tingere tessuto Nylon (simil cordura)

Ciao, ho un porta pagaia imbottito il cui rivestimento esterno è un tessuto sintetico simile al Cordura.
E' del tutto scolorito e vorrei tingerlo ma ho provato in passato solo quegli additivi per lavatrice in grado di colorare il cotone e che non hanno effetto sui tessuti sintetici.

Qualcuno ha esperienze simili, magari con vecchi zaini o custodie varie, e mi sa consigliare?
 
Come sai si tova una guida per tutto, non è la stessa cosa che parlare con uno che l'ha fatto ma qualcosa magari ci cavi. A me è saltata fuori questa:

https://silverbobbin.com/how-to-dye-nylon/

da cui si evince:

(1) è comunque un procediemnto a caldo, cosa che mi rende inquieto
(2) come colorante suggerisce il tipo "acido" (???) ed indica anche un prodotto in particolare, che cercato su amazon (Italia) risulta cosare... 20 euro (!!!) immagino svariate volte di più del sacchetto che vuoi tingere
(3) l'autore suggerisce anche metodi fai-da-te (tipo usare il caffé) ma sa di quei rimedi tipo olio e limone contro le scottature (che poi finisci al pronto soccorso tutto ustionato)
 
Magari non è una soluzione definitiva ma potresti provare con i coloranti spray; i militari sono soliti colorare l'equipaggiamento in cordura con vernici acriliche tipo Tamya, Fosco o simili...
 
Alto Basso