Recensione The wildest dream

Durante le passate festività ho visto, per puro caso, un documentario su tal George Mallory, un alpinista inglese che forse è stato il primo a raggiungere la vetta dell'Everest! La sua storia è raccontata nel documentario The wildest dream.
Il documentario è andato in onda su discovery channel o forse su BBC Knowledge (ora non me lo ricordo) ed è veramente accattivante poiché racconta da un lato la storia di Mallory e della sua salita sull'Everest e dall'altro di Conrad Anker, anche lui alpinista, che ha scoperto il corpo di Mallory e ha poi intrapreso la salita verso il tetto del mondo (8 anni dopo).
Anker spiega il perché sia probabile che Mallory sia salito fin sulla cima nonostante il suo corpo sia stato trovato in un punto lontano dalla vetta; sappiamo per certo che Mallory è arrivato fino al second step perché è l'ultimo punto in cui è stato visto vivo, assieme al suo compagno di scalata Irvine, dal cineoperatore dell'epoca, siamo nel 1924. Da quel punto in poi si perdono le tracce dei due che non rientreranno più a casa. Di Irvine non è mai stato ritrovato.
Anker ipotizza che Mallory sia arrivato in vetta perché sul suo corpo non è stata ritrovata la foto della moglie che aveva promesso di lasciare in vetta, inoltre ipotizza che, anche coi mezzi dell'epoca, lui ed il compagno di scalata Irvine siano stati in grado di affrontare il second step; Anker stesso tenta la scalata ed arriva sino in cima affrontando alcuni tratti come li avrebbero affrontati nel 1924 Mallory ed Irvine (ad esempio senza l'ausilio di scale) ed addirittura in alcuni tratti utilizza degli indumenti che sono la riproduzione di quelli utilizzati da Mallory stesso.

Qui c'è una versione in inglese del documentario.

The Wildest Dream - Wikipedia, the free encyclopedia

George Mallory - Wikipedia (Versione italiana, poche informazioni)

http://en.wikipedia.org/wiki/George_Mallory (Versione inglese)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso