Topi topolini e pantegane

Comincerei appendendo le scorte di cibo (chiusi in contenitori a prova di becco, perché ci sono anche gli uccelli...) ai rami degli alberi...

...a meno che tu non sia in ambiente suburbano mi sembra improbabile incontrare pantegane...
 
U

Utente 24852

Guest
Per quale motivo desideri tenerli lontani??
Nel senso... ti serve una soluzione valida per un perimetro di qualche metro o proprio di dà fastidio avere gli animali vicini?
 
penso che sia una guerra persa, l'unca prevenzione è tenere tutti gli alimenti ben sigillati è mettere degli ostacoli su funi e tiranti.
In merito agli ostacoli/impedimenti trovi tante info, se hai tempo per girare in internet, sui siti americani.
Loro hanno enormi problemi per gli scoiattoli e, soprattutto, i raccoon, tanto che una semplice mangiatoia per uccelli deve essere protetta dalle loro razzie.

https://www.google.com/search?q=rac...aQKHX98DJIQ9C96BAgBEBs&biw=1920&bih=966&dpr=1
 
Mi sembra di non aver mai avuto problemi del genere, gli animali che saltuariamente si avvicinano di notte all'accampamento sono più spesso volpi, cinghiali, caprioli.
Ad ogni modo, la soluzione è sempre quella: appendere in alto il cibo.

Nei bivacchi chiusi, invece, ci è capitato di dover convivere di notte con dei topolini.
 
Praticamente dovrei andare a pesca... la notte su una spiaggia poco fuori città e ci sono topi che sembrano bassotti e non credo sia piacevole ritrovarselo accanto nelle ore buie

Ah, ecco, allora la questione è diversa... Mi viene in mente solo di portarti un cane, se ce l'hai...

Pensavo anche ad amaca+tarp anzichè sacco a pelo+tarp, il più è trovare 2 alberi/pali in spiaggia per montare l'amaca...
 
Ultima modifica:
Ho letto un po' in giro, di rimedi ne vengono suggeriti, ma il rischio di beccare delle leggende urbane è alto...

...in primo repellente da menzionare (se non altro è inventato bene!) è l'odore di urina di gatto, peccato che nelle cassettine dei nostri amici felini venga messo spesso del deodorante...


...il più menzionato in rete è l'odore delle dryer sheet (foglietti profumati ed ammorbidenti per asciugatrice, in vendita su amazon)...

...uno che non costa nulla è l'odore di foglie di alloro...

...temo però che i repellenti odorosi sulla spiaggia con la brezza marina farebbero una brutta fine...



https://greenratcontrol.com/easily-repel-rodents-with-simple-home-remedies/
 
Ho letto un po' in giro, di rimedi ne vengono suggeriti, ma il rischio di beccare delle leggende urbane è alto...

...in primo repellente da menzionare (se non altro è inventato bene!) è l'odore di urina di gatto

Se si tratta di topolini forse, ma i ratti non solo credo che l'urina di gatto li spaventi granchè, ma anche un gatto in carne ed ossa non li spaventa affatto: esperienza personale.

Ho visto invece il cagnolino di un mio amico, un bastardino della taglia più poco più di un bassotto, che era tremendo e non se ne faceva scappare uno: sembrava si divertisse da matti a catturarli ed ucciderli.
Per quello gli consigliavo il cane.
 
Ultima modifica:
sarà... io in campagna topi e topolini li vedo arrampicare ovunque fra cui la pianta di alloro e i fili della recensione...

a mare li ho beccati solo in zona porto, in spiaggia mai visti eppure ne ho frequentate parecchie.
 
Alto Basso