thread per notizie di fauna, genetica ecc

Confermo.
Quando sono venuto ad abitare nella bassa bresciana, 25 anni fa, gli aironi manco si sapeva cos'erano (così come le nutrie). Adesso di entrambi ce ne sono a migliaia.
Secondo me è legato al cambiamento climatico.
Sai che non ci avevo mai pensato?
E un'altra presenza che è tornata è il pettirosso, per anni non se n'è visto uno e invece adesso qualcuno passa in giardino

Adesso che parli di fenicotteri.
Negli ultimi 5/10 anni c'è stato un aumento esponenziale di aironi e cicogne, la mia zona è frequentatissima perché c'è molta acqua "stagnante" e ovviamente prati a gogò. Tutto ciò è fantastico anche se credo che la popolazione delle rane non sia tanto d'accordo

Sai che non ci avevo mai pensato?
E un'altra presenza che è tornata è il pettirosso, per anni non se n'è visto uno e invece adesso qualcuno passa in giardino

qua abbiamo sempre avuto tanti aironi cinerini, idem garzette. la cosa che mi ha stupito e' che di recente sono apparsi gli aironi bianchi, anche se rari rispetto alle coste.

i pettirossi sono costanti, odio perche' fa fredddddoooo quando li vedo ma sono stupendi :)

qua abbiamo sempre avuto tanti aironi cinerini, idem garzette. la cosa che mi ha stupito e' che di recente sono apparsi gli aironi bianchi, anche se rari rispetto alle coste.
Sei sicuro si tratti di aironi bianchi?

Dalle mie parti è da un po' di anni che sono comparsi gli aironi guardabuoi (Bubulcus ibis Linnaeus, 1758) i quali hanno cominciato a colonizzare l'Italia solo dagli anni '80 del secolo scorso.

La differenza tra i due sta nella taglia dove l'airone bianco è molto più grande e soprattutto che i guardabuoi stanno spesso in gruppi, talvolta molto grandi, e sono molto meno timidi degli aironi bianchi.
Da me si vedono sempre gruppi numerosi di aironi guardabuoi dietro ai trattori quando arano i campi, per mangiare tutti gli invertebrati che vengono esposti dal rivoltamento delle zolle.
Foto dal web:
1280px-Birds4210.JPG

Per distinguere invece l'airone guardabuoi dalla garzetta, che hanno su per giù la stessa taglia, è semplice: il primo ha il becco giallo, il secondo nero.

Sei sicuro si tratti di aironi bianchi?

Dalle mie parti è da un po' di anni che sono comparsi gli aironi guardabuoi (Bubulcus ibis Linnaeus, 1758) i quali hanno cominciato a colonizzare l'Italia solo dagli anni '80 del secolo scorso.

La differenza tra i due sta nella taglia dove l'airone bianco è molto più grande e soprattutto che i guardabuoi stanno spesso in gruppi, talvolta molto grandi, e sono molto meno timidi degli aironi bianchi.
Da me si vedono sempre gruppi numerosi di aironi guardabuoi dietro ai trattori quando arano i campi, per mangiare tutti gli invertebrati che vengono esposti dal rivoltamento delle zolle.
Foto dal web:
1280px-Birds4210.JPG

Per distinguere invece l'airone guardabuoi dalla garzetta, che hanno su per giù la stessa taglia, è semplice: il primo ha il becco giallo, il secondo nero.
Esatto, anche da noi c'è lo stormo dietro all'aratro

i guardabuoi non saprei, ma quelli che vedo sono bianchi, stessa taglia dei cinerini (che da noi sono grossi). dovrei vedere entrambe vicini per capire le differenze :(

alle cave di noale ho visto anche gli aironi rossi (edit: o come si chiamano)

i guardabuoi non saprei, ma quelli che vedo sono bianchi, stessa taglia dei cinerini (che da noi sono grossi). dovrei vedere entrambe vicini per capire le differenze :(

alle cave di noale ho visto anche gli aironi rossi (edit: o come si chiamano)
Allora se hanno la stessa taglia dei cenerini sono aironi bianchi e sono spesso solitari.

Ieri sono andato a Padova e ne ho visto uno dall'autostrada di airone bianco, di taglia è almeno il doppio del guardabuoi ;)

cosa ci facevi in questo postaccio?
Battesimo della nipotina ;)
--- ---

Vi riporto questa notizia perchè mi pare interessante:

The Second Extinction of the Spix’s Macaw is Imminent

1760344861559.png

Per farla breve, il pappagallo Ara di Spix (Cianopsitta spixii)
150536213-50f4e3a9-1190-485e-ae80-932342d5e77b.jpg

si è estinto in natura ma fortunatamente esistevano degli esemplari in cattività e con un sapiente progetto di recupero sono stati riprodotti.
Una vota raggiunto un buon numero di soggetti, alcuni sono stati reintrodotti nel loro habitat originario.
Il ripopolamento ha avuto successo e gli uccelli liberati si sono adattati e riprodotti autonomamente in natura.

Ora pare che per una decisione del Tribunale, debbano essere tutti ricatturati e sottratti nuovamente alla vita libera...

Ultima modifica:
Certo che alla fine non sappiamo una mazza di tutto quello che esiste...

sarebeb da incidere sulla pietra. ci crediamo tanto evoluti, ma in realta' siamo ai primi passi seri su taaaante cose, e tuttora abbiamo parecchi problemini e non sempre andiamo nel verso giusto...

mi e' venuta in mente una cosa, nel 2018, quando per uno studio scientifico hanno provato a far dire delle parole ad un'orca di nome wikie (e ce l'ha circa fatta), c'era chi sbroccava malissimo al solo pensiero di poter comunicare tra specie. solo a me pare una cosa che dovrebbe essere normale???

sarebeb da incidere sulla pietra. ci crediamo tanto evoluti, ma in realta' siamo ai primi passi seri su taaaante cose, e tuttora abbiamo parecchi problemini e non sempre andiamo nel verso giusto...

mi e' venuta in mente una cosa, nel 2018, quando per uno studio scientifico hanno provato a far dire delle parole ad un'orca di nome wikie (e ce l'ha circa fatta), c'era chi sbroccava malissimo al solo pensiero di poter comunicare tra specie. solo a me pare una cosa che dovrebbe essere normale???
Ho smesso di stupirmi quando ho notato che nell'arco di 30 anni hanno spostato i passi dell'evoluzione dell'homo di decine di migliaia di anni indietro.
Ma possibile che per decenni gli archeologi siano stati così lontani dalla realtà? Vogliamo scommettere che tra 30 anni le stime saranno ancora molto più posteriori?

Lo seguite entropy for Life?

Ho smesso di stupirmi quando ho notato che nell'arco di 30 anni hanno spostato i passi dell'evoluzione dell'homo di decine di migliaia di anni indietro.

e non solo quella

onestamente, mi aspetto che la scrittura sia rimandata indietro di almeno 10 o 20k anni. poi le citta' e l'urbanizzazione, un avolta si pensava che la sedentarieta' fosse successiva alla rivoluzioen agricola, ora abbiamo molte prove del contrario

Ma possibile che per decenni gli archeologi siano stati così lontani dalla realtà? Vogliamo scommettere che tra 30 anni le stime saranno ancora molto più posteriori?

in mezzo ci sono discorsi politici, tra cui la gimbutas e il suo patriarcato (spoiler: la gimbutas era bravissima a catalogare i reperti ma sui rapporti causa effetto ne capiva quanto io di musica classica, pero' facevano molto comodo all'allora urss, e quindi e' stata spinta abbestia e tuttora, nonostante sia dimostrato il contrario, c'e' ancora chi riporta le sue idee tal quali), o gli usa che non accettano colonizzazione delle americhe pre clovis o un t rex piu' grande del loro

poi, altra cosa, negli anni abbiamo tecniche migliori e facciamo scavi migliori. ora c'e' dna, lidar e cose varie. non e' che una volta gli archeologi fossero stupidi, semplicemente lavoravano con quello che avevano a disposizioen sia di dati che di mezzi

Lo seguite entropy for Life?

no, mai sentito

Alto Basso