Timelapse.Condivisione dati.

ciao cari
sono un appassionato di fotografia da più di tre anni e ora mi sto approcciando alla tecnica del timelapse.
Volevo chiedervi chi di pratica questa tecnica?apro questa discussione anche per scambiare dati consigli e quant'altro.
Colgo l'occasione anche di far conoscere il gruppo a arche-speleologico cui appartengo.
Ecco il link del timelapse.

Benvenuti nel BLOG del Team ARGOD :)
 
E' una tecnica che non conoscevo (insieme alle altre diecimila che non conosco :D) ...... che tipo di macchina viene usata per fare queste riprese ?

Ciao, Gianluca
 
Una qualsiasi fotocamera che abbia un intervallometro interno oppure la presa per collegare un pulsante di scatto esterno al quale collegare un temporizzatore per intervallare gli scatti automatici.
 
Si ok .... grazie :lol: ..... non che io mangi macchine fotografiche tutti i giorni ma una con un intervallometro (? ...... io lo chiamerei temporizzatore ciclico ;)) non l'ho mai vista e neanche mai cercata con queste caratteristiche per cui magari il 99.99% delle macchine c'è l'hanno ...... ma per me è una novità ..... un esempio concreto ?

Ciao, Gianluca
 
Allora teoricamente si posso usare tutte le fotocamere ma che io sappia per fare questa tecnica si usano le reflex,sia per motivi appunto tecnici sia dovuto al fatto che hanno una qualità di immagine superiore.L'intervallometro che serve per scandire il tempo di attesa tra una foto e l'altra non è nient'altro che un telecomando programmabile per definire:fra quando tempo deve iniziare a fotografare,il tempo di intervallo tra una foto ed un'altra,il tempo di otturazione della foto e il numero delle foto che si vuole fare da uno fino a infinito.
 
Scusa per l'intervallometro, non volevo offendere ;) :)
In pratica serve un dispositivo interno o esterno che prema il pulsante di scatto ad intervalli prestabiliti, ad es. 1 scatto al minuto magari per un'intera giornata. L'unione di questi scatti in un filmato danno l'effetto desiderato della velocizzazione di azioni molto lente.
In alcune fotocamere più costose il dispositivo è addirittura integrato, nella mia Nikon D7000 ad es. è presente.
 
Io li faccio con la videocamera HD, il sistema è lo stesso, la videocamera registra un frame ogni tot secondi, il vantaggio è che alla fine ti trovi il timelapse già montato in HD.
Lo svantaggio è che hai meno possibilità creative ad esempio per timelaps notturni (dipende anche da che tipo di videocamera usi) ma nella maggior parte dei casi è il sistema che trovo migliore (ne ho fatti anche con la reflex).

Ho visto il tuo timelapse, se ti posso dare un consiglio metti la macchina fotografica in modalità esposizione manuale altrimenti quando cambia la luminosità della scena la regolazione automatica dell'esposizione fa sfarfallare il video.
Questo darebbe ad esempio alla scena del tramonto anche più dinamicità (e realtà) perché varia molto la luminosità, invece così rimane un pò piatta (e irreale) perché la luminosità dell'immagine è fissa pur calando nella realtà.

I timelaps più suggestivi sono quelli in cui la macchina si muove o ruota, ma per fare questi ci vogliono teste particolari micrometriche (meglio se motorizzate), vedi ad esempio questo: The Mountain on Vimeo
 
Grazie Alfredo85 e Jumpmad ...... ora provo a vedere sulla mia Nikon D300S se c'è ......

Però lasciarla tutto il giorno in una certa posizione o la presidio a mò di sentinella armata o credo che avrei un certo patema d'animo a lasciarla lì tutta sola ...... :p

Ciao, Gianluca
 
Ho visto il tuo timelapse, se ti posso dare un consiglio metti la macchina fotografica in modalità esposizione manuale altrimenti quando cambia la luminosità della scena la regolazione automatica dell'esposizione fa sfarfallare il video.
Questo darebbe ad esempio alla scena del tramonto più dinamicità (e realtà) perché varia molto la luminosità, invece così rimane un pò piatta (e irreale) perché la luminosità dell'immagine è fissa pur calando nella realtà.

si è vero infatti me ne sono accorto dopo di aver sbagliato impostazione..nel filmato che hai visto ho messo come priorità il diaframma che sulle Canon corrisponde ad AV sulla ghiera.Ho messo questa funziona in modo da avere la stessa profondità di campo ma poi dall'altra parte l'immagine viene sempre equilibrata da non permettere la reale visione della luce. :)
 
erò lasciarla tutto il giorno in una certa posizione o la presidio a mò di sentinella armata o credo che avrei un certo patema d'animo a lasciarla lì tutta sola ......
non ce bisogno di ore e ore di scatti...o meglio dipende l'elemento che fotografi.Molto dipende anche da quanto lo vuoi fare lungo il filmato.Esempio...se voglio fare un timelapse,alle nuvole in movimento,dobbiamo vedere a che velocità si muovono...più si muovono in fretta più il tempo di tra una foto è l'altra deve essere breve..non è una regola precisa..se voglio che il risultato finale sia che le nuvole vadano veloci allora devo impostare un intervallo di tempo maggior 3 secondi in poi tra uno scatto è un'altro se invece voglio un movimento più lento allora passo o a 1 secondo o a 2 secondi (dipende sempre dalla velocità in cui sui muovono).Posso anche mettere uno scatto ogni 5 secondi o 10 per dire ma poi il tempo di posa aumenta di ore e ore :))..calcola ce se voglio fare un timelapse alle nuvole e voglio fare 1 minuto di filmato dovrò scattare 1440 foto (bisogna raggiungere la velocità di filmato di 24 fotogrammi al secondo 60 x24=1440..questi sono i fotogrammi che l'occhio umano percepisce quando vediamo un film)a prescindere se tra uno scatto è un'altro ci sia 1,2,3, ecc secondi di intervallo.Ma per capire per quanto tempo dovrò scattare si fa così...se tra uno scatto è un'altro faccio passare 3 secondi allora vuol dire che ogni minuto che passa scatta 20 foto..quindi per arrivare a 1440 dovrò scattare per 72 minuti cioè appunto 1440 foto.Chiaro :)?
 
poi il collage come lo fai???
cioè, con cosa crei il filmato???

Io ho una canon eos 500; ho il temporizzatore (o come si chiama) ma solo per un numero limitato di foto (non ricordo se fino a 1o o 20);
 
Poi con un programma video tipo Pinnacle fai il montaggio..io non faccio il montaggio..io faccio le foto e la composizione degli elementi che voglio catturare,il mio amico video maker fa il resto :)
Strano che il tuo temporizzatore è per un numero limitato..io mi sono fatto arrivare dalla cina un telecomando dove puoi impostare da 1 a 399 foto oppure infinite.
 
ok,
scusa il ritardo ma oggi ho un pò di tempo libero ed ho guardato il manuale...
allora, non è un temporizzatore, ma un "Auto-Scatto continuo": dopo 10 secondi di attesa, le foto scelte (da 1 a 10) sono continuative una dietro l'altra....

Non possiede un temporizzatore...
ma credo, se riesco a trovarlo, sarà il mio prossimo acquisto... :D


Il video postato, è fantastico!!!
 
sulla baia si trovano aggeggi simili
496567357_o.jpg


alcuni sono delle vere e proprie centrali di programmazione scatti.
 
Piuttosto di spendere 150€di quello originale e doverlo modificarep perchè connettore differente, preferisco acquistarne uno da 22€ dalla cina compatibile...
 
Alto Basso