Recensione Tops BOB Fieldcraft

Bravo Puz! Bella rece! Bel coltello....
Molto pesante ma praticamente indistruttibile. Hai fatto bei test, mi piacciono le prove di taglio.
Una domanda ha provato a lavorare con questo coltello per 2 o 3 ore? Come ti ci sei trovato?
(Possiedo solo un coltello di tale peso però con lama da 18cm perciò non conosco la tipologia)....
Del coltello Bob ci sono 3 elementi che non mi convincono: il tang che esce dal manico con la sede del firesteel la godronatura e i fori per il fire drill.
Li trovo più pubblicitari che realmente utili.
Nel pomolo ci vedrei meglio una "coccia" più utile come martello oppure un frangivetro piuttosto che la chiavetta del firesteel (può essere posta sulla lama).
La godronatura e' scomodissima per i lavori prolungati.....
Il foro nella micarta: conosco un maker che vi ha inserito un cuscinetto che davvero rende possibile l' uso del fire drill, anzi lo semplifica, poiché il cuscinetto ne riduce sensibilmente l' attrito. In altri termini: riduzione del tempo e della fatica per accendere un eventuale fuoco con l' archetto.
La micarta si rovinerebbe in pochissimo tempo....
Ma sono solo pignolerie...... Nulla di più. Il coltello sembra ben fatto.
Certo mi piacerebbe spingere la lama al massimo per capirne le vere qualità di flessibilità/durata filo.
Ma e' solo che costruendo coltelli sto cercando di capire in che modo lavorino le aziende.
Mi sembra che qualche coltello lo abbia fatto anche ti e spero mi possa capire! :)
 
Ultima modifica:
Ciao Francesco,
Capisco bene cosa vuoi dire, a volte mi chiedo anche io quale sia il confine tra l'effettivamente utile ed il "pubblicitario".
Parlando di coltelli credo che tutti noi abbiamo dei materiali preferiti o una tipologia che prediligiamo, e trovare il coltello giusto con i giusti materiali ed al giusto prezzo purtroppo è un'utopia.
Comunque il mercato è grande e le aziende puntano su diversi aspetti per vendere, e cercano di soddisfare più o meno le richieste di tutti.
Ne parlai tempo fa con Alfredo che collaborava con la Fox, riguardo alla copertura delle lame inox e dei colori ad esempio. Ne venne fuori che erano aspetti che comunque non riguardavano la qualità del coltello ma aiutavano a vendere, probabilmente perché suscitavano nei compratori l'immagine del militare o dell'esperto di sopravvivenza di turno. Noi, visto che non ci importa, chiudiamo un occhio e apprezziamo la bontà del coltello, altri invece ne apprezzano l'estetica per collezionismo o altro.
L'ideale sarebbe portare disegni e riferimenti ad un maker e farselo fare su misura ma ovviamente i prezzi salgono, l'alternativa è farseli da sè, come ad esempio provo io, ma ci vuole tempo e molta pratica per giungere a dei buon risultati e molti "esperimenti".
Io ho comprato il BOB proprio perché ho visto poca pubblicità e tanta utilità nel come era fatto, ero combattuto perché non era "perfetto" ma, come dicevo prima, bisogna chiudere un occhio.
Le sedi per il bow drill non sono per me un problema, non le uso perché non mi piace "rovinare" di proposito un coltello, ma ho apprezzato il fatto che fossero su entrambi i lati, segno della consapevolezza dei progettisti. La godronatura, altri aspetto su cui ero dubbioso perché avevo paura fosse troppo aggressiva, si è rivelata invece molto tondeggiante per fortuna.
Personalmente non mi piacciono le sedi per l'acciarino sul dorso perché comunque prima o poi ci vado a mettere la mano su queli spigoli, sulla punta invece, per ora la trovo comoda.
Invece quella tacca sul codolo, se era stata pensata per l'acciarino, è un flop totale. Come raschietto per il magnesio o simili invece ci sta, tra l'altro non fa male se picchi con il palmo della mano sul codolo.
Il coltello l'ho usato in modo prolungato un paio di volte per ora, e non mi sono stancato. È ben bilanciato, sulla guardia circa. Ma comunque sono abituato a dei lavori lunghi. Ad esempio ho preparato il materiale per il fuoco l'ho acceso, ho preparato un paio di forcelle per due salamine, un sospensore per la gavetta e intanto che aspettavo ho abbozzato un cucchiaio in un ciocchettino di corniolo che ho finito dopo mangiato. Senza problemi.
 
D' accordissimo con te su tutto! :)
Infatti era proprio quello che intendevo. Senza assolutamente sminuire la validità del tuo nuovo acquisto.
E' solo che sperimentando molte volte mi pongo dei quesiti sul perché di certi particolari costruttivi.
Ad esempio gli spigoli scabri per il firesteel li farei nella zona in punta del coltello..... Così come la scelta di certi spessori piuttosto che altri.....
Coltelli come questo rimangono per me dei termini di paragone ma come dici tu se uno vuole davvero di più deve rivolgersi all' artigiano professionista.
Perciò ribadisco: ottimo acquisto ed ottima scelta. Sono convinto sarà per te utile nei tuoi campeggi e ti darà grandi soddisfazioni.....:)

P.s. (Rimanga tra noi..... Il re dell escursioni in realtà e' proprio l' accetta da carpenteria/tomahawk che possiedo anche io! Quando c' e' lei basta l' opinel e molte volte null' altro! ;) )
 
Concordo con Puz: per ogni lama, ci sarà sempre qualche cosa che non rispecchia i gusti personali. Oserei ipotizzare che sia una delle leggi-base del marketing.
 
@francesco77 figurati, non ho mai pensato che volessi sminuire il BOB, anzi mi piace approfondire certi aspetti, è sempre bello confrontare pareri ed opinioni.
comunque, che resti fra noi, così sovrappensiero mi è capitato ancora di tagliare una salsiccia con il tomahawk, altro che coltello ahah.

@Rustico hai centrato il bersaglio!
 
Ottimo coltello comprato la scorsa primavera, ho avuto l'occasione di testarlo ad agosto durante un corso survival dove non avevo altri strumenti al di fuori del b.o.b. e devo dire che si è prestato bene ad ogni uso come fare la punta ai picchetti per il tarp, tagliare rami, rovi, rimestare l'ortica che bolliva nella gavetta choppare etc.
Gli altri corsisti sono intervenuti all'evento con "coltelli di fortuna" e più di una volta mi hanno chiesto che coltello avessi io, segno evidente che la qualità viene notata al momento del bisogno sia dai più esperti che dai profani, ma al di là di ciò anch'io trovo che ci siano alcune piccole lacune su questo strumento come ad esempio la tacca per il fire steel alla base del codolo... credo infatti che sia più semplice convincere l'esca ad incendiarsi chiedendo per favore piuttosto che con il sistema pensato dal "signor" Tops... mentre invece penso che gli incavi sulla micarta per l'accensione ad archetto siano piuttosto ingegnosi, in quanto ideati per un uso lontano dai fini ludici e quindi molto più che saltuario insufficiente a compromettere il manico.
Per il resto è un coltello che va curato come diceva appunto Puz, questo perché seppur il filo tiene bene, l'ossidazione è inevitabile specie se lasciato bagnato, a fine corso il mio Brother aveva ormai la lama completamente nera di sporcizia e punteggiata da macchie di ossido arancione molto marcate.
In conclusione quindi lo consiglio a tutti, con qualche riserva però verso chi come me preferisce un inox che passa dal tagliare un ramo ad affettare il pane senza lasciare su di esso quel "gustoso" strato di ruggine.

Scusate se magari mi sono dilungato un po' :roll: !!!!!!
 
Grazie per il tuo intervento Simone, vedo che anche tu apprezzi il Bob!
Comunque per la tacca sul codolo ho trovato un uso, oltre al simil raschietto, che per le mie abitudini ne giustifica ampiamente l'esistenza: aprire i piombini spaccati da pesca nelle uscite improvvisate, senza tagliare il filo o le dita!
 
Arrivato da poco. Mi piace come prima impressione.
Ancora non provato ma, come dice Simone,
la tacca per il firesteel è completamente inutile (per quel poco che ho potuto testare)
L'ho preso senza copertura sulla lama, conscio che quel pò di ruggine che svilupperà
la vedrò e potrò contrastare/sistemare.
Il fodero lo trovo comodo ed efficiente.
Ovviamente fà i peli.
Dimenticavo: pesa più di quanto mi aspettassi per un coltello di quelle dimensioni/costruzione
 
Ultima modifica:
Bene ub, in effetti è un coltello piuttosto massiccio ma ben bilanciato e un po' più di peso a volte può far comodo. La finitura della lama, a parte il bisello, comunque resiste piuttosto bene alla corrosione, più di quanto mi aspettassi.
 
Ai 4,82mm di spessore mi sono fermato :p lo voglio, scherzi a parte é proprio un gran bel pezzo, ne prenderò uno appena posso visto che mi manca un coltello con quelle caratteristiche.
Complimenti per la recensione Puz :)
 
Alto Basso