L'avevo visto recentemente.
Una altra scoperta che sposta sempre più lontano da noi le grandi scoperte e cambia le teorie degli storici.
Meno male va!! Togliamo un po' di importanza a questi greci che intanto hanno già inventato altre cose...
IMHO i greci hanno il grosso merito di averle codificate e organizzate, ma e' palese che ci fossero gia' prima. si, sono sopravvalutati, ma meno degli egizi, che alla fine della fiera a parte un po' di cose per irrigare e le piramidi non e' che abbiano fatto chissa' cosa.
in quanto all'invenzione della scrittura, personalmente penso che dovremmo retrodatare di molto, ma non abbiamo prove. se fossero confermate la tavolette di vinca dovremmo andare sui 10k anni fa. ma onestamente penso che dovremmo andare ancora prima. ci sono bastoni ed ossa con segni di conteggio incisi risalenti a sicuramente oltre 20k anni fa. questo significa che gia' allora facevamo conti ed avevamo uan qualche astrazione matematica, e se segnavamo i numeri sicuramente avevamo un linguaggio per comunicarlo... e, se avevamo qualcosa per segnare i numeri, perche' non segnare anche altre cose?
https://it.wikipedia.org/wiki/Bastone_da_conteggio (nota: l'articolo italiano e' striminzito, quello inglese e' ottimo)