Informazione TMB il Tour del Monte Bianco

però attenzione, stai dicendo che NON avevi un pile?
Se ti va di espandere il post riguardo i vestiti che hai portato, sono certo che farai felici molti utenti :)

Per i giri estivi che ho fatto (che comunque ribadisco erano fatti con l'appoggio in hotel, se devi stare fuori la notte consiglierei di prepararsi agli zero gradi) mi sono vestito come per qualunque uscita estiva.
Un paio di t-shirt in poliestere (al mattino quando fa 5-8° le metto tutte e due)
Un pile leggero, che può essere utile a 3mila metri
Pantaloni leggeri non impermeabili corti o lunghi, dipende come gira
Poncho/kway per pioggia e vento
Scarpe basse da trekking non impermeabili (senno troppo caldo), queste
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/salomon-eskape-aero.48398/

Se pioveva però potevo starmene qualche ora in stanza per evitare il peggio e la sera potevo farmi la doccia calda con le t-shirt :)

La piuma mo l'ho presa per l'inverno, per il sottozero, va a sostituire un pile pesante. Però potrebbe andare bene anche d'estate a 3mila metri.

Ultima modifica:
65zp02.jpg

Mi scuso per la pessima qualità dell'immagine (che fra l'altro è ruotata di 90 gradi a sinistra...).
L'immagine ritrae una stampa in medio formato di una mia vecchia (1995) diapositiva, che ritrae mia moglie, il cane (fra gli zaini si intravede la testa...) ed i nostri zaini.
E' solo per far capire che cosa intendo quando dico di fare attenzione al meteo. Brevemente: siamo sulla spalletta sinistra (salendo) di roccette, del ghiacciaio della Téte Rousse, in territorio francese. Siamo a circa 4.000 metri d'altezza, sono le 7 di mattina circa.
Le previsioni, viste la sera prima a Chamonix, parlavano di "bel tempo tutta la giornata".
In questi 2 decenni abbondanti, la stampa che intravvedi ha molto aumentato di contrasto e quindi adesso le nuvole all'orizzonte si vedono bene. Appena stampate, c'erano e non c'erano... sono state registrate dalla pellicola solo grazie al filtro Polaroid.
Dal vivo, erano un leggero strato chiaro, da cui traspariva l'indaco scuro del cielo. Tutto il resto, limpido, neanche una nuvola. Ad un'altra quota, si sarebbe pensato al rilascio di umidità dal suolo: niente di cui preoccuparsi.
A 4.000 m il clima è diverso: cambia molto più bruscamente (perché non c'è niente a fare da riparo, tutt'intorno), assume caratteri molto più violenti nelle sue manifestazioni (vento e pioggia) ed è assai più variabile.
Morale: dopo 1 ora A ME era chiaro che era una perturbazione in arrivo. Siamo precipitosamente tornati sui nostri passi, riuscendo a riguadagnare la stazione di arrivo del "Tramway du Mont Blanc", a 2.386 mslm, giusto quando i primi goccioloni cominciavano a scendere. A mezzogiorno in punto, eravamo a tavola, mentre fuori si scatenava un temporale incredibile, con lampi, tuoni ed una pioggia gelida ed intensa.
Con grande sollievo, abbiamo visto rientrare anche una comitiva di spagnoli che abbiamo incrociato scendendo, "attrezzati" di kway, t-shirt e... espadrillas!:woot: Bagnati fino al midollo, lividi per il freddo, ma almeno tutti interi. Avevo cercato di convincerli a tornare indietro, ma... o non mi hanno capito o non hanno voluto capirmi.
Sono risaliti di corsa sul trenino, che abbiamo visto ripartire con tutti i finestrini appannati, ammassati in perfetto stile "carro bestiame". Almeno si saranno scaldati un po'! Però mi sono sempre chiesto quale fosse il senso della loro escursione...
Quindi: guarda bene le previsioni meteo, ma non fidarti ciecamente. Per fare un giro così, bisogna essere attrezzati bene. Perché, o prima o dopo, l'inconveniente ti capita.

Anche io voglio fare questo giro l'anno prossimo, con ogni probabilità a metà luglio, ma solo metà giro: d a chamonix a Courmayeur in senso antiorario, o viceversa. È però ancora tutto da vedere/organizzare, sono propenso a fare tutto il giro in tenda cercando i posti a una quota non troppo bassa (possibilmente non in mezzo al bosco) per chiudere le tappe e piazzare la tenda, o al massimo appoggiarmi a qualche campeggio lungo il percorso.
Il percorso dovrebbe essere semplice e molto meno duro di soffrì tour simili (TMR o TMC), a meno di variant si arriva al massimo a 2500 metri, la notte può fare freddo ma di giorno, se c'è il sole, si sta benissimo.

• Mi piace
Reactions: RNL
Ciao @Cordy ! E ciao anche a @alexabis
Per il discorso meteo penso di appoggiarmi sia al meteo di Luglio in generale, sia alle previsioni, sia alla tecnologia da polso.
In proposito voglio dirvi che mi farebbe comodo sapere negli anni scorsi i dati ufficiali per Chamonix e Courmayeur riguardo le temperature e le precipitazioni.
Non so proprio dove trovarle, qualcuno lo sa? @nuvolo

Non so se mi porterò un vero poncho oppure una rainskirt dfella 3f, un coprizaino, ed una giacca antipioggia sui 200 grammi, probabilmente porterò comunque il poncho.
Qualcuno conosce una giacca da 200 grammi impermeabile vera? @paiolo che non costi 150 euro come la Outdoor Research, ma ne voglio una che pesi circa 7 Oz / 200 grammi, massimo 250.

Il mio dubbio riguarda i midlayers, penso che opterò per uno smanicato con cappuccio in piuma, in aggiunta al baselayer sintetico (2 magliette + 1 a manica lunga) , un pile ed un antivento ultralight.
Il tour non sale mai oltre i 2500 durante il giorno, e durante la sera si sta a quote più basse, guarda qui

profilo-altimetrico-totale.jpg

Il tour non sale mai oltre i 2500 durante il giorno, e durante la sera si sta a quote più basse
beh a luglio non ho girato molto, ma più o meno sarà come agosto... male che vada si avvicina allo zero la minima, niente di troppo drammatico
guanti leggeri e cappellino comunque indispensabili, per quanto mi riguarda

più che il freddo, che di questi tempi ormai è un "lusso", dovrai guardarti dalla pioggia mi sa

Francamente avevo immaginato un giro con un diametro inferiore...:poke: Quindi, con un'altitudine media di parecchio più alta.

Detto questo: si, troverai meno freddo e vento. Ma le condizioni rimarranno quanto di più variabile tu abbia mai sperimentato. Poi, magari quest'anno avremo un'estate eccezionalmente stabile...:ignore: e francamente te lo auguro. Fare un giro così senza prendere acqua sarebbe un'esperienza bellissima (e fortunata!). Comunque, qualcosa da ricordare per molti anni...

PRO TIPS:

1) la maggior parte delle tende sono difficili da montare senza far entrare acqua mentre piove... percui o ne trovi una che ha questa peculiarità, oppure ti consiglio di portare un tarp da usare se piove per montare la tenda

2) se trovi una tenda con un vasto vestibolo potrai anche cucinare mentre piove

Ultima modifica:
Ciao @Cordy ! E ciao anche a @alexabis
Per il discorso meteo penso di appoggiarmi sia al meteo di Luglio in generale, sia alle previsioni, sia alla tecnologia da polso.
In proposito voglio dirvi che mi farebbe comodo sapere negli anni scorsi i dati ufficiali per Chamonix e Courmayeur riguardo le temperature e le precipitazioni.
Non so proprio dove trovarle, qualcuno lo sa? @nuvolo

Non so se mi porterò un vero poncho oppure una rainskirt dfella 3f, un coprizaino, ed una giacca antipioggia sui 200 grammi, probabilmente porterò comunque il poncho.
Qualcuno conosce una giacca da 200 grammi impermeabile vera? @paiolo che non costi 150 euro come la Outdoor Research, ma ne voglio una che pesi circa 7 Oz / 200 grammi, massimo 250.

Il mio dubbio riguarda i midlayers, penso che opterò per uno smanicato con cappuccio in piuma, in aggiunta al baselayer sintetico (2 magliette + 1 a manica lunga) , un pile ed un antivento ultralight.
Il tour non sale mai oltre i 2500 durante il giorno, e durante la sera si sta a quote più basse, guarda qui

profilo-altimetrico-totale.jpg
Ciao, giacca Rainncult impermeabile Decathlon euro 7,99.Collaudatissima.

Ciao Cross ti va di ampliare il discorso?
Collaudata in che condizioni?
Per esempio mi sembra una buona antivento, ma sulla pioggia secondo te è abbastanza impermeabile?

Quello che sto cercando è una giacca che io possa usare come unica soluzione per la pioggia per la mia parte superiore del corpo, che sia relativamente leggera (fino a 200 grammi) e che come quella che hai indicato non sia costosa (sono però disposto a spendere fino a circa 100 euro a riguardo, se conta. Ma al momento non mi sembra che valga la pena)

Invece di usare poncho (200 grammi) e giacca antivento (100g) che ho come soluzione attuale.
Anzi non è proprio vero perchè questa estate ho usato l'antivento da 100g e un poncho usa e getta da 50grammi, che ha funzionato molto bene ma solo perchè l'ho usato una volta, non tot giorni di fila.

Si è già detto tutto qua
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/softshell-o-hardshell-il-mio-caso.48640/

se fai normale trekking/hiking imho non ti serve gore-tex et similia (guscio traspirante) e puoi andare sui semplicissimi e poco costosi tessuti classificati impermeabili (nylon ripstop, se riesci a trovarlo, è già parecchio resistente... ti durerà una decina d'anni): tengono molto meglio la pioggia

sul peso non ti saprei dire, certo non sono giacconi pesanti percui per me è un problema che non esiste

la Beta fa giacche da lavoro in nylon ripstop
https://www.betafer.it/it/102463-giacca-con-zip-lunga-in-nylon-ripstop-impermeabile-tascabile-9508k

hai una tenda che si può montare mentre piove?

Ultima modifica:
Ho una tenda che si monta in 5 minuti netti, punti 4 angolini, metti il palo da trekking, e via.
Allora, attualmente il setup che desidero è fatto così.

• Gambe: personalmente odio tantissimo stare con le gambe chiuse dentro a dei pantaloni pesanti e lunghi.
    Questa estate ho provato dei pantaloncini molto corti del decathlon con la retina dentro tipo costume, e mi son trovato benissimo.
    Zero sudore, e molto più facile darmi una pulita sia la sera sia durante la giornata (fai pausa, ti lavi le gambe col sapone nel fiume etc)
    Quindi sto pensando di passare ad un rainkilt versatile e semplice da usare, sto già pensando a quanto lunghi fare i cordini da mettergli agli angoli per trasformarlo in un angolo d'ombra portatile ed altre amenità del genere.
    Inoltre consente di ripararsi dal vento o dal sole (qualora dovesse servire) se le gambe nude dovessero risultare infreddolite o ustionate (cosa che a me non è successa, ma non si sa mai).
    Peso: circa 70 grammi.

• Zaino: non uso niente sullo zaino. La mia idea è di testare uno zaino come questo, e vedere se le cuciture reggono. Se non fosse così, con la Axeman ho definitivamente chiuso (dopo la fregatura del materassino gonfiabile ci manca solo lo zaino che si scuce) credo che userò le trash compactor bags che usano anche negli Stati Uniti. A proposito: le ho ordinate dagli Stati Uniti pagandole una cifra sensata, posso smerciarle se siete di Milano e zona.

• Sopra: il "Sopra" è sempre il nodo cruciale, merita una trattazione a sè.
L'opzione usata l'anno scorso era una giacca antivento da 100 grammi, che funziona e ha funzionato alla grandissima sia per il vento, sia per la pioggia leggera (quando ti trovi dentro ad una nuvola) sia per conservare meglio il calore abbinata ad un semplice pile ed una maglietta, abbinata ad un poncho monouso da 50 grammi che la volta che l'ho usato mi ha consentito di restare relativamente asciutto. La sfiga è che da rimettere via è una menata, col vento forte può persino strapparsi, e che non aiuta a mantenere il caldo perchè svolazza.

Quest'anno partirò prima, a Luglio, dove pare che il tempo sia più mite.
Inoltre non farò giri a quote superiori rispetto all'altro anno, anzi.
Avrò anche un orologio in grado di darmi qualche informazione sulle variazioni barometriche.
Avrò, credo, uno smanicato in piuma con cappuccio, una cinesata da pochi euro eh, tipo questa

Le possibili opzioni sul "sopra" al momento sono:
  • Il mitico Poncho UL della 3f/Naturehike.
    Pro: versatile e trasformabile in tarp per una uscita di tre o quattro giorni in estate a bassa quota col bel tempo quasi assicurato, peso ridotto a 200 grammi, ottima fattura, consente di non utilizzare il rain kilt
    Contro: protegge lo zaino, e per me questo è inutile, è grande ed ingombrante rispetto ad una giacca, rende il rain kilt inutile, mentre a volte la protezione da sole e vento può tornare comoda, non ha funzione antivento
    Peso: 200 grammi

• Una bella giacchetta.
    Pro: utile sia come antivento, sia come antipioggia, fa risparmiare i 100 grammi della antivento, si abbina perfettamente al rain kilt.
    Contro: non se ne trova una precisa, gli indici di impermeabilità sono sempre fatti a caso.
    Caratteristiche: deve essere max 250 grammi, lampo preferibilmente a mezzobusto, cappuccio, indice di impermeabilità ALMENO 5000 mm H2O.

• L'ombrello.
    Pro: protegge davvero dalla pioggia, la fa colare lontano da noi, indipendentemente da quanto tempo passiamo sotto all'ombrello abbiamo la sensazione di essere perfettamente all'asciutto, e abbiamo ragione :p
    Ci aiuta con la pioggia, ci aiuta col sole, sopra la linea degli alberi ci fa pranzare al fresco e se usiamo un tarp ci tappa un'entrata così arriva meno vento.
    Si integra perfettamente con una leggera giacca antivento ed un rain kilt.
    Contro: dobbiamo tenere una mano impegnata.
    Peso: meno di 60 grammi

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma guarda io la protezione delle gambe non la farei nemmeno... si asciugano senza grossi problemi se pigliano acqua e il sole non è un problemone con un po' di crema solare... piuttosto preferirei avere un poncho per la pioggia seria, il vento a quelle quote non penso sarà un problema... poi ognuno fa come gli pare.

Sì, a questo punto potrei fare:

• 2 tshirt a manica corta
  • 1 t a manica lunga
  • 1 o 2 shorts del deca
  • Pile microgrid nuovo, oppure camicia in poliestere a manica lunga
  • gilet senza cappuccio in piuma d'oca
Niente antivento, niente skirt, ma poncho e via

Non penso serva la manica lunga (io ci schiatterei di caldo se lo usassi insieme al resto), hai già un pile per quello, che io preferirei alla camicia.

Piuttosto assicurati che le scarpe asciughino in fretta: alla lunga può essere un problema, sia per umidità ambientale che corporea che una somma delle due.

Meglio un calzino asciutto in più, è fondamentale avere calze asciutte sia per camminare che per dormire.

Ultima modifica:
Certo, ho dimenticato 3 paia di calze corte!

Come scarpe avevo delle New Balance ma devo dirti che la qualità è crollata talmente tanto che non comprerò MAI PIU' un paio di New Balance.
Al posto delle New Balance voglio prendere delle La Sportiva TX3.
La mia scarpa ideale ha una suola durissima Vibram, con un drop medio o medioalto, e ha una tomaia leggerissima

per me le uniche alternative sono attualmente le WildCats e le Helios, guarda sta tabella che ho fatto al volo.
Tu cosa ne pensi, quale ti sembra meglio tra queste due? Le Helios sembrano più leggere, ma hanno anche meno drop e suola, mentre le wildcats sembrano essere più traspiranti.

SCARPE.png

Alto Basso