tomahawk...test ed impressioni

Ciao a tutti, nella ricerca di un attrezzo da taglio serio ma leggero ho comperato da un nostro amico questo piccolo tomahawk.
La testa pesa 200g
col manico ha un peso complessivo di 350g
per una lunghezza di 39 cm.
Praticamente pesa come un coltello full tang! senza tener conto che si puo' solo portare la testa nello zaino e immanicarlo solo in caso di necessita' (cosa molto semplice e veloce).
Il voler rivalutare questa antica arma come buon attrezzo da taglio per escursioni, nasce dal fatto che sia di gran lunga migliore dei coltelli con i quali si pretende di fare tutto , batooning o chopping o altri usi impropri....
 

Allegati

  • P1040623.jpg
    P1040623.jpg
    19,7 KB · Visite: 3.802
  • P1040620.jpg
    P1040620.jpg
    20,8 KB · Visite: 962
:pchiedo scusa ma nn so inserire le frasi scritte tra le foto.... abbiate pazienza!
Riprendiamo:
come potete vedere dalle immagini, il potere di taglio e' enorme per un peso cosi' piccolo.... infatti e' grazie al manico lungo che aumenta l' accellerazione della testa in fase di taglio, aumentandone la penetrazione nel legno.
Nonostante il manico sia lungo si maneggia molto facilmente e si riesce ad essere molto precisi nei colpi.
In pochissimo tempo e con poco sforzo sono riuscito a tagliare questo bel tronchetto secco:biggrin:.
Si tenga presente che questo tipo di attrezzo si usa da tantissimo tempo nel mio paese natio per potare gli ulivi, lavoro che viene fatto in modo continuativo per giornate intere, percio nn deve eccessivamente stancare il braccio di chi lo usa!
Il filo tiene benissimo, rimane molto tagliente anche dopo l' uso pesante.
 

Allegati

  • P1040627.jpg
    P1040627.jpg
    58,2 KB · Visite: 843
  • P1040628.jpg
    P1040628.jpg
    59,3 KB · Visite: 862
  • P1040626.jpg
    P1040626.jpg
    69,9 KB · Visite: 867
  • P1040624.jpg
    P1040624.jpg
    66 KB · Visite: 857
Valutazioni:
facile da trasportare,
facile da utilizzare (sempre che si sappia utilizzare l' accetta:biggrin:),
utilizzabile anche per lavori di carpenteria,
e' molto robusto,
richiede poca manutenzione (e' semplicissimo da reinmanicare!),
abbinato ad un multiuso copre il 90% delle necessita' in escursione.
fa figo.....:rofl:
 

Allegati

  • P1040631.jpg
    P1040631.jpg
    23,6 KB · Visite: 796
Complimenti Francesco un bel acquisto :si:

Per tagliare la legna , ma sopratutto per lavorarla quando si fanno pagaie , cucchiai , sculture , totem e varie cose , trovo l'impugnatura di questa Roselli molto efficace e comoda .

roselliaxe.jpg


Cheers .... Vin
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Francesco
ottimo acquisto, e di certo ottimo acciaio, quando si potano gli Ulivi e la lama mantiene il filo non ci può essere niente da eccepire.
Molto valida la Roselli con la particolare forma della lama è utilissima per lavorare in "verticale" o fare incastri, ottima Accetta.
 
:)ciao Vin! bella la roselli! nn avevo capito il perche' di quella lama, ma ora la ammiro molto!
Il tomahawk lo utilizzo allo stesso modo, il mio concetto di accetta e':
semplice, leggera, maneggevole, utile per il taglio e per la carpenteria.


@ Giovanni: All' idea di utilizzare un tomk hai contribuito anche tu:biggrin:! il coltello va' usato per tagliare non come accetta o altro, la sua affilatura a me piace a rasoio e deve essere protetta con un uso adeguato, nn tagliando "la fusoliera degi aerei":rofl: per citarti!
Poi ho chiesto aiuto a un esperto di vita outdoor:
Mio nonno GIUSEPPE, che con la sua eperienza centenaria mi ha illuminato dicendomi " SE L' ACCETTA LA DEVI USARE TUTTA LA GIORNATA TI SPACCCHI LE BRACCIA, SPECIE SE NN SEI ABITUATO! USA QUELLA DA POTA DEGLI ULIVI CHE E' LEGGERA E NN TI AMMAZZI!"
Saggezza pugliese......:p

nel mio paese usano le accette dei fratelli d' aprile....


il metallo con cui e' fatto e' C45 e tagliente in K720. io l' ho testato sul secco e tiene benissimo, l' ho maltrattato e nn fa' una piega.
Come dicevo e' opera di Giroingiro.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Francesco

" SE L' ACCETTA LA DEVI USARE TUTTA LA GIORNATA TI SPACCHI LE BRACCIA, SPECIE SE NN SEI ABITUATO!.......
..Verissimo concordo al cento per cento .
 
Sempre a proposito di attrezzi per lavorare il legno .... qui e' molto diffuso questo martello/cetta per chi lavora con le tegole di Cedar ( Cedro?) un legno morbido impervio all'acqua molto usato qui .

Utile per togliere i chiodi e squartare le tegole



e3sz.jpg



Tegole di Cedar

cedarshingles.jpg



Logicamente se e' a portata di mano lo si usa in mille modi , mio padre lo usa per tagliare le radici dei cespugli :biggrin:
E' un fulltang bello pesante in testa , e ha la stessa impugnatura del Roselli

Cheers ..... Vin
 
L'acetta, dove c'e' bisogno di fare legna per sopravvivere, e' considerata piu' importante del coltello.

Ecco lo statuto dello stato dell'Alaska, dove si elencano i materiali OBBLIGATORI che devono essere a bordo di ogni aereo che vola nei cieli dello stato:

ALASKA STATUTES Sec. 02.35.110. Emergency rations and equipment.

An airman may not make a flight inside the state with an aircraft unless emergency equipment is carried as follows:

(1) the following minimum equipment must be carried during the summer months:

(A) rations for each occupant sufficient to sustain life for one week;
(B) one axe or hatchet;
(C) one first aid kit;
(D) an assortment of tackle such as hooks, flies, lines, and sinkers;
(E) one knife;
(F) fire starter;
(G) one mosquito headnet for each occupant;
(H) two small signaling devices such as colored smoke bombs, railroad fuses, or Very pistol shells, in sealed metal containers;
(2) in addition to the equipment required under (1) of this subsection, the following must be carried as minimum equipment from October 15 to April 1 of each year:

(A) one pair of snowshoes;
(B) one sleeping bag;
(C) one wool blanket or equivalent for each occupant over four.
(b) However, operators of multi-engine aircraft licensed to carry more than 15 passengers need carry only the food, mosquito nets, and signalling equipment at all times other than the period from October 15 to April 1 of each year, when two sleeping bags, and one blanket for every two passengers shall also be carried.

Adesso devo andare a capire perche' Gli Alaskani considerano l'acetta piu' importante della sega per fare legna, sara' che lassu' hanno softwood - pini ed abeti - invece che i nostri Hardwood: Alberi decidui.


Curiosita': notansi l'importanza data alla retina anti-insetti! I veri nemici del viaggiatore Alaskano, altro che i Grizzlies.
 
Ultima modifica:
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Crafter

Adesso devo andare a capire perché' Gli Alaskani considerano l'accetta più' importante della sega per fare legna.

Posso provare a risponderti Io. La considerano più importante della sega, ed a giusta ragione, semplicemente perché la sega può spezzarsi.
Mentre le probabilità che un'Accetta si spezzi sono molto poche .

Giustissimo quello che dice Sile86.
 
A parte la maggior robustezza dell'accetta rispetto alla sega, se consideriamo la versatilità dell'attrezzo l'accetta stravince.
 
Tendo a concordare, a guardarla cosi', una sega e' piu' efficiente, ma l'acetta dura centinaia di anni, se trattata bene.

Sile, Interessante che parli della versatilita' maggiore.

grazie.

Credo che stiamo andando OT ma in maniera veramente interessante, potremmo aprire una discussione acetta VS sega con i pro ed i contro, che ne dite? .... esi ritorna al discorso delle 3 lame etc etc.

Devo dire che, guardando alcuni degli esperti qui' da me, questo dibattito non e' assolutamente risolto e terminato.
 
scusate l'invasione, concordo con sile.

l'accetta la puoi usare oltre che come strumento di taglio come arma, come martello, addirittura come piastra su cui scaldare qualcosa, oppure per macellare/rompere le ossa/fare a fette rapidamente un animale che hai catturato, come appoggio per arrampicate non troppo impegnative, infine richiede molta meno manutenzione, ed e' efficiente in ogni momento, mentre la sega richiede quell'attimo in piu' e non e' cosi' versatile.
 
Da un po' di tempo mi sto occupando di testare alcune accette.
1 modello scout con testa da 600g.
2 accetta vecchia del mio bisnonno (vedi foto in discussione lame & co) con testa da 450g
3 tomahawk.


le mie impressioni: il tmk e' leggero, versatile, scomponibile, robustissimo e sui coltelli vince 100 a 1! se sapete fare riuscite anche in molti lavori fini, mentre col coltello il batoning, il chopping, la carpentria leggera ed altro sono robe solo da survival estremo e solo con coltelli veramente adatti! (penso all' esee 5 che pesa pero' come una accetta!)
Ma il coltello si rovina troppo in queste attivita' cosa che il tmk nn patisce affatto.
Manutenzione del tmk facile facile: si riaffila con l' arenaria trovata in montagna(testato di persona con ottimi risultati) e reinmanica che e' una fesseria senza l' ausilio di altro! cio' vuol dire che se ho solo la testa disponibile la uso come un coltello, taglio un ramo del diametro giusto, lo scorteccio e lo infilo nell' occhiello.
provate a fare lo stesso con una accetta o un coltello.
il suo limite pero' e' lo spacco della legna grossa.


L' accetta da scout ha il peso giusto per i lavori seri. con 800g totali e la sua testa da 600g spacca in modo serio ma e' meno efficace per lavori fini.
tuttavia se dovessi trovarmi nei guai e' lei che vorrei al mio fianco.

credo che il peso max ideale sia 400g in testa e con manico corto, peer un totale di 500/550g. Ovviamente parlo rapportandolo al mio fisico. Chi e' piu' grosso puo' usare anche l' ascia di conan il barbaro ma io ci andrei cauto. Lavorando come operaio per tanti anni ho imparato che quando hai a che fare con martelli, accette ed altro, piu' ci vai leggero e meglio e'.

@ Sile dai un occhiata alle foto dell' affilatura del camper nell' altra discussione;)
@ vinman la roselli e' bellissima! il mio ideale di accetta di quel peso, ma costa un botto!
@ giovanni a che serve quella tacca nella lama dell' accetta?

Cmq Grazie a tutti e spero che la recensione vi sia piaciuta (insegnatemi come alternare foto e frasi x favore).
In questo periodo sto facendo molti esperimenti sugli attrezzi da taglio e tra breve pubblichero' i risultati :biggrin:!
 
Sarei interessato ad i tuoi pareri sul paragone tra tomahawk e machete/roncola per processare legna, diciamo fino a 10 cm di diametro, se questo e' nei tuoi piani.

Machete e roncola: Lame piu' fini dei "coltelloni".

Grazie.
 
quindi, tirando le somme, considerando che ho una bellissima wetterling che però pesa un accidente, la scelta più bilanciata potrebbe/dovrebbe cadere sulla tipologia tomawak o, nel mio caso, accetta da potatura (che al consorzio agrario si trova a pochissimo).
 
Alto Basso