Escursione Tofana di Rozes e Val Travenanzes

Tofana di Rozes
Quota
3.244 m
Data 5 agosto 2019
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 930 m
Distanza 7,57 km
Tempo totale 5:28 h
Tempo di marcia 4:28 h
Cartografia Tabacco Val di Fassa Alta Badia Val Gardena
Descrizione Dal Rifugio Giussani (2.600 m) con visita dei vicini baraccamenti della Grande Guerra (+43 min.). Poi verso la Tofana di Rozes (3.244 m, + 2,05 h) e ritorno per la stessa via (+1,40). Traccia per la vetta poco marcata, instabile ed erosa.
https://www.montinvisibili.it/tofana-di-rozes

Val Travenanzes
Quota
2.600 m
Data 6 agosto 2019
Sentiero segnato
Dislivello in salita 35 m
Dislivello in discesa 1.392 m
Distanza 20,75 km
Tempo totale 6:20 h
Tempo di marcia 6:05 h
Cartografia Tabacco Val di Fassa Alta Badia Val Gardena
Descrizione Dal Rifugio Giussani (2.600 m) per la Val Travenanzes (1.883, +1,47 h), le Cascate di Fanes (1.512 m, +2 h) e Cortina d’Ampezzo (1.224 m, +2,30 h).
https://www.montinvisibili.it/val-travenanzes
 

Allegati

  • 051 Tofana di Rozes.JPG
    051 Tofana di Rozes.JPG
    270,1 KB · Visite: 382
  • 052 Tofana di Rozes.JPG
    052 Tofana di Rozes.JPG
    286,8 KB · Visite: 313
  • 053 Tofane.JPG
    053 Tofane.JPG
    264,1 KB · Visite: 298
  • 054 Verso la Tofana di Rozes.JPG
    054 Verso la Tofana di Rozes.JPG
    330,5 KB · Visite: 309
  • 055 Verso la Tofana di Rozes.JPG
    055 Verso la Tofana di Rozes.JPG
    302,7 KB · Visite: 299
  • 056 Tofana di Rozes.JPG
    056 Tofana di Rozes.JPG
    331,1 KB · Visite: 276
  • 057 Tofana di Rozes.JPG
    057 Tofana di Rozes.JPG
    310,7 KB · Visite: 319
  • 058 Val Travenanzes.JPG
    058 Val Travenanzes.JPG
    472,4 KB · Visite: 313
  • 059 Val Travenanzes.JPG
    059 Val Travenanzes.JPG
    394,9 KB · Visite: 309
  • 060 Val Travenanzes.JPG
    060 Val Travenanzes.JPG
    298,7 KB · Visite: 329
  • 061 Val Travenanzes.JPG
    061 Val Travenanzes.JPG
    333,8 KB · Visite: 332
  • 062 Cascate di Fanes.JPG
    062 Cascate di Fanes.JPG
    392,5 KB · Visite: 238
  • 063 Cortina d'Ampezzo.jpg
    063 Cortina d'Ampezzo.jpg
    286,4 KB · Visite: 295
  • 064 Cortina d'Ampezzo.JPG
    064 Cortina d'Ampezzo.JPG
    251,5 KB · Visite: 310
Bellissimi posti.
Molto frequentati, soprattutto d'estate: il mio ex-collega che è andato ad arrampicare sulla Tofana di Rozes a metà agosto mi ha detto che al rifugio Dibona c'era una discreta fila di macchine, e da questo si può arrivare al Giussani più "agevolmente".
Dal Giussani parte la normale per la vetta (che è quella che hai percorso), che in teoria (sulle relazioni che si vedono su internet, non l'ho mai fatta ancora, forse il prossimo anno) è una salita "facile", ma comunque è su roccia dolomitica, oggetto di discreta erosione e quindi sono prevedibili ghiaioni instabili e tracce poco visibili.
Grazie per la condivisione.
 
Escursione magnifica!
Ma devo confessare che mi ha sorpreso un po' il fatto che non siete saliti per il Castelletto e la Lipella per poi riscendere dalla normale, così sarebbe stato un anello ancora più splendido e forse anche più corto... ma avrai avuto i tuoi buoni motivi.
 
Bellissima escursione. Grazie per aver condiviso.
Grazie @OrsoGrigio66.
Bellissimi posti.
Molto frequentati, soprattutto d'estate: il mio ex-collega che è andato ad arrampicare sulla Tofana di Rozes a metà agosto mi ha detto che al rifugio Dibona c'era una discreta fila di macchine, e da questo si può arrivare al Giussani più "agevolmente".
Dal Giussani parte la normale per la vetta (che è quella che hai percorso), che in teoria (sulle relazioni che si vedono su internet, non l'ho mai fatta ancora, forse il prossimo anno) è una salita "facile", ma comunque è su roccia dolomitica, oggetto di discreta erosione e quindi sono prevedibili ghiaioni instabili e tracce poco visibili.
Grazie per la condivisione.
Esattamente, una traccia erosa dove si perde continuamente la retta via. A parte i panorami superbi non è proprio una spasso da camminare, soprattutto in discesa.
 
Escursione magnifica!
Ma devo confessare che mi ha sorpreso un po' il fatto che non siete saliti per il Castelletto e la Lipella per poi riscendere dalla normale, così sarebbe stato un anello ancora più splendido e forse anche più corto... ma avrai avuto i tuoi buoni motivi.
Grazie @mezcal. Mi sa che ti sei perso questa.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tofane-ferrata-lipella.53135/
Qui sono il terzo e il quarto giorno di una traversata da Passo Falzarego a Cortina.
 
Grazie @mezcal. Mi sa che ti sei perso questa.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tofane-ferrata-lipella.53135/
Qui sono il terzo e il quarto giorno di una traversata da Passo Falzarego a Cortina.
E già, chiedo venia.
Mi sembrava troppo strano e illogico. Pensavo che aveste fatto una andata e ritorno da Cortina per la Normale e la Val Travenanzes
Purtroppo da dove son collegato non mi fa aprire il tuo sito per approfondire
Ora è tutto chiaro.
Quindi mi sono perso anche il primo e secondo giorno????... devo recuperare!
Complimenti per tutto
 
Bella la Rozes!!!
Ma C’è un’inesattezza nella quota... la cima della Rozes (o Tofana I) si trova a 3225m, la “meno alta” fra le 3 sorelle!
Quella di mezzo (Tofana II), che sarebbe la più alta, si trova all’altitudine da te menzionata e cioè 3244m.
Poi c’è la Tofana di Dentro (tofana III) con i suoi 3238m! :)
 
Bella la Rozes!!!
Ma C’è un’inesattezza nella quota... la cima della Rozes (o Tofana I) si trova a 3225m, la “meno alta” fra le 3 sorelle!
Quella di mezzo (Tofana II), che sarebbe la più alta, si trova all’altitudine da te menzionata e cioè 3244m.
Poi c’è la Tofana di Dentro (tofana III) con i suoi 3238m! :)
Inevitabilmente vero: ho fatto confusione con le Tofane.
IMG_1925.jpg
 
Alto Basso