Recensione THERMAREST NeoAir All Season

Con la sacca si puo gonfiare, come lo giudichi? è un sistema pratico o alla fine conviene usare sempre la bocca?

Sicuramente con la sacca/mantice ci vuole un pò di più a gonfiarlo che con la bocca...ma dopo aver macinato tanti Km, fa comodo la sacca. Io per ora ho fatto così, ho usato la sacca per un pò di gonfiaggi, poi una soffiata con la bocca altri con il sacco e poi alla fine per dargli pressione uso la bocca per un paio di gonfiate (e alla fine giri la valvola senza farlo sgonfiare), e nel giro di poco si è gonfiato a regime.
Questo è stato per il primo gonfiaggio, quando l'ho levato ben compresso dalla sua scatola, magari la seconda volta si gonfierà bene anche con la sacca...
 
Bello, mi stupisce molto il rapporto isolamento/peso. Per il prezzo, secondo me è adeguato, alle prestazioni che offre. La cosa il realta che mi spaventa dei neoair però è la resistenza, mi sembrano più delicati dei Prolite, ma forse è una senzazione.
 
Bello, mi stupisce molto il rapporto isolamento/peso. Per il prezzo, secondo me è adeguato, alle prestazioni che offre. La cosa il realta che mi spaventa dei neoair però è la resistenza, mi sembrano più delicati dei Prolite, ma forse è una senzazione.

Questo, sinceramente, mi sembra molto resistente al tatto... non ho avuto l'opportunità di toccare con mano il neo air semplice o la versione trek... ma ho letto che questo all season è resistente come la versione Trek, se non di più!
 
Tessuto più robusto del Neoair
Orso, ho visto che cercavi info sul board di un negozio che conosco, dimmi
 
Allora, Testato materassino a quota 1800mt s.l.m. ad una temperatura interna alla tenda di circa 10/11°. Dormito con sacco a pelo +15 estivo mezzo aperto, comodità massima, sonno tranquillo anche se fuori tirava molto vento. Gomfiaccio e sgonfiaggio molto veloci
Quindi gli dò un bel 10+
 
Allora, Testato materassino a quota 1800mt s.l.m. ad una temperatura interna alla tenda di circa 10/11°. Dormito con sacco a pelo +15 estivo mezzo aperto, comodità massima, sonno tranquillo anche se fuori tirava molto vento. Gomfiaccio e sgonfiaggio molto veloci
Quindi gli dò un bel 10+

mi diresti dove l'hai preso?

grazie:)
 
Scusa per la risposta in ritardo, se mi mandavi un MP ti rispondevo prima!
CIAO :)
(scusate doppio psot)

Aggiungo che ci dormo meravigliosamente! ritestato altre 2/3 volte. Non si sgonfia neanche un pò (escluso una volta che l'avrò chiuso male) e io mi giro parecchio. Tessuto molto resistente.

Ma il negozio segnalato vende anche on-line?
 
Scusa per la risposta in ritardo, se mi mandavi un MP ti rispondevo prima!
CIAO :)
(scusate doppio psot)

Aggiungo che ci dormo meravigliosamente! ritestato altre 2/3 volte. Non si sgonfia neanche un pò (escluso una volta che l'avrò chiuso male) e io mi giro parecchio. Tessuto molto resistente.

leggo solo ora. grazie!

Ma il negozio segnalato vende anche on-line?

mi pare di si.
ciao
 
A prescindere da che escursioni io faccio penso di "dormire" come tutti i cristiani ....... se è possibile ...... disteso magari in compagnia ma pur sempre disteso :biggrin: ..... comunque scherzi a parte.

Dal sito che mi ha segnalato orso_bruno (housegate.net ..... che poi non è il sito di stefanobi ?) mi sembra di capire che il materassino in CCF alto 1 cm. abbia un R-value pari a 1.7 e il materassino gonfiabile per quanto possa essere una ciofeca sia almeno sull'ordine del 1-1.2 che sommati danno poi un R-value finale di 2.7-2.9 -> l'equivalente del Neo Air ......

..... come solo ed esclusivamente "isolamento" non mi sembra male per poco meno di 30 euri ....... o sbaglio ?

sulla comodità non ci entro ..... 6.3 cm di altezza sono sicuramente meglio di 2.5 ...... ma molto meglio ...... nulla da dire ...... però 120 euri ..... :cry:

Ciao, Gianluca

cel'ho anche io... non l'all season... ma il trekker.... e non costa 120 euro... ma 80... quindi già cambia... i prezzi dei negozi non sono i prezzi di internet!...

punto due questo materassino lo rivendi al prezzo che l'hai pagato se non lo rovini!!...
quindi consideralo un deposito..(ahah metti appunto i soldi nel materasso!!)

punto tre.. penso che dormire bene non abbia prezzo!!.. e qui si dorme davvero davvero bene

poi.. ho quasi finito i punti..:biggrin: il discorso peso ingombro... è formidabile

insomma.. se si hanno due soldi da spendere... è un buon investimento.. al pari di un super hardshell... o di una tenda ultra figa!...

aiuta ad aumentare il comfort di una escursione...

ovvio che si può andare in jeans.. e all'inizio abbiamo fatto tutti così!!... poi con la passione...si cerca di migliorare l'attrezzatura...
ecco.. lato sonno.. questo materassino costituisce sicuramente un notevole miglioramento!!!...
i soldi si possono indirizzare su diversi fronti... a seconda delle necessità!
se faccio alpinismo estremo.. investirò in vestiario traspirante, caldo e impermeabile.. in primo luogo
se vado a campeggiare in bicicletta.. posso permettermi di avere una tenda mediocre... e investire nel sonno.. con un comodo materassino!!...

insomma.. è tutto relativo!...
se stai a casa puoi investire nel telecomando touchscreen!!
eheheheh
salutoni a tutti
Andrea!
 
riapro il topic...
visto l'uso su neve che ne sto facendo..(e ora risolvo il problema isolamento aggiungendo un materassino in ccf)

sto pensando di passare dal mio neo air Trekker alla versione all season...
ho notato che i materiali con cui è fatto sono diversi... come stiamo a resistenza??...
cosa cambia tra i due?...
e se prendessi xtherm?... in quel caso i materiali?? come sarebbero?....resistenza? sensazione al tatto??
il mio neoair Trekker da una piacevolissima sensazione al tatto ... l'xtherm?

grazzissime
ea
 
che differenza c'è tra un therm a rest semplice che costa 120e e un altro più blasonato per es. di 170e? (sono comunque e restano prezzi salati). e ancora: visitando più siti di vendita uno stesso articolo può essere "offerto" a prezzi anche molto variabili per cui sorge, volendo alla fine acquistare, l'esigenza di recapitare l'offerta più conveniente. qualcuno saprebbe chiarirmi su questi aspetti del therm-a-rest?
 
che differenza c'è tra un therm a rest semplice che costa 120e e un altro più blasonato per es. di 170e? (sono comunque e restano prezzi salati). e ancora: visitando più siti di vendita uno stesso articolo può essere "offerto" a prezzi anche molto variabili per cui sorge, volendo alla fine acquistare, l'esigenza di recapitare l'offerta più conveniente. qualcuno saprebbe chiarirmi su questi aspetti del therm-a-rest?

io non ho capito la domanda?...
ovvio che i prezzi sono diversi!... ognuno fa il suo!.. non è un prezzo imposto dalla casa... ognuno fa lo sconto che può fare...
e ovvio che cerchi l'offerta + vantaggiosa!...

che vuol dire semplice??
che vuol dire blasonato?!!?
 
Alto Basso