ti serve un esca per la pesca ??....c è il paracord....

ciao a tutti....

ho visto in internet questa idea, eee....la trovo niente male, cosi ho voluto condividere con voi.
molti di voi certo la conosceranno già, ma per tutti gli altri....
wolterrr...?? per tè da pescatore quale sei immagino non sia niente di nuovo :sleep:
si lo so, le foto non sono gran che le ho fatte col cell trasferite poi su sd ma si intuisce ugualmente lo scopo :roll:

IMG_3358.JPG
 
ciao wolter...
quale sarebbe l amo con la testina piombata ??
puoi inserire un a foto....una decente...non come la mia :sleep:
 
S

Speleoalp

Guest
Confermo la validità del sistema ;) Anche fatti alla "cxxo" come quello in foto, AHAH
Ma le mie esperienze si limitano a pesci di lago e di fiume.
Trota Iridea, Fario, Lacustre, Marmorata.
Salmerino Alpino
Cavedano, Gardon, Luccio, Persico, Agone,Bottatrice, Coregone.

I38A5269.JPG
 
ciao wolter...
quale sarebbe l amo con la testina piombata ??
puoi inserire un a foto....una decente...non come la mia :sleep:

ce ne sono molti tipi, quella classica e' questa

ecogear-jighead.jpg

e quelle piccole si trovano a pochissimo anche dai cinesi (con queste pero' l'esca che realizzeremo affondera')

direi che speleo ha fatto vedere come sembrano :)

altro esempio

 
Prenderanno????
Forse in ambienti con scarsa pressione di pesca , o le trote pollo da laghetti a pagamento.
Dalle mie parti ci pesci hanno tre lauree e dubito fortemente sull'efficacia dell'esca in paracord.
Comunque faro' un tentativo in primavera a bass con testina piombata sui 2-3gr e un bel finale in fluoro...non si sa mai.
P.s. In laghetto a pago le iridee pollo le prendi anche con un tappo della birra.
 
Si un qualcosa che vuole imitare uno streamer o un jig se fatto su testa piombata.. non l'ho mai provato sinceramente.. però se fatto abbastanza bene non vedo perché non dovrebbe funzionare.. tanto sarà un esca da manovrare un minimo e saranno le proporzioni e i movimenti a determinarne l'efficacia, non tanto l'aspetto in sè.. basta guardare un marabou jig o quelli con le classiche gonnelline, brutti da morire ma funzionano, eccome se funzionano..
Certo sui pesci laureati, come dice Agos, ci sarà da sudare.. magari essendo una cosa inusuale, usata da nessuno, ci scappa pure il pesce eh..
 
Mi e' venuta una idea.
Si potrebbe usare con testina piombata e braccetto in acciaio armonico ccollegato a una palettina .
Per costruire un mini spinnerbait. Ne avevo costruiti di molto molto piccolini che erano efficaci sia con persico sole che con piccoli bass probabilmente anche a trote
 
Prenderanno????
Forse in ambienti con scarsa pressione di pesca , o le trote pollo da laghetti a pagamento.
Dalle mie parti ci pesci hanno tre lauree e dubito fortemente sull'efficacia dell'esca in paracord.
Comunque faro' un tentativo in primavera a bass con testina piombata sui 2-3gr e un bel finale in fluoro...non si sa mai.
P.s. In laghetto a pago le iridee pollo le prendi anche con un tappo della birra.

sai una cosa? forse no :) forse, proprio perche' sono insolite, potrebbero funzionare anche in posti molto battuti

ti faccio un esempio stupido: in scaricatore qua a pd, mi e' gia' successo di far incazzare dei bassari perche' loro tiravano senko, spinner, swimbait, di tutto e non prendevano nulla. arrivavo con un rotantino della mutua e gli sfilavo i pess sotto il naso. il paradosso e' che l'esca piu' vecchia e sfigata era la meno usata e quindi prendevo mentre loro cappottavo.

per me, e' da provare. magari i pess la schifano e ti fanno pure il gesto dell'ombrello con le pinne. o magari no :p

Si un qualcosa che vuole imitare uno streamer o un jig se fatto su testa piombata.. non l'ho mai provato sinceramente.. però se fatto abbastanza bene non vedo perché non dovrebbe funzionare.. tanto sarà un esca da manovrare un minimo e saranno le proporzioni e i movimenti a determinarne l'efficacia, non tanto l'aspetto in sè.. basta guardare un marabou jig o quelli con le classiche gonnelline, brutti da morire ma funzionano, eccome se funzionano..
Certo sui pesci laureati, come dice Agos, ci sarà da sudare.. magari essendo una cosa inusuale, usata da nessuno, ci scappa pure il pesce eh..

*this. quotone immenso.

Mi e' venuta una idea.
Si potrebbe usare con testina piombata e braccetto in acciaio armonico ccollegato a una palettina .
Per costruire un mini spinnerbait. Ne avevo costruiti di molto molto piccolini che erano efficaci sia con persico sole che con piccoli bass probabilmente anche a trote

anche :) ma l'acciaio armonico non te lo porti fuori in escursione, di solito, quindi e' da preparare a casa :)

lo "snare wire" cosa e'? sarebbe adatto?
 
lo snare wire è un filo metallico solitamente di ottone che viene usato per costruire trappole a laccio (a effetto molla o non) per catturare piccola selvaggina, di solito piccoli mammiferi come lepri e animali di taglia simile, ma adeguando il sistema alle dovute misure anatomiche si può prendere un po di tutto, con fili metallici grandi e corde tipo da arrampicata e un albero con ramo molto robusto si possono prendere anche cervidi

P.S. comunque il discorso dei minispinnerbait prendono un sacco e un po di tutto soloo che ti devi preparare le montaturine a casa e te le porti dietro in una scatoletta, un po come faresti con le sole mosche-streamer di paracord

la mia idea era solo di unire le due cose per una maggiore efficienza e come citavi anche tu il discorso dei rotanti, sappiamo tutti quanto un cucchiaino sia sempre stata un esca molto efficace e salva giornata

io dicevo di fare una cosa tipo così
 

Allegati

  • 2466ecj.jpg
    2466ecj.jpg
    24,7 KB · Visite: 228
  • microspinnerbait.jpg
    microspinnerbait.jpg
    8,3 KB · Visite: 233
  • images6VFHZ47L.jpg
    images6VFHZ47L.jpg
    4,3 KB · Visite: 227
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Dove le ho provate, giudizio personale, non ritengo siano pesci "bambi" o da "laghetti a pagamento" (che non tra l'altro non mi piacciono) :lol::biggrin::p
Anzi.... trovo che siano "ottimi pesci" e "ottimi luoghi", ovviamente come lo possono essere tanti e sicuramente senza essere i migliori luoghi ;)

Poi in altre regioni potrebbe essere una tecnica mega-inefficace ;) Dalle mie, per fortuna no.....
Ma parto anche dalla filosofia e predisposizione mentale in stile "l'importante é che il pesce ci sia e che sia affamato e che abbia voglia di mangiare in quel momento"

Per ora ha funzionato, a appunto... io parlo di Lago Maggiore, laghetti e fiumi alpini ;) Altro non conosco ;)

:D:):p:biggrin:
 
No ma in natura e' sicuramente diverso.
Io ho tirato fuori il discorso dei laghetti a pago per dire che la sono tutte trote di allevamento messe ciclicamente dentro , che sono pesci abituati a mangiare mangimi e che sono instupiditi e abituati a mangiare qualunque cosa gli tiri davanti.
Ho visto trote pollo bollare su mozziconi di sigaretta... Tutta altra sstoria con trote fario di torrenti alpini che sono sospettosissime e superpaurose ... Non parliamo neanche di marmorate. Li si che cinta tanto il senso dell'acqua la tecnica ,la.scelta dei tempi, il mimetismo, la scelta dell'esca ecc
 
Ultima modifica:
Ci sono tante situazioni diverse per fortuna o purtroppo: laghi no kill dove si fa a gara per provare gli artificiali appena messi sul mercato pur di prendere un pesce, laghi dove pesco con la sola testa piombata senza nessun innesco, fiumi dove più che manovrare l'artificiale devo fargli danzare il canto del cigno per muovere qualcosa e torrenti sperduti dove si ferra nel momento in cui l'artificiale tocca l'acqua.. in diversi anni di spinning ho notato che, accanto agli artificiali ever green che bene o male prendono sempre, è bene provare qualcosa di insolito, inusuale per lo spot in cui stiamo pescando.. ovviamente con un minimo di proporzioni, taglie e movimenti coerenti.. spesso capovolgi la giornata.. il bello della pesca è quello, puoi essere il numero uno al mondo ma se il pesce non ci da sull'esca che usi in quel momento non c'è nulla da fare..
 
Alto Basso