Tolleranza accensione fuochi in Italia

Buongiorno,
Mi sapreste dire in quali regioni d'Italia c'è tolleranza riguardo l'accensione di fuochi durante un bivacco non superiore alle 48h?
Quali sono le vostre esperienze in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Ciao @loretrekk, non è possibile avere una tabella con scritto questo tipo di informazioni in quanto tutto dipende poi dalla volontà del singolo accertatore il multarti piuttosto che tollerare il tuo fuoco.
 
In Veneto è vietato il pernotto anche di una sola notte e qualsiasi fuoco fuori delle aree attrezzate.... naturalmente dopo ci si arrangia :D
Ho parlato proprio domenica con una guardia forestale mio vicino di casa e mi confermava questa triste realtà.
 
Ti confermo ciò che è previsto per il Piemonte, molto meno restrittivo del Veneto, puoi a quanto pare pernottare nel bosco non oltre le 48h rispettando la pulizia e la natura ovviamente e mi raccomando devi avvisare il Sindaco di dove vuoi pernottare per credo motivi di eventuale, ma sperando che non sia mai necessaria, emergenza. Per quanto riguarda il fuoco è sicuramente vietato da fine ottobre fino ad almeno la fine di aprile di solito per il problema degli incendi boschivi. Questo a seconda dell'andamento reale del clima.
Comunque per specifiche di tutte le REGIONI ti metto il link qui sotto.

https://fringeintravel.com/legge-sul-campeggio-libero-in-italia-regolamenti-normative-e-divieti/
 
Ultima modifica:
In Veneto è vietato il pernotto anche di una sola notte e qualsiasi fuoco fuori delle aree attrezzate.... naturalmente dopo ci si arrangia :D
Ho parlato proprio domenica con una guardia forestale mio vicino di casa e mi confermava questa triste realtà.

Anche in Emilia Romagna è vietato il campeggio e l'accensione di fuochi fuori dalle aree attrezzate. Eccezione per il pernotto fuori dai bivacchi a patto che il bivacco sia già pieno. Quindi se arrivi in prossimità di un bivacco ma scopri che altri ti hanno già preceduto e dentro non c'è spazio in linea teorica potresti piantare la tenda.

Magari per una tenda piazzata lontano da un bivacco e fuori dai sentieri possono anche chiudere un occhio... per i fuochi sono meno tolleranti, soprattutto in estate.
 
Buongiorno,
Mi sapreste dire in quali regioni d'Italia c'è tolleranza riguardo l'accensione di fuochi durante un bivacco non superiore alle 48h?
Quali sono le vostre esperienze in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Guarda, parti dal presupposto che è tutto proibito e che se qualche eccezione c'è, è rarissima.

Quindi regolati di conseguenza e assumiti la responsabilità di quello che, eventulamente, farai.

Superfluo dire che le ventuallità di controlli sono direttamente proporzionali alla facilità di raggiungere il presunto luogo del bivacco. E viceversa :biggrin:
 
Guarda, parti dal presupposto che è tutto proibito e che se qualche eccezione c'è, è rarissima.

Quindi regolati di conseguenza e assumiti la responsabilità di quello che, eventulamente, farai.

Superfluo dire che le ventuallità di controlli sono direttamente proporzionali alla facilità di raggiungere il presunto luogo del bivacco. E viceversa :biggrin:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto Basso