Togliere la ruggine da un povero Victorinox.

Ciao a tutti,
secondo voi qual'e' il miglior modo di togliere la ruggine da un povero
Victorinox Huntsman che per di più ha la lama principale incriccata e si apre a fatica, anzi, fatichissima (solo con la pinza dell'altro vic)
Grazie a tutti
ciao
Francesco :) :) :)

Ps la ruggine e solo sulla lama principale e sull'attacco dell'anello
 
Ciao a tutti,
secondo voi qual'e' il miglior modo di togliere la ruggine da un povero
Victorinox Huntsman che per di più ha la lama principale incriccata e si apre a fatica, anzi, fatichissima (solo con la pinza dell'altro vic)
Grazie a tutti
ciao
Francesco :) :) :)

Ps la ruggine e solo sulla lama principale e sull'attacco dell'anello

Ti suggerisco un po d' olio per armi e questa ;)

lana4zeri.jpg
 
ricromare? ma e` inox. gli svizzeri avrebbero bisogno solo di un filo di lubrificante dove ci sono i perni e dove sono a contatto con l'allominio dello scheletro.
 
Se è molto arruginito, credo lo siano le cartelle interne no? Le lame sembra anche a me siano inox. Per scioglierla anche io userei wd40, che olia, pulisce e elimina anche l'acqua. Per arrivare dentro, eh boh? Magari cotton fiock (chissà come si scrive :D) imbevuti di wd40, uno stecchino con sopra un po di paglietta metallica, lo puoi lasciare in ammollo in coca cola che qualcosa fa, o meglio magari in un po di aceto diluito, poi wd40 per togliere l'umidità e per l'ultima pulita.
 
Grazie delle risposte;
Ho deciso di comprare il WD-40
pulisco con la lana d'acciaio la lama arruginita,
poi ci passo il wd-40 e vediamo che ne esce.
ciao
Francesco
 
Ultima modifica:
Dal brico center alla ferramenta ma anche supermercati. E' un articolo, la lana di ferro, usata sia da chi fà restauro di vecchi mobili o da chi usa ancora i rimedi della nonna per lavare le pentole.

Per cui, brico center o ferramenta, nel reparto "restauro" lo stesso dove trovi gli olii per la lucidatura o le cere.

Supermercati, nel reparto "articoli per la pulizia delle stoviglie / cucina" dove trovi le spugnette ed i guanti per la cucina.

Ovviamente al brico o alla ferramenta la paghi 10, nel supermercato FORSE 9 ...... (o meno)

Ciao, Gianluca
 
Ma non è messo così male, io credevo fosse in condizioni oscene. Quei puntini sulle lame gli levi tranquillamente con la spugnetta che usi per i piatti in due secondi, gli dai una bella lavata con nensel piatti, poi lo asciughi un po, lo fai asciugare al sole per 10 minuti, poi spruzzata di wd40 pulisci, poi un'altra spruzzata e lo lasci impregnato. Tornerà uno specchio.
 
Ciao Esseti,
mi dici dove la compri la lana d'acciaio che hai postato?
Quale olio usi?
Grazie
ciao
Francesco :) :) :)

La trovo alla mia ferramenta, ma credo si trovi anche nei supermercati Auchan.
Non è però da confondere con la comune paglietta; questa, serve per lucidare il legno, ma funziona bene anche su diversi materiali senza strisciarli.
Occhio però che prende fuoco facilmente, tipo stelle di Natale e poi bisogna buttarla ;)
L' olio consigliato dagli altri, va benissimo; io, che ne uso raramente, alla bisogna, uso del semplice olio motore :biggrin:
Ciao Francesco :)
 
non essendo cosi gravemnte ossidato il vic ti consiglio di dargli anche una passata con il flitz metal polish (ne trovi di diversi marchi es, miracle cloth ecc ecc.. e tipi ma alla fine sono tutti la stessa cosa):Flitz Metal, Plastic, & Fiberglass Polish oppure Flitz - Gun/Knife Care Kit

io lo utilizzo da oltre un anno ogni volta che porto a nuovo i miei coltelli e sono ultra soddisfatto del risultato......lucida a specchio inox carboniosi ottone ecc ecc.....costa poco e dura una vita (se si utilizza adeguatamente)
 
Ma non è messo così male, io credevo fosse in condizioni oscene. Quei puntini sulle lame gli levi tranquillamente con la spugnetta che usi per i piatti in due secondi, gli dai una bella lavata con nensel piatti, poi lo asciughi un po, lo fai asciugare al sole per 10 minuti, poi spruzzata di wd40 pulisci, poi un'altra spruzzata e lo lasci impregnato. Tornerà uno specchio.

Già provato e non solo con la spugnetta, altro che puntini è proprio attaccata!!!
Ho letto e ho visto video sul wd40 ne parlano come miracoloso...
sicuramente per sbloccare le lame va bene chissà anche per la ruggine???
ciao
Francesco :) :) :)
 
Ultima modifica:
non essendo cosi gravemnte ossidato il vic ti consiglio di dargli anche una passata con il flitz metal polish (ne trovi di diversi marchi es, miracle cloth ecc ecc.. e tipi ma alla fine sono tutti la stessa cosa):Flitz Metal, Plastic, & Fiberglass Polish oppure Flitz - Gun/Knife Care Kit

io lo utilizzo da oltre un anno ogni volta che porto a nuovo i miei coltelli e sono ultra soddisfatto del risultato......lucida a specchio inox carboniosi ottone ecc ecc.....costa poco e dura una vita (se si utilizza adeguatamente)


Ma per togliere la rugine o dopo averla tolta?
grazie
ciao
Francesco :) :) :)
 
io su alcune macchie di ruggine l'ho lasciato agire dopo averlo "steso" per oltre 20 minuti, di solito per lucidare bastano 2 m e dopo pulisci con una stoffa di cotone magari, invece se la ruggine è bella tosta lo vedo poco utile, cmq ti ripeto io avevo uno svord paesant knife che aveva già i primi segni di ruggine (dopo averci mangiato l'ho lasciato senza alcuna pulizia posato per settimane) però anche se era "incrostato" è venuto fuori lucido lucido e cmq era pur sempre ruggine!!!!!
 
Alto Basso