"The Beer Can Cookbook", ricettario per fornellini ad alcool

Se trovate qualche ricetta che vi sembra originale ed adatta anche ad un palato "italiano", magari condividetele in questo thread!

Io lo sto leggendo pian pianino... dato che metà degli ingredienti sono parole inglesi a me sconosciute! ;)
 
Io mi sto attrezzando per il risotto zafferano oppure funghi in pentole piccole (max 1 litro per due persone; faccio 160-180 g di riso).
Sto aspettando che mi arrivi il burro in polvere!
Per uscite in giornata il burro in polvere lo si può sostituire con quello normale.

Questo week end molto probabilmente andrò a provarlo sul campo


Ho provato una sorta di riso e fagioli, usando il riso Thaibonnet e delle spezie per burritos ma mi è venuto una schifezza.... risparmio i dettagli che è meglio....
 
Pasta "cacio e pepe" (circa)

- Far cuocere la pasta (corta) come si meglio crede (a me la cottura facendo assorbire l'acqua non viene per niente!!!)
- mettere nel piatto un poco di burro (ricostituito da quello in polvere, o usare il burro normale), scagliette molto fini di parmigiano reggiano, e abbondante pepe. Se si vuole una versione più light e meno problematica usare anziché il burro poca acqua di cottura della pasta
- Aggiungere la pasta, mescolare bene
- Guten!
 
Cous cous speziato ai pomodorini

Ingredienti:
- Cous cous, ovvio (120-140 g per due persone)
- 4-6 pomodori secchi (variare le dosi a seconda dei gusti)
- Origano a piacere
- Sale (non esagerare perchè i pomodori son abbastanza salati di loro)
- Aglio in polvere
- Cipolla in polvere
- Curcuma
- olio di oliva

Procedura:
- Far bollire la quantità giusta di acqua (le dosi son riportate sulla confezione, aggiustare i volumi in base alla quantità di cous cous usata; io ne aggiungo sempre qualche ml in più per tenere conto dell'evaporazione)
- Intanto che aspettate che l'acqua bolla spezzettate i pomodorini grossolanamente
- Aggiungere i pomodorini spezzettati all'acqua e lasciateli bollire per due o tre minuti, di modo che si ammorbidiscano
- Aggiungete il sale e le spezie e mescolate bene
- Aggiungete il cous cous e un poco d'olio di oliva, mescolate, e lasciatelo riposare col coperchio per 5 minuti.
- Done!
 
Bannock alle Noci

Ingredienti:
- Farina
- Sale
- Lievito chimico istantaneo, NON vanillato (usarne il doppio rispetto alla quantità suggerita)
- Olio di oliva, extravergine!!!
- Noci a piacere

Procedimento!
- Preparare a casa un sacchetto da freezer già dosato (una buona dose è 200-250 g di "composto") contenente tutti gli ingredienti meno l'olio.
- Sul campo, aggiungere un poco d'olio direttamente nel sacchetto. Impastare con l'acqua, direttamente nel sacchetto ("alla stefanobi!")
- Formare delle tigelline basse, non spesse, altrimenti la cottura è difficile.
- Preparare il fornelletto ad alcool e munirsi di tegamino antiaderente (per esempio, quello della Trangia mini è perfetto)
- Aggiungere l'olio nel tegamino e mettere la tigellina a olio caldo
- Cuocere rigirando & rigirando
- prima o poi diventerà pronto
 
stomaci forti!?!?!?
Queste son le ricette generalmente leggere !!!!!!


vuoi mettere il sandwich al burro d'arachidi con marshmallow fusi spalmati?!
 
Alto Basso