Ferrata Tofana di Mezzo (Via G. Aglio) - 3244m

La stupenda Ferrata Aglio si sviluppa sul crinale che collega il Dos de Tofana e la Tofana di Mezzo. La ferrata presenta passaggi tecnicamente di medio/alta difficoltà in un ambiente di alta montagna con panorami stupendi. Itinerario lungo sia per avvicinamento che per rientro da percorrere con tempo stabile, NON COME ME IMMERSO NELLA NEBBIA!!!

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ecco per capirci come si presenta la giornata!

Dati

Data: 11/08/2019
Regione e provincia: Veneto (BL)
Località di partenza: rif. Ra Valles
Località di arrivo: Vetta Tofana II
Grado di difficoltà: EEA / Difficile
Descrizione delle difficoltà: ambiente severo ed esposizione!
Periodo consigliato: estate
Quota massima: 3244m
Accesso stradale: Il punto di partenza della Ferrata Aglio per questa relazione è il Rifugio Dibona (2083 m), raggiungibile tramite strada asfaltata che si stacca dalla strada che collega Cortina d'Ampezzo con il Passo Falzarego.


Descrizione
La Ferrata Aglio alla Tofana di Mezzo parte dal Dos de Tofana (2850 m). Per raggiungere questo punto partendo dal Rifugio Dibona abbiamo varie opzioni ma oggi vi descrivo quella scelta da me:
Raggiunto il Rifugio Pomedes (2303 m) col sentiero 421 percorriamo la Ferrata Olivieri a Punta Anna fino al Dos de Tofana (circa 2 ore e mezza dal Rifugio Dibona).
Si supera agevolmente la cresta con cavo che funge essenzialmente da scorrimano eccetto un facile "salto" dove anche la presenza di una staffa agevola il passaggio e si percorre in piano un lungo costone verso una spalla della cresta dove già si intravede la presenza di una scala metallica che ne agevolerà il passaggio. Chi giungerà qua dopo aver percorso l'iniziale Via ferrata a Punta Anna noterà da subito la maggior verticalità e presenza di passaggi più tecnici nella prima a discapito di un ambiente meno coinvolgente mentre nella seconda, quella attuale, i passaggi atletici calano notevolmente a vantaggio di un ambiente grandioso e suggestivo marcatamente Dolomitico poiché in questa seconda parte si entra nel cuore della Tofana Personalmente, sebbene una giornata chiara sia preferibile, posso ammettere che effettivamente le nebbie hanno creato uno scenario surreale più suggestivo!!!). Si giunge quindi alla scala, si supera la spalla, ci si porta su un secondo crinale in piano diretti verso una seconda spalla che stavolta si supera attraverso il cavo ed alcune staffe oltre a qualche buon appoggio roccioso. Terzo tratto in piano su crinale ma stavolta la spalla finale la si aggira portandosi sul lato nord-est sfruttando un comodo sentiero, in leggera discesa, verso una larga forcella franosa attrezzata con lungo spezzone di corda ad una quota che oscilla intorno ai 2900mt. Raggiunto il lato opposto della forcella ci si trova alla base della Torre Aglio dove un diedro verticale porta in una stretta insenatura dalla quale si parte in ripida salita tirando un po' sul cavo ed anche con l'ausilio di un piolo si guadagna una breve cengia dove dopo un esiguo traverso si giunge presso un bivio che consente -opzionale- a sinistra di salire, con cavo, alla sommità della Torre Aglio (facoltativo).
ci si trova a dover affrontare uno dei passaggi chiave della Via e non tanto per difficoltà ma dal punto di vista adrenalinico e suggestivo in quanto si tratta di compiere una espostissima traversata lungo la parete nord della Torre Aglio aggirando uno strapiombo, è forse il passaggio più fotografato e spettacolare della Aglio insieme al Dos de Tofana. Si inizia quindi, seguendo l'indicazione "Tofana" aggirando lo spigolo e ci si addentra nel traverso sfruttando un intaglio orizzontale per i piedi uscendone presso un terrazzo detritico, attraversando poi una caratteristica insenatura tra la parete ed un Torrione e proseguendo lungo il terrazzone con alcuni tratti assicurati con scorrimano fino a ridiscendere alcune roccette per guadagnare il punto basso di una sella piuttosto franosa che rappresenta un punto cruciale per la Via infatti, come da segnaletica, qui è possibile interrompere la salita scendendo nel vallone in direzione della sottostante stazione di Ra Valles inizialmente ancora con spezzone di cavo e poi per traccia di sentiero nel ghiaione. Proseguendo invece verso la vetta, si seguono le indicazioni lungo il terrazzone detritico, si scendono alcuni metri tramite traccia di sentiero non attrezzata (occhio!) iniziando così un lungo trasferimento a mezza costa con i tratti più esposti assicurati con cavo, si tratta fondamentalmente di una lunga cengia a tratti rocciosa in altri detritica ed un po' franosa. La panoramicità di questo tratto permette di guardare il percorso a ritroso e la presenza di eventuali escursionisti che seguono aiuta ad identificare il tratto di cresta che si è discesa (ma non è la giornata giusta), dove si è trovato il bivio per l'uscita di emergenza nel vallone di Ra Valles, in un contesto che si conferma sempre più grandioso. Si aggira uno spigolo dove una placca levigata ma attrezzata con molte cambre risale diagonalmente verso un ulteriore terrazzone, stavolta piuttosto breve che prelude l'inizio di quello che ora sarà invece un lungo trasferimento in parete. In salita quindi su alcune facili roccette, ci si porta alla base di un verticale camino da affrontare seguendo le molteplici staffe presenti prevalentemente sul lato sinistro uscendone, a destra, su un espostissimo traverso provvidenzialmente attrezzato con una serie di staffe fin dove il cavo "spara" nettamente in verticale estendendosi lungo una placconata che gradualmente si addentra in un enorme anfiteatro di roccia giallastra dove una larga cengia lo attraversa nella parte alta verso un altro punto chiave, dal punto di vista estetico della Via, ovvero il Bus de Tofana dove una pausa può essere provvidenziale prima di affrontare la parte finale. Attraverso il grande foro ci si porta sul versante sud-est dove si trova una serie di 2 robuste scale affiancante alla parete ed, in uscita, un salto verticale non difficle ma neppure banale causa esposizione e roccia piuttosto levigata per guadagnare il filo di cresta che passa sopra il Bus de Tofana ad una quota intorno ai 2930mt. Pochi metri lungo la larga cresta e la si abbandona mantenendosi lungo la parete destra della stessa dove una cengia la "taglia" orizzontalmente verso una grande scritta sulla parete che inequivocabilmente indica la direzione da seguire. Si segue allora l'indicazione superando facili roccette con l'imponente presenza di grandi protezioni antivalanga poi si risale una rampa rocciosa, in appoggio di scarsa rilevanza, una placca di roccia nerastra, altrimenti particolarmente impegnativa, viene superata con una seconda serie di 2 scale stavolta abbastanza mal ridotte e con fissaggi "ballerini". Camminando in leggera salita ci si avvicina allo spallone sommitale che però non si risale verticalmente ma si aggira a destra con uno spezzone di cavo ed una scaletta che dal punto di vista delle attrezzature segna la fine della Via ferrata mentre per il raggiungimento della vetta è necessario superare un po' affannosamente da prima un sentiero che sale a zig-zag poi alcuni facili gradoni fino alla sospirata croce di vetta -3244mt- della Tofana di Mezzo e contemporaneamente ammirare, tra le varie cime, le altre 2 sorelle ovvero la Tofana di Rozes e la Tofana di Dentro.

Vi posto un po’ di foto ma forse il video rende un po’ meglio l’idea della spettacolare via!
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FANTASTICO!!! ;)


I S C R I V E T E V I al canale!! :roll:
 
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