Recensione Tops Overlander

Son sincero, è stato un acquisto d'occasione di qualche mese fa, su Amazon lo vendevano a metà del prezzo ufficiale, anche perché sebbene la Tops lo produca ancora sul mercato si trova per lo più l'overlander 2 che si discosta dall'originale, solo per il colore delle guancette e della copertura della lama, che è nera invece che grigia. Misure e caratteristiche rimangono invariate.
IMG_6373.JPG

L'overlander nasce da un progetto della Tops, di recuperare le forme dei coltelli usati dai primi pionieri che andavano a ovest, il famoso west, far west, la forma dell'overlander è proprio una delle forme più usate dai pionieri, che a sua volta era una modifica di un piccolo coltello da macelleria, tra i più spessi dell'epoca.
Diamo un pò di numeri:
Lunghezza totale circa 2o cm.(20,1)
Lunghezza lama 8,6 cm ( parte affilata)
Spessore della lama 4,9 mm.
Peso 190 grammi
Tipo di acciaio 1095
Fodero in kydex
Guancette in micarta grigia
Full tang
La differenza con l'overlander due è data dalla copertura nera e le guancette color mattone,
IMG_6371.JPG

Hanno aggiunto anche anche una terza vite con la testa a stella anziché a brugola, ma di fatto è solo un gusto estetico e non cambia niente nella funzionalità.
A un primo sguardo sembra un coltello un pò tozzo tra il sabre e lo scandi, ma non è nessuno dei due a mio parere , ha un forma sua, il coltello out od The box, può piacere o no, sembra avere un manico eccessivo , oppure tozzo, ma se lo si guarda dalle varie angolazioni, pare cambiare forma e profilo, certo è che taglia in modo impressionate e la punta penetra da paura, tanto inatteso che sono riuscito a ferirmi una mano per averlo estratto distrattamente dal fodero, fodero in kydex uguale a quello del Bob, ma senza acciarino.

IMG_6359.JPG

IMG_6360.JPG

IMG_6361.JPG

Questo attrezzo non teme nulla, riesce a fare anche un pò di chopping prendendolo in modo arretrato, il batoning è un piacere , anche se come ben sapete non la trovo una pratica molto utile, ma faccio sempre un test, l'impugnatura è una sorpresa, comoda, grippante, anche con mani grandi, pensavo che un codolo che fuoriesce in questo modo fosse scomodo, invece, va benone, lo trovo comunque esagerato e sinceramente non ne ho capito la motivazione, diverso è invece per la guardia, inizialmente non mi piaceva e pensavo di toglierla e fargli un finger choile, invece è utilissima e pratica, anche appoggiandosi con le dita durante la presa avanzata per lavori di intaglio e precisione. Ma la punta è il top, robusta, robusta, robusta e penetrante,penetrante insomma buca legno, plastica, carne che è un piacere, non sottovalutate questo coltello, stupisce nell'uso e non sottovalutatelo nemmeno in sicurezza di utilizzo, ferisce che è un dispiacere.
Insomma lo avevo preso per manie da coltellite e invece ho trovato un gran bella lama, funzionale come poche, e mi spiego ora perché sebbene qui da noi sia poco conosciuto, in USA ne abbiano venduti così tanti da proporne una seconda versione, assieme al Tops C.A.T. Che a sua volta è la seconda versione dello scout è il coltello più venduto dalla Tops negli USA, a livello internazionale bissati solo dal Bob.
Che altro aggiungere? Da provare, si porta bene e può essere usato come edc, senza rimpiangere il Bob o coltelloni più grossi, perché questo overlander non ha paura di nulla.
Un pò di foto dove lo metto in paragone con altre lame, mi scuso se non tutte sono lucide o pulite ma come dico sul mio blog, io le uso e alcune dovrei lucidarle meccanicamente, ma a me piacciono vissuti.
IMG_6362.JPG

IMG_6363.JPG

IMG_6364.JPG

IMG_6365.JPG

IMG_6366.JPG

IMG_6367.JPG

IMG_6368.JPG

IMG_6369.JPG


IMG_6370.JPG

IMG_6372.JPG

 
Senza offesa ma a me non è che dica un gran che....................mi sembra il classico coltello "come tanti". Non nego che come uso pratico sia più utile un coltello così che tanti coltelli dalla forma più "figa" ma assolutamente inutili.Ma non mi dà l'"appeal" che mi spinga a mettere mano al portafoglio che visti i prezzi dei Topps in questi casi è fondamentale.
 
Nessuna offesa, sono il primo a dire che non è un coltello appariscente o trendy, mi limito a riportare le sensazioni d'uso e i dati tecnici.
 
A un primo sguardo sembra un coltello un pò tozzo tra il sabre e lo scandi

Un pò tozzo? diciamo che chiedere per miracoli bisogna aspettare....:biggrin: diciamo solo che è tozzo:p

Lo avevo, lo posseduto, l'ho regalato 4 anni fa:biggrin:

Gli ho fatto di quelle modifiche immaginabili....Non sono servite a niente:cry::cry: troppo tozzo per i miei gusti!



foto di archivio vecchie



 
Alto Basso