Recensione Tops BOB Fieldcraft

Beh Thomas te lo procura senza problemi, ci vuole circa un mese, ma vai sul sicuro. Il fodero in pelle lo avevo adocchiato anche io, è molto bello, però, soprattutto dopo aver usato tante volte il coltello, non sacrificherei mai la comodità di quello in kydex. Penso che il coltello stesso mi piacerebbe di meno. Ora lo attacco alla cintura, al sabercat, agli spallacci rovesciato, ovunque senza problemi. Se è sporco lo immergo nel primo torrente che trovo, una bella agitata, una soffiata e torna nuovo.
 
Davvero un bel coltello! Ero intenzionato a comprare il Rat5, ma con questo mi hai fatto venire dei dubbi! Ho mandato una mail a "passione per i coltelli" , vediamo se riescono a reperirlo!
 
Con i lavori più pesanti come ti trovi? Visto che la lama non eccessivamente lunga, pur avendo un buon peso. Ottima recensione comunque :)
 
Ti ringrazio. Beh come dici tu è un coltello compatto e ha un limite ovviamente: Batoning no problem, io ne faccio molto poco, ma comunque l'unico limite è la lunghezza della lama, sembra di usare un cuneo! Chopping fino a diametri di 5-6 centimetri vai tranqullo! Diciamo che basta e avanza per escursioni in giornata o per una notte con il bel tempo: bastoni per camminare, picchetti, punte, legna per il fuoco, spiedi. cucchiai, ganci... e tutto quello che ti passa per la mente lo fa senza problemi. Se invece hai bisogno di molta legna e di pezzatura più grossa, magari per un fuoco per scaldarti quando fa freddo da tenere acceso la notte o tutto il giorno, ad esempio, hai bisogno di un'accetta di un segaccio!
 
Si, sono dell'idea che per i lavori grossi sia indispensabile una accetta. Grazie mille per la disponibilità! Speriamo sia reperibili...mi sento come un bambino!
 
Ti ringrazio, lo scandi trekker deve essere un piacere da usare, dai vari video in rete sembra un tarlo tanto che aggredisce il legno! Piace molto anche a me
 
Sisi dovrebbe essere molto tagliente :) io in rete nn ho trovato moltissimo... Cmq lo ho preso come fisso da portare nelle escursioni dove privilegio al massimo la leggerezza e so che dovrò comminare molto...
 
Ciao Gabriele, beh dipende dal contesto in cui lo vuoi usare, in particolare dall'uso e dall'ambiente. Ti faccio un paio di esempi: per un'escursione tagliando legno, cordame e del cibo non ci sono problemi, basta una normale manutenzione; se lo vuoi usare in un contesto marino no! ti ritroveresti con un pezzo marrone e che si sgretola in poco tempo. E' un acciaio molto semplice, si affila bene, tiene bene il filo e non ha troppi problemi ad essere maltrattato, ovviamente va curato un pochino: asciugato e oliato a fine giornata, se senti che l'ossido si fa ruvido allora è bene dargli una grattatina.
Può essere un limite o un punto di forza, dipende, il mio Bob è ancora perfetto e con una stroppata fa concorrenza ai Gillette :rofl:dopo quasi un anno, però quando torno a casa so che mi devo prendere un paio di minuti per pulirlo e metterlo via, che comunque è una cosa da nulla.
 
Ciao Gabriele, beh dipende dal contesto in cui lo vuoi usare, in particolare dall'uso e dall'ambiente. Ti faccio un paio di esempi: per un'escursione tagliando legno, cordame e del cibo non ci sono problemi, basta una normale manutenzione; se lo vuoi usare in un contesto marino no! ti ritroveresti con un pezzo marrone e che si sgretola in poco tempo. E' un acciaio molto semplice, si affila bene, tiene bene il filo e non ha troppi problemi ad essere maltrattato, ovviamente va curato un pochino: asciugato e oliato a fine giornata, se senti che l'ossido si fa ruvido allora è bene dargli una grattatina.
Può essere un limite o un punto di forza, dipende, il mio Bob è ancora perfetto e con una stroppata fa concorrenza ai Gillette :rofl:dopo quasi un anno, però quando torno a casa so che mi devo prendere un paio di minuti per pulirlo e metterlo via, che comunque è una cosa da nulla.

Ok Grazie mille per il consiglio
 
Aggiornamento ad un anno circa di distanza.
Posso confermare tutte le impressioni e i primi "test" fatti con questo coltello, inoltre il tutto è ancora perfetto, fodero, lama e manico. Avevo paura che l'ossido fosse un problema in realtà il coltello tollera anche un minimo di pigrizia, anche se non lo si pulisce sempre basta dare una leggera passata con carta vetrata a grana 400 sul bisello e torna lucido, un filo d'olio ed è nuovo. Il resto della lama invece non ha dato il minimo segno di ossidazione! Il filo è molto robusto, l'ho riaffilato davvero poche volte, si riprende molto molto facilmente e ciò permette di tenerlo sempre funzionale, anzi un rasoio! Anche tutte le parti mobili del fodero non danno il minimo segno di cedimento, usandolo almeno una volta a settimana. Ottimo veramente, consigliato a chi piacciono lame simili e ha un minimo di esperienza per apprezzarlo, in definitiva lo classificherei come un tuttofare di medie dimensioni.
 
Hay Puz94 mi sa che mi hai contagiato!!!
Ieri è arrivato questo "ragazzo".
20151010_174037_Richtone(HDR).jpg
2015-10-10 17.50.10.jpg
2015-10-10 17.49.24.jpg

Acquistato usato da un sito di vendita di armi & co tra privati, visto il periodo in cui le finanze piangono ma la coltellite rimane sempre acuta.
A detta del proprietario è stato usato solo un paio di volte in maniera leggera per provatlo e a quanto pare è così xke sembra nuovo.
Che dire sembra robusto e funzionale e l'impugnatura è molto comoda.
Il bisello all'apparenza è scandi ma guardandolo bene sembrerebbe avere un microbisello.
2015-10-10 17.49.44.jpg

Anche il tuo è così?
 
GRANDEEEE!!! E' nuovo cavolo, complimenti per il ferro :si: comunque si, è il "famoso" bisello scandi modificato, a me ha dato e sta dando grandi soddisfazioni. Non è un vero e proprio microbisello però ha i suoi vantaggi nell'affilatura e tenuta del filo e i vantaggi dello scandi puro nel taglio, provalo e ci dirai
 
Alto Basso