Thermos piccolo e leggero

Ho usato fino all'anno scorso un vecchio thermos di mio padre, quelli con corpo in plastica ed anima di un qualche materiale isolante, con un bicchiere con il manico (!) avvitato sopra. Misura da 300ml. Ma purtroppo si è rotto dopo quasi 30 anni di onorato servizio, ne sono sempre stato soddisfatto.

Ho acquistato quindi una cinesata in acciaio inox e tappo a bottone. Si è rotto al primo lavaggio, buttato tutto nel bidone.

Ora sapreste consigliarmi qualche thermos migliore: deve essere piccolo e leggero, 300 ml massimo. A me interessa mantenere le bevande calde, principalmente thé.
Deve avere un vero bicchierino avvitato sopra. Un tappo resistente: la tecnologia non saprei, leggo che a vite si rischia di far raffreddare le bevande, a bottone mi sembra delicato, esiste altro?
Acciaio inox?

Ho fatto un giro in vari negozi dedicati, ma non trovo l'articolo che cerco, troppo ingombranti, pesanti, bicchieri inutili, ...

Grazie
 
Ultima modifica:
Guarda, vista la tua precisissima richiesta, ti consiglio di guardare nei negozi dell'usato, ne troverai a bizzeffe: qui da noi sono sicuro di vederne almeno uno a settimana di quelli che dici, e li ricordo bene, perchè sono proprio dei miei tempi.
 
Io ho 2 di questi thermos, uno da 0,75 L e uno più piccolo. Sono eccezionali, sia come resa termica, sia come robustezza (non sono "cinesate", saranno pure prodotti in Cina, ma per una ditta tedesca...): https://www.giuntialpunto.it/produc...ermos-acciaio-inox-05-l-con-sistema-quickstop Te lo consiglio vivamente, oltretutto non perde neanche una goccia e mantiene il calore (o il freddo) anche più delle ore dichiarate. Una volta, avevo "dimenticato" del caffè nel thermos, l'indomani mattina (erano ormai passate oltre 24 ore e nonostante il thermos fosse stato aperto varie volte durante il viaggio per arrivare in montagna) il caffè residuo era ancora bello tiepido...
 
Ultima modifica:
per pura curiosità storica, questa borraccia anni '60
223909

viene descritta come alluminio e vetro temprato.
Ho cercato diverse foto di come è fatta l'anima interna, ma dove è il vetro? Qualcuno saprebbe dirmi come erano fatte questa borracce? Erano molto fragili?
 
Ciao, il vetro è interno al contenitore, è l'anima interna come hai ipotizzato, sinceramente non ne conosco la tecnica costruttiva ma quello che posso dire è che erano molto fragili, una piccola caduta e via da buttare.
 
Confermo, i vecchi thermos erano delicati e bastava un urto e si rompeva la bottiglia interna in vetro. Infatti erano composti da una parte esterna mi pare di alluminio, non essendo la plastica ancora diffusa, e da una parte interna, il thermos vero e proprio, costituita da una bottiglia in vetro composta da due superfici, a loro volta interna ed esterna tra le quali era creato un vuoto d'aria (presumo), il fondo della bottiglia in vetro poggiava su una molla (immaginate quella di una torcia elettrica su cui poggiano le batterie). Il tappo si inseriva nel collo della parte in vetro ed aveva una guarnizione laterale che si espandeva. La superficie vetrata a specchio riflettente ed il vuoto d'aria realizzavano un ottimo isolamento.
 
Alto Basso