Timone Kayak

Buongiorno a tutti! Ho cominciato da poco ad avvicinarmi a questo nuovo sport...possiedo un kayak monoposto che, come ho letto in altre discussioni, é difficile da "far andar dritto"! Vorrei sapere dai più esperti se e come posso fare ad applicare un timone al mio kayak (dalla foto si capisce che è molto spartano...sto cercando di volta in volta di migliorarlo)...e se qualcuno ha provato ad autocostruire un timone!



se servono foto da diversa angolazione (suppongo, quella della poppa) le posterò quanto prima!

grazie in anticipo!

Matteo

:)
 
ciao! autocostrursi un timone non è facilissimo ma nemmeno impossibile!
Dipende un pò dalla tua manualità e fentasia!
La parte più difficile e fissare il supporto sulla poppa, e applicare i pedali o la leva per azionare lo stesso con i piedi, all'interno del pozzetto!

puoi trovare qualche info (in generale sul kayak) qui:

www.inuitdellario.org
 
Ciao, quoto pienamente.
Ti posto alcune foto del mio repertorio, ovviamente fruibili liberamente in rete.

L'ultima foto, inerente le staffe a V, sono un sistema universale per creare la femminella necessaria a fissare anche timoni standard di poche decine di euro. Alcuni materiali si posso personalizzare alle proprie esigenze, come pedaliere fisse ecc.

Allegoi un orrendo schizzo che ho fatto durante una progettazione del genere.

Rainbow Coppia Binari per timoneria (c) Rainbow

Werner Rudder/Touring Footbraces at NRSweb.com

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Puntapiedi Regolabile Per Timone - ACCESSORI KAYAK E SIT ON TOP - Ozone Canoa Kayak

Timone Escape - ACCESSORI KAYAK E SIT ON TOP - Ozone Canoa Kayak

Io monto un timone dedicato, per il mio, e ovviamente costa parecchio (150 euro compresa pedalera), ma il principio di funzionamento/installazione è abbastanza standard, un po' per tutti i modelli.
Su youtube trovi dei video interessanti di realizzazioni hand made. Personalmente consiglio di utilizzare materiali "morbidi", o per la struttura di tenuta al kayak, o del timone, onde evitare in caso di "naufragio" di danneggiare il kayak o il timone. Ma questo vale soprattutto per me, che sono ancora imbranato...

:)
 

Allegati

  • pbProxy.php.jpg
    pbProxy.php.jpg
    76,4 KB · Visite: 4.886
  • pvc rudder1.jpg
    pvc rudder1.jpg
    89,3 KB · Visite: 2.792
  • pvc rudder2.jpg
    pvc rudder2.jpg
    69,4 KB · Visite: 3.034
  • rodderout.jpg
    rodderout.jpg
    19,5 KB · Visite: 2.733
  • rudbrack.jpg
    rudbrack.jpg
    27 KB · Visite: 2.301
  • rudder2.jpg
    rudder2.jpg
    7,8 KB · Visite: 2.873
  • canoe-gudgeons.jpg
    canoe-gudgeons.jpg
    20,5 KB · Visite: 2.434
  • schema femminella fai da te.jpg
    schema femminella fai da te.jpg
    28,5 KB · Visite: 3.693

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille!!! davvero gentilissimi!

Diciamo che ho una discreta manualità...proverò a farne uno personalizzato...se non dovesse venire bene mi affiderò a qualche timone in commercio!!!

ancora grazie


:)
 
mi sto attrezzando per costruire il timone!!! l'unica perplessità che ho è sull'utilizzo della coppia di binari...oltre a questo, ci sono altri metodi di realizzazione?

giacchè ci sono vi chiedo un'altra cosa...per le uscite in mare è consigliabile usare la pagaia Greenland Paddle (Majer ho letto il tuo post del fai da te) o una di quelle tradizionali?

vi faccio tutte queste domande perchè sono proprio agli inizi!!!

:)
 
mi sto attrezzando per costruire il timone!!! l'unica perplessità che ho è sull'utilizzo della coppia di binari...oltre a questo, ci sono altri metodi di realizzazione?

giacchè ci sono vi chiedo un'altra cosa...per le uscite in mare è consigliabile usare la pagaia Greenland Paddle (Majer ho letto il tuo post del fai da te) o una di quelle tradizionali?

vi faccio tutte queste domande perchè sono proprio agli inizi!!!

:)

Ciao!
Allora, vediamo se nella mia infinita ignoranza riesco ad aiutarti...

I pedali, per un tipico sit in, ve ne sono solo a binari, per questioni di spazi e di posizione all'interno del kayak. Per i SOT esistono altre soluzioni.
Se progetti il tuo timone da zero, nel fai da te, ritengo che averlo del tipo che si abbatte sulla coperta del kayak, raggiungendo una pòosizione sdraiata e quindi orizzontale, garantista maggiore protezione, soprattutto se il kayak dovesse mettersi a rotolare nel basso fondale, ad esempio quando si atterra con onda formata.
http://www.cornwall-canoes.co.uk/equipment/pictures/ocean-kayak-rudder.jpg

Un timone che si richiude portandosi in verticale, sarà più assoggettato ad eventuali urti e rotture.
http://www.qcckayaks.com/sea-kayaks/rudder_up.jpg

Per quanto riguarda la pagaia, per andare non OT, ti linko la risposta qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/112-nautica/12612-greenland-paddle-fai-da-te.html
:biggrin:
 
Ultima modifica:
mi sto attrezzando per costruire il timone!!! l'unica perplessità che ho è sull'utilizzo della coppia di binari...oltre a questo, ci sono altri metodi di realizzazione?

giacchè ci sono vi chiedo un'altra cosa...per le uscite in mare è consigliabile usare la pagaia Greenland Paddle (Majer ho letto il tuo post del fai da te) o una di quelle tradizionali?

i binari secondo me sono i più facili da montare e li puoi anche acquistare senza spendere cifre esorbitanti!
Altrimenti c'è anche il tipo a piastra con leva centrale, che si comanda sempre con il piede! in pratica spostanto con un piede a dx e sx una leva che esce da una feritoia della piastra puntapiedi del kayak, si comanda il timone!

x la pagaia invece è questione di gusti e abitudini... ci sono pro e contro in entrambe le tipologie!
 
Altrimenti c'è anche il tipo a piastra con leva centrale, che si comanda sempre con il piede! in pratica spostanto con un piede a dx e sx una leva che esce da una feritoia della piastra puntapiedi del kayak, si comanda il timone!

Ciao Ribo! Hai qualche foto da postare? mi incuriosisce!
 
cavolo foto sottomano no! però in pratica si tratta di avere una piastra puntapiedi in stile kayak fluviale (ovvero una piastra ovale che si va a posizonare in modo perpendicolare all'asse del kayak all'interno del pozzetto do ci si appoggiano appunto i piedi), nella quale è praticato un taglio (feriotia) orizzontale dove è posizionata un leva che agisce (facendo perno) su dei tiranti che vanno a movimentare il timone!
agendo infatti con le punte dei piedi e spostando a dx e sx la leva si comanda comodamente il timone!
è molto usato nei kayak marini soprattutto in vetroresina!
 
Ho finalmente collaudato il timone. Mi sono reso conto che è un accessorio davvero indispensabile. Permette un ottimo governo del kayak, soprattutto quando vento e corrente sono sostenuti.
Ho provato con dei calzari rigidi e a piedi nudi.
A piedi nudi il controllo delle pedaliere è più comodo, perchè è sufficiente arricciare le punte dei piedi, però il contatto diretto dei talloni sul fondo duro del kayak, a lungo andare potrebbe causare delle vesciche, suppongo che apporvi del materiale spugnoso sottile, dovrebbe aumentare il comfort.
Con una calzatura, nessun grosso problema, ma negli affondi di pedale, bisogna variare la posizione del piede.
 
io l'jo sempre reperito dagli imballi delle scatole tipo roba d'informatica o elettronica!
Non so bene quale sia il nome tecnico del materiale, me è un espanso (tipo gomma piuma) più rigido e cosidetto a celle chiuse, ovvero non assorbe l'acqua!
Di materiale simili sono fatte le tavolette galleggianti da mare o piscina che vendono anche al Decathlon... non hanno un gran costo! ne puoi acquistare una e con un taglierino ricavarne i pezzi che ti occorrono!
Io i premi cosce sulla mia vecchia canoa gli avevo fatti così!
 
Alto Basso