Come richiesto, continuiamo le recensioni.
AVVERTENZA: Tutti i rami e pezzi di legno tagliati in questo thread sono stati autorizzati dal proprietario del terreno, anzi, sono stati utili per facilitare l'accesso al sentiero.
Avrete visto quelle fatte dai membri buscraftusa per il "bushcrafter", e avrete visto il Trout & Bird in azione in una delle mie escursioni:
http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/21570-pacific-northwest-5.html
oggi parleremo del tomahawk.
Un amico di famiglia ci ha dato il permesso di andare nel suo "mining claim" su un fiume in una delle foreste federali qui' vicino. Questo fiume in particolare ha prodotto ai tempi dei pionieri una bella quantita' di oro, adesso, piu' che altro, e' la meta di cercatori dilettanti, che vengono qui', istallano il campo estivo e vanno e vengono. L'oro e' poco, ma e' una scusa per stare seduti a mollo in un fiume durante i mesi caldi estivi.
e ci abbiamo provato
ma siamo qui' per parlare di altri metalli...
vestiti
nudi
Il Tomahawk. Per primo un test che rende omaggio all' origine nautica di questo attrezzo, e quindi tagliamo una corda. Ottimo, taglio rapido e secco.
tagliamo alla base un fuscello di 4-5 cm. 5-6 tagli e circa 10 secondi, molto agevole e poco spreco di energia.
il raccolto
Sramare non e' facile come per un machete, ma e' possibile e agile.
poi, sul patibolo, nessun problema, tagli rapidi e puliti di rami verdi e secchi di varie dimensioni.
producendo rapidamente materiale per vari progetti
passiamo al fino, per testare completamente la versatilita' dello hawk.
un gancio su un ramo secco
per fare un appendino
Un featherstick
proviamo anche i tagli longitudinali, tenendo lo hawk ed il ramo con una mano e sbattendo sul ceppo. Va benissimo.
per fare legnetti per fuoco.
Opinione finale:
Arnese ideale e
forse anche piu' rapido di un coltello per legna verde e secca fino a 5-6 cm. Ma utilizzabile con un po di pazienza anche per diametri piu' grandi. Grande qualita': la leggerezza.
Ho provato a fare un manico piu' lungo con materiali trovati sul luogo, ma francamente non ho trovato nessun vantaggio di maggior "leva", dovuto forse alla leggerezza della testa ed alla mia inabilita' di brandire detta testa leggera con un manico piu' lungo.
Il martello dall'altra parte della lama lo rende polivalente.