Recensione The Bark Canoes and Skin Boats of North America

Questo è un trattato dello Smithsonian Institution sulle canoe delle popolazioni native del nord america.

recensione qui:
https://marconolby.altervista.org/the-bark-canoes-and-skin-boats-of-north-america/

ok lo ammetto, questo è decisamente troppo anche per un invasato come me.
Davvero interessante, e non solo per chi è appassionato di canoa, i primi due capitoli che da un lato descrivono strumenti e tecniche dell'età della pietra e dall'altro sfornavano natanti la cui qualità costruttiva era davvero superiore.
Sarebbe capace l'abile uomo moderno di fare altrettanto? Si potrebbe aprire un simpatico dibattito su questi aspetti di "involuzione" causati dall'evoluzione.
 
Ciao Nolby,
io credo che apprezzerei tantissimo quel libro! La prima edizione ovviamente; come sia venuto in mente a qualcuno di ristamparlo senza immagini non riesco proprio a capirlo.
Sono interessato a tutto ciò che riguarda la cultura dei nativi americani, in particolare del nord America, e la canoa ne è parte integrante per tantissime tribù.
Spesso mi perdo nei siti dei musei canadesi a leggere e a cercare libri, pagine tipo questa ad esempio:

https://albinger.me/2015/06/04/the-canadian-canoe-museum/

Mi perdo letteralmente, e poi faccio varie wishlist di libri e amenità varie che non sempre porto a termine:biggrin:
Purtroppo ho pochissima esperienza diretta di canoa, a parte qualche escursione nella costa est della Sardegna, almeno il posto merita! Acqua dolce forse mai, a parte un'esperienza di rafting in val di sole.
Ma comunque è nella lista delle cose da fare.
Darò un'occhiata ai tuoi post, avrò sicuramente molto da imparare.
 
@Badowski se ti interessa la vita dei nativi americani te lo consiglio caldamente. La prima edizione non è poi così difficile da trovare on line, serve solo un pochino di pazienza ma è un volumetto che in biblioteca fa la sua bella figura!
 
Anche questo è un bel libro...

download (41).jpeg
 
domanda stupida, un libro sull'argomento tradotto bene, ben spiegato e con buone immagini? oppure, piuttosto che una pessima traduzione, preferisco l'originale in inglese :)
 
tradotto in italiano sull'argomento (canoe dei nativi) trovi ben poco.

A riguardo ho trovato interessante il libro di Beltrami che parla della scoperta delle sorgenti del Mississippi:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/la-scoperta-delle-sorgenti-del-mississippi.59423/

non siamo proprio ai primi contatti tra uomo bianco ed indigeni ma siamo ad inizio '800.


@TsurikichiNikke fammi sapere com'è quello... se ci sono parecchi riferimenti alla canoa mi potrebbe interessare
Il libro di Beltrami ce l'ho in lista da un bel po', sarà sicuramente molto interessante.
Invece, dubito che nel libro sui Piedi Neri ci sia qualcosa che riguarda le canoe, data la loro area di appartenenza...
Per vedere delle splendide immagini di nativi e canoe, vi consiglio il film "Manto nero", è uno dei miei film preferiti, purtroppo lo danno solo qualche volta su Rai storia e non esiste in DVD.
E' tratto dal romanzo "fuochi morenti" di Brian Moore. Sia il film che il romanzo sono fedelissimi alla storia, riguardano l'episodio del viaggio di un padre gesuita assieme a degli indiani Algonchini negli inesplorati territori del Canada del XVII secolo. Altro che bushcraft! :rofl:
Mentre, testi più tecnici in italiano sulle canoe e sulla navigazione dei nativi non ne conosco neanche io purtroppo, ma se mi dovesse capitare lo segnalerò sicuramente, mai dire mai!
 
Il libro di Beltrami ce l'ho in lista da un bel po', sarà sicuramente molto interessante.
Invece, dubito che nel libro sui Piedi Neri ci sia qualcosa che riguarda le canoe, data la loro area di appartenenza...
Per vedere delle splendide immagini di nativi e canoe, vi consiglio il film "Manto nero", è uno dei miei film preferiti, purtroppo lo danno solo qualche volta su Rai storia e non esiste in DVD.
E' tratto dal romanzo "fuochi morenti" di Brian Moore. Sia il film che il romanzo sono fedelissimi alla storia, riguardano l'episodio del viaggio di un padre gesuita assieme a degli indiani Algonchini negli inesplorati territori del Canada del XVII secolo. Altro che bushcraft! :rofl:
Mentre, testi più tecnici in italiano sulle canoe e sulla navigazione dei nativi non ne conosco neanche io purtroppo, ma se mi dovesse capitare lo segnalerò sicuramente, mai dire mai!

muli muli muli...
 
Alto Basso