Recensione TOP'S Prather War Bowie

ciao a tutti, "Recensione" è una parolona, vi posto giusto qualche foto del TOP'S Prather War Bowie, un coltello che guardavo da un po' di tempo, e finalmente ho preso.

Qualche dato:
Lunghezza lama: 18.41cm
Spessore lama: 6.35mm
Materiale lama: 1095 56-58 hrc, Black Traction Coating
Sistema di porto: Black Ballistic Nylon
Materiale manico: Black Canvas Micarta
Tipo di costruzione: full tang
Lunghezza totale: 32.08cm
Made in: USA
Peso: 404gr

01.jpg

Il bilanciamento è leggermente avanzato (1 cm dalla fine della micarta), il manico è comodo e la micarta usata è la solita usata da Top'S.
Il fodero invece è pietoso, fa proprio proprio schifo. Fortunatamente il solito fodero del Fox Parang sembra vada a pennello

02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
06.jpg
07.jpg

Qui una foto comparativa con qualche altro modello, da sx a dx :
Top'S Prather Bowie
Fox Parang
Bark River Bravo 1.5
Fallkniven A1

08.jpg
09.jpg
 
Non male, mi piace, anche se non capirò mai il perché di un ricasso fatto in quel modo, ok è un'ottima guardia che però castra l'utilizzo del tagliente in determinate situazioni e limita la facilità di affilatura
 
Non male, mi piace, anche se non capirò mai il perché di un ricasso fatto in quel modo, ok è un'ottima guardia che però castra l'utilizzo del tagliente in determinate situazioni e limita la facilità di affilatura
confermo che in certe situazioni, come tutte le lame con questo tipo di guardia, certi utilizzi sono un po' limitati. Dalle foto non si vede bene, ma c'è il "mezzo foro" tra la guardia ed il filo, non vedo nessuna difficoltà di riaffilatura :) .
 
Alto Basso