tomahawk e coltelli dall'Italia

Ciao,

Esco di casa :) e faccio delle foto del coltello Bushcrafter, coltello Trout and Bird e Tomahawk, tutti fatti da MaxPax (GiroinGiro)

2013-7Washington64_zps55c20b53.jpg


2013-7Washington76_zpsf8544234.jpg


2013-7Washington72_zps6d8a48d9.jpg




Lo Hawk in particolare. Ho solo il metro in pollici, mi scuso. un pollice = 2.54 CM

2013-7maxpax11_zps840bbf41.jpg


2013-7maxpax10_zps9c3340da.jpg


2013-7maxpax9_zpsf32b641d.jpg


2013-7maxpax7_zpse0b3ad35.jpg


2013-7maxpax5_zps75120df1.jpg


2013-7maxpax4_zps1018919c.jpg




Trout and bird

2013-7maxpax12_zpsa60d1b62.jpg


2013-7maxpax14_zpscd984567.jpg


2013-7maxpax15_zpsfcf30e9d.jpg





Il Bushcrafter, tornato "ben" usato dopo una tournee di testing eseguita da membri di un forum locale:

2013-7maxpax16_zps4c2b957d.jpg


quando era nuovo:

2012-11-18maxpax12.jpg


Esito del testing e' stato positivo.


Trovo anche che i colori sono molto eco-friendly :)

2013-7Washington80_zps14563463.jpg



E' un piacere usare queste opere.


Ciao!
 
Ultima modifica:
Veramente bei ferri!!!! Complimenti a chi li ha fatti!!!!

Necessita recensione!!! Che tipo di metallo sono i coltelli? Il manico di quello piccolo è stupendo! Il "Bushcrafter" sul dorso ha un solco per il firesteel??
 
Veramente bei ferri!!!! Complimenti a chi li ha fatti!!!!

Necessita recensione!!! Che tipo di metallo sono i coltelli? Il manico di quello piccolo è stupendo! Il "Bushcrafter" sul dorso ha un solco per il firesteel??

Grazie! :D
Il Bushcrafter è forgiato a "SanMai", ma di solo acciaio 1095.
Siccome quello che si trova in Italia non era di spessore sufficente ho dovuto saldarli per bollitura sotto il Maglio di Ome, facendo una sorta di SanMai appunto.
Il "solco", serve proprio per il firesteel.
Così che basta solo una passata di pietra ed hai subito gli spigoli vivi per usare il firesteel, ed in più rimane protetto da eventuali colpi.

:)
 
Ottima scelta..... Bravo il maestro di acciaio!
Bravo tu x la scelta Made in italy.....
E bravo x il tomahawk..... Ora siamo fratelli..;)
 
Max, ti posso fare una domanda? Tu testi i tuoi coltelli prima di venderli?
Sono curiosissimo.....

Certo che si! Appena finito il rinvenimento, prima di continuare le finiture (se no che cosa lo finisco a fare) provo a tagliare delle assi in morsa dandogli delle belle sberle! Praticamente delle prove "Scentifiche"! hahahahahaha

:)
 
Max, ancora due domande:
Il firesteel come l' hai incollato al corno? Eppoi se lo usi, assottigliandosi come fa fa a rimanere nella sua sede?
Eppoi come hai fatto a fare le punzonature del fodero? Lo bagni il cuoio prima? E i punzoni te li fai da te? Quel tipo di punzonature le volevo proprio fare sul mio ultimo "bimbo"!
 
Max, ancora due domande:
Il firesteel come l' hai incollato al corno? Eppoi se lo usi, assottigliandosi come fa fa a rimanere nella sua sede?
Eppoi come hai fatto a fare le punzonature del fodero? Lo bagni il cuoio prima? E i punzoni te li fai da te? Quel tipo di punzonature le volevo proprio fare sul mio ultimo "bimbo"!

Il firesteel lo incollo con la colla bicomponente nel foro che faccio nel corno, e ci faccio anche delle tacche per mantenerlo incollato bene, e viene trattenuto nel fodero dal laccetto fermato dietro, come da foto che allego.

I punzoni li ho fatti io, con un pezzo di chiodo da muratore grosso. Di solito non bagno il cuoio.

ZXDESZ002_zpsc1f919a3.jpg
 
Oi Max!

Cio'! qui le cose si fanno dure...

mi sa che avremo bisogno di un "trout and bird" un pochino piu' grande. Tu che dici?

DSC_00462_zps09221a8a.jpg


Full disclosure: Pesce non pescato da me.
 
Alto Basso