Tolleranza altrimetro

Ciao, secondo voi qual è la tolleranza accettabile per un altimetro, cioè di quanto può sbagliare e considerarsi accettabile? Grazie!
 
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Dipende dall'altimetro e dalla tecnologia che usa.
Un altimetro digitale che utilizza solo il gps, in condizioni di cattiva ricezione, può sbagliare anche di 20-30 metri.
Un altimetro che ha la doppia tecnologia gps e barometrica normalmente sta dentro ai 10 m. di errore.
Non ho dati precisi, lo dico per esperienza.
 
se l'altimetro e' solo gps l'errore e' limitato in pianura e campo aperto . in montagna non ha limiti di errore , nel senso che se ti trovi ai piedi , o in cima a una parete verticale ti puo' posizionare sotto o sopra senza problemi .
solo barometrico , devi tararlo in continuazione con una quota che sai durante le uscite , altrimenti se cambia il meteo lui sballa anche se sei fermo .

la cosa migliore e' l'altimetro combinato gps e barometro , ho suunto , e ogni "tot" controlla col gps dove si trova e automaticamente regola il barometro , non sbagli di 10 metri , sia di dislivello che di posizione ... stai nei 10 mt ...
 
Intanto correggi il titolo.
Devo imparare anche io ma comunque per me una risoluzione accettabile come un errore massimo è di 5 metri.
 
Correggetemi se sbaglio: di norma il GPS dà l' errore di misurazione in metri e questo si applica a tutte le tre dimensioni per cui se la precisione indicata è 5mt non solo posso essere di 5mt più a destra / sinistra / avanti / indietro del punto indicato ma anche 5mt più in ato o più in basso.

Quando avevo il barometrico si parlava di un errore di 20-30mt di quota, ammesso di averlo tarato ad inizio escursione e che non ci siano state variazioni meteo (cioè di pressione atmosferica). Si suppone che la precisione sia dichiarata dal costruttore nei pezzi di carta allegati al prodotto.
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... una risoluzione accettabile come un errore massimo è di 5 metri.
Se ti riferisci ad un GPS con visione a 360° del cielo - cioè in assenza di ostacoli naturali o artificiali di qualsiasi genere) sottoscrivo.
 
Ultima modifica:
Nel GPS, se non consideriamo errori dovuti al rimbalzo del segnale, la precisione dipende dalla geometria dei satelliti in cielo. Se ad esempio quelli ricevuti sono tutti vicini in posizione verticale sopra la nostra testa come accade in una gola molto stretta, l'errore aumenta parecchio.
 
Correggetemi se sbaglio: di norma il GPS dà l' errore di misurazione in metri e questo si applica a tutte le tre dimensioni per cui se la precisione indicata è 5mt non solo posso essere di 5mt più a destra / sinistra / avanti / indietro del punto indicato ma anche 5mt più in ato o più in basso.

No, potenzialmente non c'è limite all'errore di altitudine di un altimetro solo GPS.

Come già detto, anche con un fix ottimale, se sei sotto una parete verticale potrebbe posizionarti ai piedi o sulla cresta di essa. Inoltre, i dati di elevazione associati alle coordinate potrebbero essere errati/imprecisi o solo stimati e non effettivamente rilevati.
 
No, potenzialmente non c'è limite all'errore di altitudine di un altimetro solo GPS.

Come già detto, anche con un fix ottimale, se sei sotto una parete verticale potrebbe posizionarti ai piedi o sulla cresta di essa. Inoltre, i dati di elevazione associati alle coordinate potrebbero essere errati/imprecisi o solo stimati e non effettivamente rilevati.
Questo è vero solo se il dato GPS è associato ad un modello digitale del terreno. Altrimenti l'errore del GPS è solo dovuto al fix e ai calcoli associati
 
No, potenzialmente non c'è limite all'errore di altitudine di un altimetro solo GPS.
... se sei sotto una parete verticale potrebbe posizionarti ai piedi o sulla cresta di essa....
Se fai riferimento al fatto che la parete disturba la ricezione del GPS darei questo fatto ormai per acquisito in questa discussione da diversi post fa e non ci tornerei sopra.

Se fai riferimento al fatto che il dato altitudine il GPS lo ricaverebbe dalla mappa (!?!?!) quindi l'errore di un metro mi porta in cima o alla base di uno strapiombo ti chiedo se sei proprio sicuro che il calcolo della posizione non è di per sé (anche in assenza di una mappa intendo) sui tre assi - cioè se lo metto su un drone che vola a 100mt di quota sopra una spiaggia, mi darà una altitudine di 100mt anche se sulla mappa quella zona è indicata come quota 0 metri...

... ho cercato della documentazione, ho trovato quanto sotto, parla di un errore verticale maggiore di quello orizzontale di 1,5 volte (?) ma soprattutto non fa riferimento alcuno alla mappa!

http://gpsinformation.net/main/altitude.htm#:~:text=Generally, Altitude error is specified,the horizontal (position error).
 
I sistemi GNSS si appoggiano sempre ad una rappresentazione matematica della terra per ottenere latitudine, longitudine e anche l'elevazione.

Da quello che mi risulta, relativamente all'elevazione, i calcoli vengono fatti in riferimento all'elissoide di riferimento WGS84, il quale è idealmente una "palla" con i poli della stessa leggermente schiacciati, in realtà la nostra terra è più complessa a livello di forma, con avallamenti e increspature, questa forma prende il nome di "geoide".

Fra l'elissoide di riferimento e il geoide ci sono delle differenze, queste differenze comportano delle discrepanze con l'elevazione reale che sono state parzialmente ridotte con l'introduzione del modello del geoide EGM96 il quale permette, appunto, di calcolare questa differenza in funzione della longitudine e latitudine.

Se si guarda la struttura di un messaggio NMEA, in particolar modo, il parametro $GPGGA si vedrà che dopo la quota in elevazione (calcolata) è previsto il valore di differenza con l'elissoide WGS84.

L'EGM96 non è, in realtà, un'unica superficie ma sono il risultato di formule matematiche che tengono conto di vari parametri, fra cui anche le maree, tant'è che sono previsti dei fattori correttivi sempre in funzione di latitudine e longitudine, questi fattori correttivi, oltre all'oggettiva difficoltà di tradurre il nostro mondo in una precisa formula matematica, è fonte di errori che si sommano agli errori derivanti dalla posizione dei satelliti che vengono "visti" in quel momento.

L'errore, in elevazione, può essere tranquillamente anche di 15/20 metri tant'è che neanche i moderni aerei utilizzano questo parametro per la navigazione ma utilizzano ancora sistemi radar e barometrici.

Ciao :si:, Gianluca
 
L'errore arriva dal posi
Se fai riferimento al fatto che la parete disturba la ricezione del GPS darei questo fatto ormai per acquisito in questa discussione da diversi post fa e non ci tornerei sopra.

Se fai riferimento al fatto che il dato altitudine il GPS lo ricaverebbe dalla mappa (!?!?!) quindi l'errore di un metro mi porta in cima o alla base di uno strapiombo ti chiedo se sei proprio sicuro che il calcolo della posizione non è di per sé (anche in assenza di una mappa intendo) sui tre assi - cioè se lo metto su un drone che vola a 100mt di quota sopra una spiaggia, mi darà una altitudine di 100mt anche se sulla mappa quella zona è indicata come quota 0 metri...

... ho cercato della documentazione, ho trovato quanto sotto, parla di un errore verticale maggiore di quello orizzontale di 1,5 volte (?) ma soprattutto non fa riferimento alcuno alla mappa!

http://gpsinformation.net/main/altitude.htm#:~:text=Generally, Altitude error is specified,the horizontal (position error).
L'errore arriva dal posizionamento, il gps sbagli di una decina di metri sulla planimetria, se sei sull'orlo di una parete verticale e sbaglia di 10 metri per lui ti trovi alla base , se sbaglia 10 metri dal lato opposto sei in cima alla parete ... Se il gps controlla il barometro , come il mio orologio , ogni secondo lui sa che non puoi essere un secondo su e un secondo giu , perciò si affida al barometro per calcolare l'altitudine...
 
Riassumendo… :)

1) nei sistemi GNSS esiste (anche) un errore di posizionamento (orizzontale e verticale) dovuto alla geometria dei satelliti in cielo, nel momento e nel luogo in cui ci troviamo.
Questo errore è misurato dal dato DOP ("Diluizione della precisione"). Ci sono app come GPS Plan che permettono di sapere in ogni momento qual è l'errore DOP anche sulla verticale (VDOP). Sui Garmin (tutti?) è possibile visualizzare il campo DOP che credo si riferisca all'errore di posizionamento totale.

2) Attenzione perché il Geoide NON è la superficie terrestre che vediamo. È un solido irregolare (teorico) la cui superficie è fatta di punti sui quali il campo gravitazionale terrestre si esercita con la stessa forza. Se la Terra non avesse terre emerse, la superficie dell'unico oceano corrisponderebbe al Geoide.
A partire dal Geoide viene calcolata la quota "sul livello del mare".

3) Il ricevitore GNSS misura la quota basandosi sull'elissoide WGS84 che non corrisponde al Geoide.
Un algoritmo specifico permette al ricevitore GNSS di correggere la differenza e darci il dato corretto.

4) Per approfondire come interagiscono Altimetro barometrico e Altimetro GPS, ecco un documento Garmin che ne discute.
C'è anche un "disegnino" che mostra come Elissoide, Geoide e superficie terrestre siano tre cose diverse.
Si evince come l'altimetro dei Garmin NON usi mappe o dati DEM per calcolare la quota. Questo non significa che le mappe sul Garmin non contengano quote…

:)
 
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Si evince come l'altimetro dei Garmin NON usi mappe o dati DEM per calcolare la quota.
Forse solo per la calibrazione?
1719302407210.png
 
Sì, possibile. Ma se leggi il documento vedi come funziona l’interazione fra i due altimetri.
È stato detto anche prima: se volo in mongolfiera sulla superficie del mare (quota 0), l’altimetro mi dà la quota corretta del volo. Non potrebbe farlo affidandosi ai dati DEM.
 
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Riassumendo… :)

1) nei sistemi GNSS esiste (anche) un errore di posizionamento (orizzontale e verticale) dovuto alla geometria dei satelliti in cielo, nel momento e nel luogo in cui ci troviamo.
Questo errore è misurato dal dato DOP ("Diluizione della precisione"). Ci sono app come GPS Plan che permettono di sapere in ogni momento qual è l'errore DOP anche sulla verticale (VDOP). Sui Garmin (tutti?) è possibile visualizzare il campo DOP che credo si riferisca all'errore di posizionamento totale.

2) Attenzione perché il Geoide NON è la superficie terrestre che vediamo. È un solido irregolare (teorico) la cui superficie è fatta di punti sui quali il campo gravitazionale terrestre si esercita con la stessa forza. Se la Terra non avesse terre emerse, la superficie dell'unico oceano corrisponderebbe al Geoide.
A partire dal Geoide viene calcolata la quota "sul livello del mare".

3) Il ricevitore GNSS misura la quota basandosi sull'elissoide WGS84 che non corrisponde al Geoide.
Un algoritmo specifico permette al ricevitore GNSS di correggere la differenza e darci il dato corretto.

4) Per approfondire come interagiscono Altimetro barometrico e Altimetro GPS, ecco un documento Garmin che ne discute.
C'è anche un "disegnino" che mostra come Elissoide, Geoide e superficie terrestre siano tre cose diverse.
Si evince come l'altimetro dei Garmin NON usi mappe o dati DEM per calcolare la quota. Questo non significa che le mappe sul Garmin non contengano quote…

:)
L'epix e il Fenix ti chiedono esplicitamente, alla calibrazione, se vuoi usare il dem o la quota GPS (o una quota nota)
 
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