"Tigri un tempo specie in pericolo ora stanno aumentando in India, trionfo per gli ambientalisti"

Articolo appena uscito su CNN, comprensibile via Google Translate anche se non conoscete l'inglese: https://edition.cnn.com/2023/04/10/india/india-project-tiger-census-2022-intl-hnk-scn/index.html

Ero tentatissimo di appenderlo alla discussione "Runner scomparso in Trentino", poi ho pensato che online facciamo troppo spesso di tutta un'erba un fascio, e che li le condizioni molto diverse (**).. ... quindi segnalazione a parte :)

(**) per dire, citando due passi fra tanti (ma l'articolo leggetevelo!):
  • Modi e' tutto contento perche' "noi indiani abbiamo migliaia di anni di storia legati alle tigri!"
  • (cosa impensabile da noi, giusta o sbagliata e' altro discorso) "Le autorita' hanno pagato e spostato interi villaggi per far spazio alle tigri"

Premettiamo due cose...

...il cervello di un ecokey totale avrebbe pure l'idea di salvare la faalagra nel mondo virtuale di metroid (una pianta velenosa che ha sterminato la vita intelligente su un pianeta intero) e probabilmente se a casa sua ronzano tante mosche manco userebbe il "picchietto" (quella paletta di rete plastica che serve per eliminarle)

...se si dovesse veramente ridurre la specie più invasiva e dannosa sulla terra bè ocio e in campana perchè è bipede!

...ritengo questo modus operandi ecokey una vaccata pazzesca e il giorno che si piangerà il morto (sempre tigri sono) il primo che dice che non avevo avvisato vada a dare via il didietro.

Ma bisogna sempre essere etichettati, categorizzati, o ritenuti sostenitori di certe fazioni o certi movimenti semplicemente perché si é contenti se una specie non si estingue, perché si ritiene che una specie ha lo stesso nostro diritto di vivere, di esistere?

A me personalmente stanno sui maroni tutti quei movimenti, tutte quelle manifestazioni, tutto quanto é enfatizzato ed esposto con esibizionismo, con la ricerca di attenzioni, ecc... Indifferentemente se le fazioni sono di quelle ecologiche del salvare qualunque cosa o che siano quelle ammazziamo tutto quello che ci fà paura ed é più forte. Non mi ci trovo in nessuna categoria, ecc....

Io accetto i pro e i contro di tutto, non sono più un bambinetto e compresa la morte, anzi... più che la nascita, la morte é una certezza, una cosa ovvia, per tutti. Non faccio crisi, non enfatizzo, non faccio tragedie come se fosse qualcosa di "strano" o di "nicchia".

Ma assieme alla pensatezza di chì và in giro a promuovere con prepotenza le proprie convinzioni, che siano vegane, ecologiste, ecc... c'é chì deve etichettare chiunque abbia una visione differente dalla propria,... facendo in maniera "presuntuosa" e a mò di "critiche", "frecciatine", ecc... Ma non tutti fanno parte di movimenti, ecc.... c'é gente che semplicemente sà vivere avendo una mentalità aperta, razionale, oggettiva, obiettiva, realista, ecc... Che si tratti di noi umani o di altre specie poco importa,...

Per tutto il resto,... l'importante é non rubare e fare del male gratuito, insomma, farsi i caxxi propri,... Con coerenza, rispetto, maturità, carattere, personalità, indipendenza, ecc....

Ultima modifica:
Articolo appena uscito su CNN, comprensibile via Google Translate anche se non conoscete l'inglese: https://edition.cnn.com/2023/04/10/india/india-project-tiger-census-2022-intl-hnk-scn/index.html

Ero tentatissimo di appenderlo alla discussione "Runner scomparso in Trentino", poi ho pensato che online facciamo troppo spesso di tutta un'erba un fascio, e che li le condizioni molto diverse (**).. ... quindi segnalazione a parte :)

(**) per dire, citando due passi fra tanti (ma l'articolo leggetevelo!):
  • Modi e' tutto contento perche' "noi indiani abbiamo migliaia di anni di storia legati alle tigri!"
  • (cosa impensabile da noi, giusta o sbagliata e' altro discorso) "Le autorita' hanno pagato e spostato interi villaggi per far spazio alle tigri"
Ciao, hai fatto bene a separare i discorsi.
Tra l'altro sembra che abbiano le idee più chiare sul da farsi, per carità hanno ovviamente più spazio e meno persone che rivendicano i propri diritti però almeno fanno qualcosa che ha senso.

Per tutto il resto,... l'importante é non rubare e fare del male gratuito, insomma, farsi i caxxi propri,... Con coerenza, rispetto, maturità, carattere, personalità, indipendenza, ecc....
Bè allora io ho assistito dal 2005 a oggi ben DUE volte a una sorta di razzismo "ecovegankey" quando la prima volta una zecca mi ha contestato il fatto che stavo mangiando uno spiedino e avrei potuto rinunciarci e salvare un bimbo del terzo mondo (e prontamente ne ho ordinato un altro giustificando la cosa perchè almeno accoppandolo non ci avrebbe invasi) e la seconda invece quando di fronte al banco del pollo sono passati dei cogl[NON SI DICE] gridando che erano scene di morte e altre vaccate.

E se è vero che ad ogni azione corrisponde una reazione...

Credo che non sia possibile in Italia la ricollocazione della gente per dare spazio agli orsi, i costi sarebbero insopportabili. In India complici la povertà della gente dei villaggi e la ricchezza della nazione indiana, è un po' più facile.

...il cervello di un ecokey totale
vabbèh ... sparare sulla croce rossa non vale!... non vale mai.
gli ecofanatici sono dissennati e spesso in realtà nemmeno "eco"
ma non per questo è cosa buona e giusta passare al napalm ogni area verde.

...ritengo questo modus operandi ecokey una vaccata pazzesca e il giorno che si piangerà il morto (sempre tigri sono)
In India hanno già un certo numero di morti da tigri ogni anno,
ma stanno comprendendo che senza tigri ne morirebbero di più.

Il concetto è che senza salvare l'ambiente col suo equilibrio compresi tigri, orsi e persino zanzare, siamo spacciati anche noi.

In ogni caso se proprio vogliamo eliminare gli ammazza-uomini .... dovremmo iniziare dalle automobili
aggiungo
a quanto pare anche le bici eletriche:
https://www.corriere.it/esteri/23_a...ni-1e892634-d7f0-11ed-bdfd-d0308a8f3377.shtml

Ultima modifica:
Le automobili non uccidono di loro iniziativa. Il 99% dei casi è dovuto un errore del conducente.

Penso che uno dei possibile scenari sia quelli che si finirà con liberalizzare le armi perchè chi deve andare in montagna per lavoro dovrà pur andarci in qualche modo. Di conseguenza aumenteranno gli omicidi/incidenti perchè ci sarà qualcuno che penserà di usarla in modo non lecito o sconsiderato, così come avviene in paesi come gli USA.

Ne consegue che chi non deve andare in montagna per lavoro si dovrà accontentare di fare qualche gita in natura "artificiale" di qualche bel parco "sicuro" o andare all'estero.
Quello che sta succedendo da qualche anno in varie zone (del trentino per lo meno) è che la gente del posto ha smesso di andare in montagna per la paura di incontrare l'orso (e il lupo).
Ci sono ancora i turisti che essendo disinformati non sanno della probabilità non trascurabile di incontrare l'orso (e il lupo) e cosa devono fare, però credo che stiano avviando una campagna di informazioni per tutelarsi contro il fatto che se dovesse succedere qualcosa, l'informazione è stata fatta.
In paesi come l'India non c'è il problema che un danneggiato (o i familiari) faccia causa allo Stato, qui in Italia invece sì. Ed è una cosa concreta: https://www.ilgiornale.it/news/poli...lemiche-famiglia-runner-fa-causa-2136430.html
L'esito è interessante perchè se ci sarà da fare un risarcimento, immagino che parecchie cose verranno rivalutate.

L'esito è interessante perchè se ci sarà da fare un risarcimento,
A mio avviso il risarcimento è dovuto senza dubbio, il problema sarà capire chi lo deve pagare,
stato o regione?
Chi ha preso i contributi e altri vantaggi per la reintroduzione dell'orso?
chi non ha gestito adeguatamente la cosa? ... ad esempio mettendo ovunque cartelli di avvertimento e istruzioni su cosa avere e come comportarsi.
--- ---

Ne consegue che chi non deve andare in montagna per lavoro si dovrà accontentare di fare qualche gita in natura "artificiale" di qualche bel parco "sicuro"
A me sembra che molti vorrebbero trasformare la natura tutta in un parco artificiale.

Ora vogliono eliminare gli animali potenzialmente pericolosi ... quindi via orsi, lupi, vipere
poi si capirà che anche gli stambecchi e i caprioli sono pericolosi ... e si arriverà a voler sostituire le rocce vere con finte rocce in gommapiuma .... :roll:

Sono d'accordo che la natura non è un parco addomesticato, ma dire che se qualcosa succede nel bosco è diverso se questa cosa succede in città non è giusto per me.

Se una persona viene aggredita in città da un cane di chi è la colpa?

E se è randagio (non c'è un proprietario)?
Per i cani randaggi c'è una legge che dice che il comune può essere (in alcuni casi) colui che risarcisce. Rif: https://www.lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/aggressione-cane-randagio-responsabilita/
Tali animali se trovati in circolazione vengono portati nei canili anche se non hanno aggredito nessuno.
Perchè invece per un aggressione da orso o lupo (o chi sà quale altro animale) non c'è una legge specifica?
Ricordo che è difficile essere aggrediti da una cane randagio nei boschi per cui quelli che abitano nelle città sono più tutelati.

Le automobili non uccidono di loro iniziativa. Il 99% dei casi è dovuto un errore del conducente.
Conducente che però deve essere patentato .. proprio perché utilizza un mezzo potenzialmente mortale,
già più difficile gestire gli errori dei pedoni che girano con la testa nello smartphone,
eppure è arcinoto che bisogna prestare attenzione specie se si circola su strade extraurbane.

Il concetto di fondo mi sembra chiaro .... ci sono dei rischi quindi si adottano sistemi per ridurli
e tutti devono adottarli, non è che si accetta che siccome non so che le auto sono pericolose
allora posso passeggiare in mezzo alla A1.
--- ---

Perchè invece per un aggressione da orso o lupo (o chi sà quale altro animale) non c'è una legge specifica?
Non sono certo ma credo si possa fare riferimento alla legge che prevede risarcimento in caso di incidente automobilistico con animale selvatico.
Risarcimento che però è previsto solo se il pericolo di attraversamento da parte di selvatici non è segnalato.
Se è segnalato il conducente deve adottare accorgimenti e stile di guida adeguato ad evitare
tali incidenti.

Alto Basso