tomahawk da accetta- il progetto

Eccomi ragazzi,
La patina ha avuto un piccolo incidente di percorso, ossia il cane che ha ribaltato il recipiente in giardino, e come conseguenza ho avuto una passivazione bicolore ahah.
Poco male, ho lucidato tutta la testa, scurito e reso impermeabile il manico aggiungendo un foro per un lacciolo, ecco una foto:

image.jpg

Farò dei test per vedere come funziona, oggi ho avuto modo di provarla su un albero di robinia di una decina di centimetri di diametro, 4 colpi ed il sentiero era sgombro.

A presto :)
 
Grazie Coltello1, in effetti la foto è stata fatta un po' di fretta ma in questi giorni sono occupatissimo. Farò una piccola recensione a breve, appena troverò del tempo, dopo aver fatto anche un semplice fodero.
 
Ultimo trucchetto : per dare un aspetto vintage anche al manico da' una passata con cera d' arte color noce....... Ed avrai il tomahawk del "patriota".....
:biggrin:
Poi ci vuole un bel foderino e questo sarà un possibile aspetto:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    42,4 KB · Visite: 280
Ahah Francesco questa volta ti ho battuto sul tempo!! Ho dato due mani di cera proprio color noce e una di impermeabilizzante. Comunque ti ringrazio ancora per i tuoi consigli!
Purtroppo non so dove recuperare il cuoio e allora ho imbastito un fodero in cordura, per stasera dovrei finirlo :)
 
Eccomi con un ultimo aggiornamento prima di una vera e propria recensione, ho appena ultimato il fodero e un semplicissimo attacco per la cintura, ecco qualche foto esplicativa:

image_2.jpeg

Ho realizzato il fodero con dei ritagli di un tessuto di nylon cerato all'interno, risulta morbido e molto lavorabile ma resistente e soprattutto impermeabile, cucito tutto a mano, mentre il passante per la cintura non è altro che due anelli realizzati con una cinghia di nylon cuciti insieme, molto semplicemente.
Ecco come risulta l'insieme:

image.jpg

La lama si inserisce dall'alto come se fosse in piccolo astuccio, ho previsto all'interno un piccolo inserto di gomma, lungo quanto tutto il filo e largo un paio di centimetri per lato in moto da evitare tagli. La chiusura è affidata a del semplice velcro, ho messo anche un passantino con un anello metallico per facilitarne l'apertura:

image_1.jpeg

Ed ecco come si presenta alla cintura con il fodero:

image_3.jpg

E senza:

image_4.jpeg

Spero vi piaccia. A presto.

Luca
 
M

mrsurvival

Guest
Bravo, hai fatto un buon lavoro! Se hai occasione e voglia posta qualche immagine con dei test, sono curioso :)
 
Sisi a breve farò una recensione, ho anche rifinito il fodero e fatto una patina alla lama, tempo permette posterò dei test e come fare un manico in caso il suo si rompesse
 
Mi piace!!! Quando si ricicla il materiale, mi piace ancora di più!! L'attacco del passante è una genialata! L'hai cucito tutto a mano??!? Io non avrei avuto 'sta pazienza! :) Odio cucire! Bravo Luca! La semplicità è funzionalità.

EDIT: Aspetto di leggere come fare il manico!!
 
metto un paio di foto di come è ora:

image.jpg

image_1.jpg

patinato e affilato convesso, il fodero si l'ho cucito tutto a mano non avendo la possibilità di usare una macchina da cucire, mi sono armato di pazienza e sono riuscito a finirlo ahah.
Quando facevo le gare o delle dimostrazioni di karate, a volte, mi regalavano anche delle sacche in cordura con i nomi degli sponsor o dell'evento e con gli anni ne ho accumulate troppe! Per cui ora le riutilizzo così, tra l'altro sono tessuti di una certa qualità.
Per il passante mi sono ispirato alle fondine che si possono trovare anche in commercio tipo questa:

Ringleader_Universal_Axe_Frog_2.jpg


ci sono con l'anello metallico o plastico o in cuoio, io l'ho fatto alla mia maniera adattandolo al manico in modo che non si muova troppo, è veramente semplice da fare e ti lascia le mani libere quando devi raccogliere la legna che hai tagliato.
 
Eh usando le motoseghe per tagliare pochi usano le accette e di conseguenza le fondine, se ti capita vedi qualcuno usare un portaroncole visto che la roncola la si usa molto di più:

portaroncola148.jpg
 
Complimenti per l'ottimo lavoro.:si:
Anche io vorrei possedere un tomahawk, forse ordinero un modello già bello pronto tipo cold steel, anche perché non ho i mezzi e la capacità di modificare e fare a mio piacimento un tomahawk personale.
Per curiosità quanto hai pagato il RINALDI ORIGINALE, e ti risultava essere troppo NON thomahawk , oppure anche cosi uscito di fabbrica potrebbe andare bene (mi interessa che sia maneggevole ,e abbastanza equilibrato).
 
Guarda il tomahawk originale era più che altro una mazza in pietra diciamo, poi i coloni arrivati in America hanno portato le comuni accette da carpentiere che venivano usate sulle navi e con qualche modifica sono entrati a far parte dell'immaginario comune come tomahawk.
Per cui io non ho fatto altro che comprare una accetta da carpentiere (Rinaldi art. 319) a poco più di 20 euro, l'ho usata un poco prima di modificarla e comunque andava già benissimo così. Era un pochino più pesante, parlo di 500 g di testa (ora sono circa 400) e aveva il levachiodi che per me era inutile e l'ho tolto, così riesco ad impugnare meglio la testa, ma sono piccolezze, funzionava già molto bene. L'unica cosa da migliorare erano gli spigoli dell'occhiello, un po' troppo scabri e segnavano il manico, ma basta passare una lima ed il problema si risolve in 5 minuti.
Io ne sono mooolto soddisfatto e sinceramente mi trovo meglio che con un'accetta classica.
 
Alto Basso