thread per notizie di fauna, genetica ecc

Non possiamo non ricordare questo!

David Attenborough compie oggi 100 anni​

1778249825040.jpeg


Uno dei tanti link:
https://www.rainews.it/articoli/202...rra-0406ab40-f71c-42b6-8a0e-536b7c914447.html

Credo che molti di noi lo conoscano da tantissimi anni, protagonista di documentari della BBC straordinari.

Qualche anno fa mia moglie mi regalò questo libro, molto bello (almeno per me):

images
 
ho scoperto che ha anche vinto un bafta nel periodo della tv in bianco e nero, uno in quella a colori, uno in quella 3d (moda farlocca di anni fa) e uno in quella qualcosahd di adesso. spettacolo!!!
 
Quattro Castella per il "Corteo Matildico" rievocazione storica della battaglia della nebbia dove Enrico IV, decise di vendicarsi con l'intenzione di conquistare Canossa per l'umiliante penitenza a cui lo costrinse Matilde(3 giorni scalzo nella neve).
Nella circostanza si prese la legnata definitiva.
I Falconieri sono di Senigallia(vicino a te)...
Avevano due poiane di Harris, un falco pellegrino, un paio di barbagianni, due gufi reali, un gufo del bengala, una aquila di mare europea, un'aquila andina e il più piccolo di tutti, un ulula della NZ...
C'erano poi anche i lupi ma non ho foto, i due più belli erano una coppia di lupi di saarloos...spettacolari.
 
Bellissimi.
Noi abbiamo vicino lo zoo di Pombia con un po' di pennuti. Fanno uno spettacolo rappresentativo in un'area aperta con tribune intorno alle 12.
Veramente suggestivo! A memoria hanno:
- cicogna (6 mi sembra)
- corvo africano (2 intelligentissimo)
- falco
- gufo
- civetta (che ogni volta dicono che è della famiglia dei gufi)
- aquila di mare
- avvoltoio

Se non fosse per il prezzo di entrata lo consiglierei..
 
I Falconieri sono di Senigallia(vicino a te)...
Avevano due poiane di Harris, un falco pellegrino, un paio di barbagianni, due gufi reali, un gufo del bengala, una aquila di mare europea, un'aquila andina e il più piccolo di tutti, un ulula della NZ...
C'erano poi anche i lupi ma non ho foto, i due più belli erano una coppia di lupi di saarloos...spettacolari.
La mia passione più grande sarebbe la falconeria ma è molto impegnativa: solo se avessi tempo la potrei praticare :(
 

Il lago di Pilato ritrova la forma 'a occhiali' dopo dieci anni​

https://www.ansa.it/sito/videogalle...nni_39903cc6-674b-42dc-8a00-1873488a4055.html

Ci sono andato negli anni '90 ed era ad occhiali; in più questo lago è importante perchè ci vive una specie endemica: il Chirocefalo del Marchesoni (Chirocephalus marchesonii Ruffo & Vesentini, 1957)
https://it.wikipedia.org/wiki/Chirocephalus_marchesonii
Ciao mi ricordavo della spiegazione fatta su questo forum e stavo seguendo la cosa sui social.
Ma la zona attorno è off limits spero
 
Alto Basso