The Walking Robin: abbigliamento invernale

Ma parli di intimi classici? O di quelli in mesh(come mi sembra quello del link)? In lana merino le fa brynjie, ma non a 50€ purtroppo. Chiedevo per quelli in mesh
Che poi 100% merino per me non hanno senso, se non è elastico non sta aderente e perde di efficacia.
Perdonami, consiglio sbagliato, mi ero perso l'argomento mesh.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se parliamo di traspirabilità, il polipropilene dovrebbe essere meglio della lana e del poliestere.
il polipropilene (PU) è meglio del poliestere(PE) in TUTTO.
Poi stiamo parlando di acciaio vs Zamak, nel sneso che sia col PP che col PE ci puoi tirare fili sottilissimi o gorssolani.
Diciamo che il PP ha caratteristiche meccaniche nettamente superiori che gli permettono di essere usato meglio: fili più sottili che rimangono più lisci (meno son scabrosi meno si ferma acqua) e alla fine puoi ottenre risultati migliori.
La lana specie merinos è dotata di fili micro pelosi che tengono ottimamente termicità ma come hai detto tu peccano in traspirazione. Poi da bagnato non è fredda, ma cmq anche per me, su attività dove sudi molto si va di PP.
Di merinos ho attualmente addosso sia la maglietta sia il maglione sopra la camicia :)
In rete in PP mi pipacerebbe pure a me provare ma anche per me non vale la pena di spendere cifre sopra ai 40€ er un intimo. Anche xkè ho un tot di magliette non in rete ma che cmq lavorano molto bene. Alcune in PP le ho pagate in Lire e sono ancora ottime. Anzi spesso molto, molto meglio delle moderne!

100€ per un primo strato? Mah
L'ho provata ieri. Il comfort che da per me li vale tutti. Del resto non è che una maglia in merino di qualità abbia un prezzo molto diverso...

Indossata con sopra una maglietta a maniche lunghe in merino e sopra un pile leggero (credo si chiami powerliteil tessuto) e un Patagonia R1.sopra a tutto un gilet gore antivento da bici.

Avevo quindi un setup abbastanza traspirante di suo essendo tutto tessuto tranne il gilet che ho gia usato mettendo sulla pelle una merino a maniche corte.

Abbiamo cominciato a camminare a -2. Quando ci siamo fermati la sensazione sulla pelle è stata incredibile. Confermo quanto detto da @ZenPlot la maglia in merino era bagnata direi come le altre volte, (sudo parecchio sul tronco, in particolare sulla pancia) ma la sensazione addosso era di essere completamente asciutto. Non ho sentito la necessità di cambiarmi. L'ho fatto solo perché avendo portato un cambio ho preferito fare asciugare la maglia per la discesa, ma NON ho tolto la maglia in rete che era perfettamente asciutta.

Ottimo acquisto che aumenta il comfort in maniera notevolissima.

Domattina la provo a correre e vi dico. Solitamente quando finisco e faccio stretching faccio in fretta o finisco in casa perché sento il sudore che si raffredda addosso (parlo di situazioni fredde).

L'ho provata ieri. Il comfort che da per me li vale tutti. Del resto non è che una maglia in merino di qualità abbia un prezzo molto diverso...

Indossata con sopra una maglietta a maniche lunghe in merino e sopra un pile leggero (credo si chiami powerliteil tessuto) e un Patagonia R1.sopra a tutto un gilet gore antivento da bici.

Avevo quindi un setup abbastanza traspirante di suo essendo tutto tessuto tranne il gilet che ho gia usato mettendo sulla pelle una merino a maniche corte.

Abbiamo cominciato a camminare a -2. Quando ci siamo fermati la sensazione sulla pelle è stata incredibile. Confermo quanto detto da @ZenPlot la maglia in merino era bagnata direi come le altre volte, (sudo parecchio sul tronco, in particolare sulla pancia) ma la sensazione addosso era di essere completamente asciutto. Non ho sentito la necessità di cambiarmi. L'ho fatto solo perché avendo portato un cambio ho preferito fare asciugare la maglia per la discesa, ma NON ho tolto la maglia in rete che era perfettamente asciutta.

Ottimo acquisto che aumenta il comfort in maniera notevolissima.

Domattina la provo a correre e vi dico. Solitamente quando finisco e faccio stretching faccio in fretta o finisco in casa perché sento il sudore che si raffredda addosso (parlo di situazioni fredde).
quindi alla fine dove l'hai presa? Pagata quanto?
Ho corso a -5° (a 2000m) domenica sera con la mia vecchissima "superpippo" del 1998 in PP. Ha il difetto che si deve essere accorciata :p
Quando il gioco si fa duro tiro sempre fuori le maglie più vecchie :ka:
le più recenti (diadora xbionic) non sono così asciutte...
Quelle della magli in rete è una cosa che vorrei provare da molti anni...
ne ho avuta 1 in cotone, residuato degli sport di mio zio (10anni in +) e ricordo che era ottima quando c'era un caldo porco e mi allenavo nel tugurio che era allora la palestra della pugilistica, lì il problema era che prima del jab, arrivava la secchiata di sudore :gover:

quindi alla fine dove l'hai presa? Pagata quanto?
Ho corso a -5° (a 2000m) domenica sera con la mia vecchissima "superpippo" del 1998 in PP. Ha il difetto che si deve essere accorciata :p
Quando il gioco si fa duro tiro sempre fuori le maglie più vecchie :ka:
le più recenti (diadora xbionic) non sono così asciutte...
Quelle della magli in rete è una cosa che vorrei provare da molti anni...
ne ho avuta 1 in cotone, residuato degli sport di mio zio (10anni in +) e ricordo che era ottima quando c'era un caldo porco e mi allenavo nel tugurio che era allora la palestra della pugilistica, lì il problema era che prima del jab, arrivava la secchiata di sudore :gover:
Allora finalmente sono riuscito a provarla a correre…
Vado piano e corro poco… sto riprendendo, ma c’erano circa 3º e da fermo a fare stretching dipo la corsa ho anche tolto uno strato e non avevo assolutamente la tipica sensazione di dover fare in fretta per ol bagnato che gela…

Con 10 euro in più trovi cose in lana merino 100%. Sinceramente credo che 38€ per del poliestere e polipropilene sia parecchio. Odlo ogni tanto mette dei base layer su amazon sui 55€, e li consiglio.
Oppure decathlon li trovi sempre sui 40€.
Ho il base layer della odlo, quello da 200gr e mi trovo da dio. Caldo, traspirante e non puzza per nulla nemmeno dopo giorni senza lavarlo.

Lo uso con un secondo strato odlo, dotato di un leggero antivento sul petto o connil
Mio vecchio pile Montura che è caldo senza ingombrare

Alto Basso