Tipi di bussola, che differenze?

Ciao a tutti,

dopo aver "riparato" una vecchia bussola Konus suppongo cartografica (di quelle piatte trasparenti) che si era prosciugata e non è mai stata granché (ghiera molto dura a girare, ago un po' rallentato), vorrei acquistare una nuova bussola da tenere come principale.

Ne ho anche un'altra da rilevamento (credo, quelle stile militare) che comprai alla LIDL con un paio d'euro tempo fa (tanto per averla in tasca, non ricordavo neanche di avere l'altra), ma non mi sembra molto affidabile (a volte mi sembra che indichi tutto fuorché il nord).

Premesso che sto leggendo nozioni di cartografia, ho trovato molti nomi di marche e modelli, molti usi della bussola, ma non ho trovato le differenze tra i vari tipi di bussola!

A quanto ho capito ce ne sono tre, fondamentalmente: quella cartografica (che è quella piatta e trasparente), quella da rilevamento (tipo militare, con lente e finestrella col filo dalla parte opposta) e un tipo "misto" che se non erro è una cartografica con specchietto che suppongo sia messo lì per aiutare nei rilevamenti.

Detto questo, ogni bussola indica il nord! :p
Quindi penso che con ogni bussola si cada bene.

Ma, nello specifico, una bussola cartografica è più indicata per studiare i percorsi su mappa ed orientare la mappa, suppongo, mentre una da rilevamento è più indicata per sapere dove ci si trova e per la navigazione?
E la cartografica con specchietto è un buon compromesso?

Ecco, ormai che ci siete potreste anche consigliarmi che tipo acquistare (per trekking, userò il GPS, ma mi porterò sempre dietro cartina e bussola, non si sa mai... anche per studiare con una visione più ampia varie alternative di percorso, sia a casa che sul campo).

In ultimo, ci sono grandi differenze tra bussole economiche (tipo da 5€, che sinceramente penso di poter rispondere da solo visto che noto in molte delle difficoltà a puntare il nord...), bussole meno economiche (tipo Silva da 20-30€) e bussole con cifre esorbitanti (Suunto, Brunton, Silva da decine e decine di euro... d'altronde non è un ago magnetizzato?!).

Grazie mille,
Rob.
 
Fossi in te mi farei una bussola discreta a specchio.
Mio fratello deve portarmi una Silva Ranger 16 e penso che sia un buon compromesso tra bussole da rilevamento e cartografiche. Inoltre ha integrato un sistema di correzione della declinazione che non è però l'ago globale (che non ho ancora mai visto :( ).

In ogni caso è proprio per avere una bussola di fiducia, altrimenti l'altra sera sono uscito a fare un po' di "allenamento" con una cartografica economica della quechua e sinceramente mi sono ritrovato parecchio (anche senza lo specchio per una lettura molto precisa).
La cosa importante per me è che sia predisposta per il metodo 1-2-3 di silva che è tanto semplice quanto funzionale e che abbia le righe guida per sovrapporle al reticolo della mappa con precisione
http://www.resebokhandeln.com/images/ranger16.jpg
cosa che il modello più economico di quechua non ha
zoom_asset_20101180.jpg

e diventa fastidioso in alcuni attimi in cui non sei proprio comodo appoggiato sul terreno... (con 3 euro in più comunque risolvevo... genovesi consegnatemi la cittadinanza onoraria :D ).

Un altro appunto che ho appreso di recente è che le bussole in qualche modo funzionano correttamente nel luogo in cui vengono distribuite. Se vari di molto la latitudine potresti vedere l'ago della bussola che si inclina verso l'alto o verso il basso. Per questo vengono prodotte bussole relativamente mooolto costose che possono essere usate tranquillamente in qualsiasi punto del globo. Tieni presente questo nel caso viaggi molto (in latitudine) ma soprattutto se compri una bussola via internet e te la spediscono dall'Australia o dal Sud Africa :D

Comunque su altri particolari costruttivi, uso e funzionalità varie ci sono un paio di utenti del forum che se leggono la discussione possono alfabetizzarti pesantemente sull'argomento :D

Nel mentre, se non conosci l'1-2-3 silva vedi quì quanto è semplice
Silva 1-2-3 Compass System - YouTube
 
Ma quindi è corretto quello che "credo" riguardo ai vari tipi di bussola?

Di ago globale ecc m'interessa il giusto restando in Toscana, almeno per ora!

Quindi meglio una cartografica con specchio?

Io però avevo letto che non bisogna usare il reticolo della mappa perché non sempre indica il nord...?
 
Ma quindi è corretto quello che "credo" riguardo ai vari tipi di bussola?
Per quel che mi compete... più o meno si!

Di ago globale ecc m'interessa il giusto restando in Toscana, almeno per ora!
Beh, allora penso che tu non ne abbia granché bisogno.

Quindi meglio una cartografica con specchio?
mmm, è trasparente e con le funzioni base di una cartografica ed inoltre ha il sistema a specchio che assiste nel rilevamento. Sicuramente ci sono modelli di bussola con un sistema di rilevamento più preciso e modelli di bussola che integrano nella piastrina scale, reticoli, lenti e tanto altro ma bisogna analizzarne anche l'utilizzo che se ne fa e in qualche modo il gusto personale.
Io per un uso medio che contempli sia la carta che il puntamento prenderei una a specchio buona ma non troppo costosa. Se poi c'è la passione e il quattrino puoi prendere una come questa ( http://multivu.prnewswire.com/mnr/prne/fiskars/46325/images/46325-hi-SilvaExpeditionScompass.jpg ) che è sempre a specchio ma con una piastra ricca di funzioni e un sistema di puntamento più preciso.

Io però avevo letto che non bisogna usare il reticolo della mappa perché non sempre indica il nord...?
Non lo indica (quello geografico, bensì quello magnetico) ma dipende anche da dove sei. Quì in Italia la declinazione è sui 2°E e quindi per alcune cose è quasi trascurabile o comunque puoi correggere sempre di 2° la misura (la direzione di correzione dipende se passi da nord magentico a nord geografico o viceversa) o, se hai una tavoletta "intera" ed aggiornata puoi orientare la carta sul nord magnetico indicato nella legenda.
Comunque per 2° ti conviene correggere la ghiera una volta effettuato il rilevamento o per brevi distanze e grandi oggetti trascuri proprio la declinazione.

P.S.
La silva ranger 16, quella che ho preso io (ma che ancora il fratello non mi riporta :p ) dovrebbe avere una vite o una ghiera per variare l'indicazione del nord geografico in base alla declinazione... o qualcosa del genere :)
 
Ultima modifica:
Ma quindi è corretto quello che "credo" riguardo ai vari tipi di bussola?

Di ago globale ecc m'interessa il giusto restando in Toscana, almeno per ora!

Quindi meglio una cartografica con specchio?

Io però avevo letto che non bisogna usare il reticolo della mappa perché non sempre indica il nord...?
Una buona bussola a specchio è un ottimo compromesso tra precisione, costo, praticità d'uso. Ben difficilmente un escursionista avrà bisogno dell'estrema precisione fornita dalle bussole da rilevamento, per lui una accuratezza di un grado basta e avanza.
Quanto al reticolo della mappa, esso coincide con il Nord geografico solo nel caso che la mappa rappresenti una porzione di territorio situata lungo il meridiano centrale della zona cui appartiene il territorio stesso. Mano a mano che la carta rappresenta un territorio sempre più distante dal meridiano centrale, aumenta lo scarto tra la direzione del Nord geografico e la direzione del Nord di rete( cioè del reticolato stampato sulla carta)
Tale scarto è chiamato "convergenza di rete" ed è indicato sulle carte dell'IGM.
 
Quindi mi orienterò su una Silva cartografica magari con specchio senza esagerare.
Uso il GPS principalmente, ma vorrei iniziare a imparare meglio la cartografia che fa sempre comodo.

Qui si va OT, ma per quanto riguarda la storia di meridiani, ecc., vedo che il sistema Silva 1-2-3 (ma non è un sistema adottato da tutte le bussole?!) si basa sull'orientare la freccia della bussola sui meridiani della cartina.
Studierò meglio la cartografia.

Al momento ho una topografica Multigraphic di una delle zone intorno alla mia vallata, ma sinceramente non mi sembra fatta benissimo, mancano le coordinate e altre informazioni utili che nelle IGM mi pare ci siano (mai vista una IGM dal vivo), penso di concludere le necessità cartografiche con mappe IGM 25/DB per le 2-3 zone che mi mancano attualmente.
 
Ciao, anche se costa un pò in più, dai un occhiata a questa Recta - Products / Compasses / DP 2 E' un buon compromesso tra cartografica e rilevamento: la ghiera girevole è trasparente e quindi ti permette di usarla sulla carta, e ha un sistema di puntamento molto valido.
Il sistema di puntamento sarà preciso "sfizzero" ma da usare sulla carta non mi convince proprio :S

forse è ancora più utile ed una via di mezzo perfetta la recta ds50?
Quì penso che ci siamo, anche se è un vero investimento... vale quel che costa. Ha anche il clinometro, qualora si dovesse valutare la pendenza.

...Dio solo sa cosa potrebbe accadermi in un negozio di bussole... darei una bella risanata alla crisi del settore :wall:
 
Io invece non sono daccordo, dal momento che decidi di investire tanto vale prendere la ds50g che il global needle e la puoi usare in qualunque parte del mondo. Inoltre in questo modo la puoi tranquillamente comprare all'estero e alla fine vai a spendere quanto una ds50 comprata nel bel paese... ;)[FONT=arial, helvetica]
 
Ultima modifica di un moderatore:
P.S.
tenendo conto di un uso non estremo della bussola io valuterei anche la recta ds40. Ha solo le scale a 10.000 e 15.000 (potevano mettere 10k e 25k, sarebbe stata perfetta :( ). Ha però la genialata di essere trasparente anche intorno allo specchio con la continuazione della scala metrica. Quindi una volta aperta completamente sulla carta si avrà un "righello" di 13cm. Genialata che mi piace molto anche rispetto alla silva ranger 16. :D
Recta - Products / Compasses / DS 40

Costa la metà della ds50 ma ovviamente non le si avvicina, almeno sulla carta. Sono bussole che non ho mai visto in carne ed ossa (o plastica e metallo :D)
 
Ehm... ma una Silva Expedition S o Ranger S (ancora devo capire le differenze tra le due) no?

Lo specchio torna molto comodo?

Dell'ago globale non m'interessa, tanto farei escursioni principalmente in Toscana, almeno al momento (momento piuttosto lungo!), durante le quali vorrei allenarmi con l'orientamento per due principali motivi:
1) perché mi piace :biggrin:
2) perché può sempre essere utile!
 
non ben capito cosa intendete per bussola da rilevamento. Io ho una SUUNTO (in foto), la uso per rilevare (usi geologici) e, naturalmente, ho anche l'esigenza di riportare in carta i miei dati di direzione, quindi ha anche un uso cartografico. Non credo che si intenda rilievo topografico, perchè con una bussola, buona per quanto sia, gli errori sarebbero inaccettabili. Quanto allo specchio, è utilissimo se si deve fare il punto, in quanto occorre traguardare ad altezza d'occhio, con bussola orizzotale, e senz specchio non si possono leggere correttamente gli angoli. La mia è dotata di clinometro, livella sferica, correzione della declinazione, specchio. L'ho comprata circa 15 anni fa, intorno a 100.000 vecchissime lire.
PS cosa si intende, poi, che non si può usare ovunque?? E' per la declinaziione?
 

Allegati

  • bussola.jpg
    bussola.jpg
    32,4 KB · Visite: 1.939
Dell'ago globale non m'interessa, tanto farei escursioni principalmente in Toscana, almeno al momento (momento piuttosto lungo!), durante le quali vorrei allenarmi con l'orientamento per due principali motivi: 1) perché mi piace 2) perché può sempre essere utile!
Scusa se contraddico niko allora ma io eviterei di spendere 70€ per una superbussola da usare qua e la per imparare. Insomma si che gli acquisti vanno fatti una volta e bene ma non è che dobbiamo portare a spalla un migliaio e passa di euro ed essere equipaggiati come Messner se poi ci bastava vivere con molto meno. :S
Te l'ho detto, se non hai pretese di utilizzo allora prendi una silva ranger 16 o una recta ds40 e avrai una bussola sicuramente affidabile, senza particolari accorgimenti... eventualmente sostituibili da un buon coordinatometro e quattro conti a mente per la declinazione. Risparmi quei 40-70€ che io aggiungerei al gruzzolo per i prossimi scarponi/zaino che sono due cose per cui sarei meno parsimonioso anche con la crisi :D.

non ben capito cosa intendete per bussola da rilevamento. Io ho una SUUNTO (in foto)
Proprio per questo consigliavamo una bussola a specchio di quel tipo. È un ibrido o meglio una bussola cartografica con importante funzione di rilevamento. :D
show_image_in_imgtag.php

Con questa punti la vetta del monte con precisione... ma la vedo dura a lavorare sulla carta (nonostante il piccolo fil di ferro che fa da mira.

bussolacartografica_1.jpg

Questa non ti vieta di fare un puntamento... ma essere precisi è un parolone. Però è trasparente, piatta e dotata di vari strumenti per lavorare sulla carta :)

Penso sia una differenza di: una bussola è ottimizzata per...
In questo contesto quella a specchio è per metà una cosa e per metà un'altra.

PS cosa si intende, poi, che non si può usare ovunque?? E' per la declinaziione?
Se ti riferivi al mio discorso, no. La declinazione al massimo la correggi a mano.
Quello che mi riferivo te lo estraggo da un manuale Silva:
SILVA MANUALE ha scritto:
La mia bussola, funziona dappertutto?
Sì, l’unica cosa da tenere a mente è che l’ago della bussola può abbassarsi/
inclinarsi se vi recate molto più a nord, o a sud, rispetto alla zona in cui l’avete
acquistata (area in cui era destinata ad essere utilizzata). In genere, questo non
incide sulla sua precisione, ma a chi si sposta in tutto il mondo raccomandiamo le
bussole della serie Voyager che, in virtù della loro costruzione/del bilanciamento
dell’ago possono essere usate praticamente dappertutto senza che le loro
prestazioni ne risentano.
 
Scusa se contraddico niko allora ma io eviterei di spendere 70€ per una superbussola da usare qua e la per imparare. Insomma si che gli acquisti vanno fatti una volta e bene ma non è che dobbiamo portare a spalla un migliaio e passa di euro ed essere equipaggiati come Messner se poi ci bastava vivere con molto meno. :S
Te l'ho detto, se non hai pretese di utilizzo allora prendi una silva ranger 16 o una recta ds40 e avrai una bussola sicuramente affidabile, senza particolari accorgimenti... eventualmente sostituibili da un buon coordinatometro e quattro conti a mente per la declinazione. Risparmi quei 40-70€ che io aggiungerei al gruzzolo per i prossimi scarponi/zaino che sono due cose per cui sarei meno parsimonioso anche con la crisi :D.

Beh io mi riferivo alla ds 50 che è già una bussola di fascia alta, se si opta per un prodotto del genere secondo me tanto vale spendere un po di più e non pensarci più. Poi è chiaro che per imparare una vale l'altra, quando ho preso la patente nautica usavo una bussola che definire da fustini del dash era un complimento :rofl:
 
dash era un complimento
muahuahuhuahauahuahau

What is a Global Needle? Il solito discorso, non è che una bussola normale non si possa usare ovviamente.
Onestamente mi ha un po' stupito la ripartizione delle zone così disomogenea. Non mi aspettavo una cosa del genere, soprattutto se uno dei fattori principali è il campo magnetico terrestre che "immaginavo" essere più, come dire, proporzionale in tutti i suoi parametri :S
 
Guarda tra scarroccio, deviazione, declinazione e disomogeneità varie del campo magnetico si finisce che per attraversare una bagnarola come l'adriatico ci si ritrova facilmente 10 miglia più a nord o a sud, non c'è da stupirsi se Colombo credeva di essere arrivato in India :rofl:
 
Alto Basso