thermos

Vorrei introdurre una discussione in merito all'efficacia effettiva dei thermos e del loro utilizzo migliore.
Per spiegamri meglio, ogni thermos ha le proprie caratteristiche specifiche, che per lo più dipendono dal modello in commercio, per cui alcuni sono più pesanti o più leggeri, altri hanno un maggior potere coibentante, ecc.
Quello che sarebbe interessante valutare è se a parità di modello le prestazioni cambino a seconda della capacità.
Io ritengo che un themos più capiente, contenendo una maggior capacità termica, si raffreddi più lentamente di uno piccolo.
Inoltre il rapporto di volume e di peso tra contenuto (il thermos) e contenitore (es. acqua, tè) aumenta all'aumentare del contunuto .
Teoricamente questo dovrebbe avere una doppia implicazione:
1) La superficie esposta risulta proporzionalmente inferiore in un thermos grande rispetto a uno piccolo rallentando così il processo di raffreddamento
2) il peso del themos va a incidere in misura minore in un thermos grande rispetto a uno piccolo.
Per passare dalla teoria esposta confusamente a un discorso più concreto, la mia ipotesi è che se voglio portarmi 2 litri di tè sia molto meglio utilizzare 2 thermos da un litro che 4 da mezzo litro.
Detta così è banale e scontato,ma in realtà spesso in un gruppo di escursionisti ognuno si porta un thermos di piccola capacità mentre invece, potrebbe essere più conveniente portare meno thermos ma più capienti, il carico di peso complessivo che il gruppo dovrebbe portare risulterebbe così inferiore.
Così se ad esempio devo fare un gro con un amico, invece di portarci due thermos da mezzo litro , uno di noi due ne porterà uno da un litro e il compagno magari porterà qualcos'altro per distribuire equamente il peso.
Questa è solo una mia teoria che non ho mai verificato empiricamente, se qualcuno lo ha fatto o ha considerazioni in merito credo che sarebbe utile un suo contributo.
 
se avvolgi una bottiglia di pet con uno strato di alluminio e un pezzo di materassino in ccf hai un termos che pesa niente e tiene abbastanza e lo puoi fare con bottiglie da 2 litri o da mezzo

l'ho visto in un video ma nn ricordo dove
 
se avvolgi una bottiglia di pet con uno strato di alluminio e un pezzo di materassino in ccf hai un termos che pesa niente e tiene abbastanza e lo puoi fare con bottiglie da 2 litri o da mezzo
In che ordine viene messo l'isolante? prima il materassino a contatto con la bottiglia e poi l'alluminio, o viceversa?
 
Personalmente metterei l'alluminio verso dentro, con la parte più riflettente proprio all'interno, per due motivi:
1) Riflette il calore, quindi è più efficace quanto meno materiale c'è tra l'alluminio e la fonte di calore
2) Il CCF è decisamente più robusto e meno tendente a strapparsi dell'alluminio, quindi più adatto a stare all'esterno; inoltre lavora impedendo la conduzione, quindi secondo me non dovrebbe far altro che non disperdere all'esterno il calore che l'alluminio non è riuscito a riflettere...

Correggetemi se sbaglio.
 
Ho trovato questo in rete:
Slapdash Thermal Carafe

ci sono anche i risultati del test :)

potrebbe essere un buon punto di partenza in effetti, magari si potrebbe trovare ed usare qualche materiale con prestazioni isolanti migliori.

Per quanto riguarda i thermos volevo comprarmi il modello extreme della ferrino, ma costa un botto :-?
 
Ma sbaglio o la parte pesante dei termos è (a parte il rivestimento in plasticaccia) il contenitore in vetro?
Si può mettere roba bollente nel pet?
 
del pet so che si decompone alla temperatura di 340° se non ricordo male...ma alla faccia del caffè caldo muahahah :rofl:
quindi penso che un centinaio di gradi li possa reggere tranquillamente ma è solo una mia supposizione.

al massimo sostituisci la bottiglia in pet con una di lexan che almeno c'è scritto (sulla confezione) che è adatta a contenere "materiali" fino a 135° che comunque è sempre bello caldino....(vi ricordo che da studi condotti e pubblicati sul British Medical Journal, è stato dimostrato che ingerire abitualmente cibi con temperature sui 70° ed oltre, aumenta l'incidenza di tumore all'esofago)

se non mi decido a vestirmi col cavolo che vado a comprare il legno :( come sono pigro...
 
Azz... non sapevo che il pet resistesse a così alte temperature. :D
Comunque la mia preoccupazione era verso un ipotetico rilascio di roba strana all'interno del liquido (tossine??) e non della bottiglia che ti si decompone in mano
vedi tipo qui
I liquidi caldi stimolano il rilascio di sostanze pericolose in alcune plastiche alimentari | bloGalileo

Da saggezza popolare sapevo anche che le bottiglie di plastica non andrebbero riutilizzate (tra il dire e il fare ovviamente :( )... insomma la plastica è eterna solo se la butti in mezzo ad un prato.

Gio
 
Beh, i biberon dei bambini sono in plastica, e dentro ci si scaldano i liquidi. Inoltre si sterilizzano facendoli bollire. Probabilmente vuol dire che certe plastiche si possono utilizzare con il calore.


Io ho un thermos tutto in acciaio, anche la parte dentro. E' indistruttibile, ed è fatto per l'uso outdoor. Ha un rivestimento in gomma che garantisce un pttimo grip, anche con i guanti, e si apre anche con le moffole adosso. Pesa 347 grammi, contiene mezzo litro ed è favoloso. Lo usavo quando facevo sci da fondo. Ne avevo uno più grande, fatto apposta per gli alimenti, di diametro maggiore ma basso, per il minestrone con la pasta o la pasta e fagioli, e quello da mezzo litro per il the. Preparavo il minestrone alla sera, alla mattina scaldavo bene the e minestrone, scaldavo i thermos prima di metterceli dentro (con acqua bollente, in modo che quando accoglievano le cose da tenere calde erano già in temperatura), e li mettevo nello zainetto. Dopo parecchie ore erano ancora bollenti!!! Non caldi, proprio bollenti, da dover soffiare prima di bere!!! Ricordo però che li avevo pagati un sacco di soldi, non ricordo quanto ma ne ero rimasto colpito, ed è difficile che il costo di qualcosa mi rimanga impresso (beh, ci sarebbe da parlare di certi regali che mia moglie si è fatta, ma quelli sono OT :p Però le li ricordo anche troppo bene :p). Quindi erano probabilmete di alta qualità, Ho appena guardato, non riesco a vedere nessuna marca stampata sopra. Purtroppo la "pentolina" non la trovo più, ma il thermos è ancora in servizio! Va bene al posto del fornellino e della pentola se si fa un'uscita veloce, in giornata. Ci garantisce una bella bevanda calda senza dover fare niente, solo aprire il thermos. Tutto sommato direi che può essere un accessorio da consigliare.
 
Ultima modifica:
Riguardo all'efficacia: l'ho appena messo fuori all'aperto. Contiene mezzo litro di acqua a 96,3° C (prima ho messo acqua bollente, poi ho chiuso e sbattuto un po', poi buttato via l'acqua e messa nuova acqua bollente fino a livello), fuori la temperatura è di +1° C, e l'ho messo esposto, in giardino sopra una pietra (in genere sta nello zaino, quindi riparato e più al caldo, ma vediamo una prova difficile :p). Domani mattina a un quarto alle sei, prima di andare in ufficio, misuro di nuovo la temperatura dell'acqua, così vediamo l'efficacia. Vediamo in sei ore a temperature attorno allo zero quanto è stato in grado di conservare.
 
Beh, i biberon dei bambini sono in plastica, e dentro ci si scaldano i liquidi. Inoltre si sterilizzano facendoli bollire. Probabilmente vuol dire che certe plastiche si possono utilizzare con il calore.
Si si ! hai ragione indubbiamente... infatti ho anch'io le posate in materia plastica o la tazza svedese in gomma (penso valga anche come plastica) o i citati biberon. Mi preoccupavo, invece delle bottiglie classiche che non sono progettate per ospitare liquido bollente.

Aspetto i risultati del test... adesso mi sono incuriosito :D
Magari sarebbe da fare anche con uno economico e vedere il... delta T :D
 
Vero. Domani ne compero uno da pochi soldi e faccio la prova.

Ma... e se poi uno da pochi soldi funziona uguale, o meglio? Crolla il mondo in cui credo :p :p
 
Però... Ricordavo un funzionamento ottimo, ma non fino a questo punto. Se facessero le case con l'isolamento in questa maniera, invece che con il cappotto in polistirolo, basterebbe un fiammifero per riscaldarle tutto l'inverno!!!

Allora, il risultato della prova:

alle 11,45 l'acqua era a 96.3° Celsius, temperatura dell'aria 1° C
alle 06.15 l'acqua era a 64.6° Celsius, temperatura dell'aria 1° C

Questo vuol dire che in 6 ore e mezza esposta a 1 grado sopra lo zero ha perso solo 31.7 gradi, circa il 33%. Dopo aver controllato la temperatura ho messo dentro un dito e poi bevuto un goccio, e scottava!! Credo che tenuta in uno zaino a temperatura più alta, con un isolamento attorno, potrebbe dare risultati anche migliori. Straordinario!!! Un sistema ottimo per avere una bevanda bollente senza doverla preparare in loco! Direi test passato a pieni voti.

Più tardi vado a prenderne una da pochi soldi e faccio la stessa prova.
 
Veramente notevole! se riesco a procurarmi un termometro atto allo scopo, provo a testare anche il mio thermos quechua da 750 ml.
Sono anche intenzionato ad acquistare un thermos da 1 l della Salewa, che una mia amica "sperimentatrice " ha detto essere molto più efficace del corrispettivo della Ferrino ( e anche più costoso :()..
 
Da qualche parte ho un termos inox a vuoto (invece che con l'isolamento in vetro). Mi è stato di grande aiuto nelle pattuglie notturne invernali...
 
Vero. Domani ne compero uno da pochi soldi e faccio la prova. Ma... e se poi uno da pochi soldi funziona uguale, o meglio? Crolla il mondo in cui credo
hahahahahha aspetto allora il confronto ma dai risultati che leggo sotto puoi stare tranquillo.

Allora, il risultato della prova: alle 11,45 l'acqua era a 96.3° Celsius, temperatura dell'aria 1° C alle 06.15 l'acqua era a 64.6° Celsius, temperatura dell'aria 1° C
Impressionante o_O che in un thermos buono il liquido rimanesse caldo ok! ma dopo una notte a 1° che rimanesse bollente... è semplicemente fantastico.

Se uno al freddo non dispone di acqua potabile sarebbe quasi da considerare un thermos con un preparato al posto del fornello ecc... non ci avevo mai pensato :azz::azz:.
 
Veramente notevole! se riesco a procurarmi un termometro atto allo scopo, provo a testare anche il mio thermos quechua da 750 ml.
Sono anche intenzionato ad acquistare un thermos da 1 l della Salewa, che una mia amica "sperimentatrice " ha detto essere molto più efficace del corrispettivo della Ferrino ( e anche più costoso :()..

Ti riferisci al ferrino Extreme? (avevo una mezza idea di comprarlo ma a sto punto mi voglio informare prima ahahah)
 
Azz... non sapevo che il pet resistesse a così alte temperature. :D
Comunque la mia preoccupazione era verso un ipotetico rilascio di roba strana all'interno del liquido (tossine??) e non della bottiglia che ti si decompone in mano
vedi tipo qui
I liquidi caldi stimolano il rilascio di sostanze pericolose in alcune plastiche alimentari | bloGalileo

Da saggezza popolare sapevo anche che le bottiglie di plastica non andrebbero riutilizzate (tra il dire e il fare ovviamente :( )... insomma la plastica è eterna solo se la butti in mezzo ad un prato.

Gio


no infatti nemmeno io userei una bottiglia di plastica semplice (tipo quelle dell'acqua) per farci un termos se non in casi di estrema necessità.
Comunque alla fine dell''articolo dice di vedere sul prodotto a che temperatura è consigliato usarlo quindi, tornando al discorso di prima sul costruirsi il thermos, opterei per il lexan (se proprio dovessi farlo in plastica) altrimenti pensavo ad una bottiglia in acciaio (ma non mi pare si trovino facilmente...e se si trovano costano...(in un video su youtube un tizio andava in un grosso magazzino e comprava un bottiglia in acciaio a meno di 4$ mi pare.... :(
 
Alto Basso