Thermos caffè

Beh, non conosco la formula ma posso fare un ragionamento. la superficie aumenta al quadrato mentre il volume al cubo quindi più volume uguale meno superficie di scambio. Poi a quest'ora i ragionamenti possono anche essere completamente sbagliati :biggrin:
 
Infatti è proprio così. Lo si si vede anche ad occhio Io ne ho uno da 075 e uno da mezzo litro la differenza di dimensioni esterne e minima mentre il quantitativo è il 50% in più punto quanto alla tenuta se si usa l'accortezza di scaldarlo prima e di prelevare poco perché tutte le volte che prelievi in metti aria fredda normalmente quelli in acciaio hanno una durata che sopra le 24 ore quindi non vedo problemi
 
Ciao impulso. Sì potrebbe essere ma credo ci sia altro. Comunque a parte le seghe mentali da ingegneri proverò il ferrino credo. La tazza mi sa che è più ingombrante.

Off topic: oggi giro in val d’ayas con la famiglia: rifugio arp e laghi di palasina. Lo consiglio per chi ha possibilità di fare un giro in val d’aosta.
 
Io conosco queste della Laken, ho il thermos da 1 litro e tiene benissimo senza particolari accortezze:

Link su amazon

Questa che linko è da 350 ml, potrebbe fare al caso tuo ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Secondo me un thermos piccolo non tiene abbastanza il calore, rischi di berti il caffè tiepido, se non hai problemi di peso portati fornelletto e moka, e hai anche la soddisfazione di fartelo sul momento.
 
Alto Basso