prese con la trivellazione di un pozzo:
I pozzi sono parte del paesaggio, anche nei ranch dove si alleva bestiame
che e' la occupazione storica del Texas, ecco un lotto allo stato "selvaggio", come si presenta gran parte della terra di queste zone:
CONTINUA.....