direi principalmente estetici :)

il falso filo non lo si può vedere, la manicatura la preferirei più "bombata" al centro e meno liscia, e decisamente di un altro colore. Non mi piace neppure molto la "fessura" tagliafili. Il fodero originale poi non prendiamolo nemmeno in considerazione, per fortuna te ne sei fatto fare uno decisamente meglio, anche se avrei preferito quello in cuoio di Inner Bark

Concordo sul falso controfilo , e sul fodero, quello in cuoio l'avevo preso anche in considerazione , ma non mi pento affatto del bellissimo fodero che mi ha fatto Michele. La manicatura ti garantisco che è veramente grippante nonostante sembri liscia , in realtà la micarta del tfk sembra, non so come spiegare , 'micro porosa ' . . . Insomma decisamente meglio di tante altre impugnature .
Il tagliacavi potrebbe anche non esserci stato, ma dato che non guasta e non da fastidio . .
Comunque ho proprio notato che sulla maggior parte dei coltelli da campo di medie e grandi dimensioni , i foderi in cordura o nylon , fanno quasi sempre schifo! I miei 7 pollici come il bk7, o lo schrade schf52, li tengo nel fodero del parang bushcraft , in cordura e fatto benissimo . .

Non vedo l'ora che ti arrivi il silent hero! mi manca tanto così al comprarlo ed una recensione da parte tua potrebbe farmi fare il passo! Per i miei gusti ha tutto per farlo diventare il mio chopper da campo preferito!

Ps: devo ammettere che non sapevo quasi nulla su questo tops ma la tua recensione mi ha davvero garbato! bellissima

Grazie Michele !
Silent hero arrivato due ore fa!
IMG_20161116_133510.jpg

Però per la recensione ci vorrà un po'! Voglio provarlo in diversi contesti e in diverse prove.
Se hai domande specifiche, dubbi o curiosità , potresti scrivermi in privato , e ti rispondo volentieri! :)

Ultima modifica:
Grazie Michele !
Silent hero arrivato due ore fa! Vedi l'allegato 141411
Però per la recensione ci vorrà un po'! Voglio provarlo in diversi contesti e in diverse prove.
Se hai domande specifiche, dubbi o curiosità , potresti wcrivervi in privato , e ti rispondo volentieri! :)
silent hero è bellissimo, peccato per quelle guancette lavorate così ... non potevi prendere quello con la manicatura nuova bella bella e fatta bene ? :roll:

grande Gabriele! hai una collezione di tutto rispetto, che denota passione ma anche conoscenza in materia!

Ohh, Grazie Rocky ! Troppo gentile ! Sono spinto dalla passione tanto quanto dal gusto , mi piacciono i coltelli, e soprattutto mi piace usarli , però so che spesso le scelte sono dettate anche dell'estetica , e infatti. . . .

silent hero è bellissimo, peccato per quelle guancette lavorate così ... non potevi prendere quello con la manicatura nuova bella bella e fatta bene ? :roll:

Appunto, stavo per prendere quello con manicatura liscia e viti piatte. . . Però che bello che è il silent hero così ! :p
Se mi verranno delle vesciche giuro che ti penserò tantissimo Copacunici ! :sleep:

Bel coltello e bella recensione, d'altronde ci hai abituato bene in quanto a recensioni.
Mi rimane solo una perplessità, dato che come tu sai io sono dalla parte dei coltelli da campo "pompati": a parere tuo uno spessore un pò più sostenuto non migliorerebbe la resa del coltellone? magari quel 0,5mm che manca ai 5mm. pieni.....

Bella recensione e bel coltellone, anche se io amo invece le dimensioni opposte, non troppo grandi, se non fosse per la coltellite uno ne avrei:biggrin:
Bello anche il nuovo.....aspettiamo recensione ovviamente.

a parere tuo uno spessore un pò più sostenuto non migliorerebbe la resa del coltellone? magari quel 0,5mm che manca ai 5mm. pieni.....

Ciao Enri.
Davvero rispondere a questa domanda è più difficile di quel che sembra .
In sostanza credo che un coltello ben temprato e concepito con le giuste geometrie/bilanciamento , non necessiti affatto di chissà quali spessori per risultare robusto o performante , certo su coltelli di queste dimensioni la vedo dura scendere sotto i 4,5mm...diciamo però che se parliamo di un efficacia volendo arrivare a 5 O 6 mm, sicuramente il coltello sarà più pesante, quindi più massa battente. . . Ma non sono sicuro sia la scelta giusta su un coltello come il TFK.
Il tahoma ha un bilanciamento quasi neutro, e già pesa più di mezzo chilo, non so quanto ci guadagnerebbe realmente,secondo me, la botta che ha nel chopping, non vuole essere data da chissà quale peso(più spessore) , o bilanciamento, quanto da un impugnatura lunga che offre molta leva durante il colpo.
Forse è stato concepito anche per favorire il porto e l'ingombro , cercando di minimizzare il peso.
Un coltello come Tasso, che mi ha davvero entusiasmato durante l'uso , era cmq più pesante, molto più sbilanciato in punta , e meno maneggevole , ovviamente era più aggressivo nel chopping , diciamo pure tanto, ma il braccio si stancava prima, e certi lavori di fino risultavano un po' più scomodi. . .
Forse, in conclusione, quella di avere un coltello più o meno spesso , è una scelta dettata principalmente dal fatto se vogliamo un attrezzo decisamente dedicato ai lavori gravosi, che risulti anche più pesante, o se ci 'accontentiamo' di un coltello orientato un po' più a 360°..

Ciao Enri.
Davvero rispondere a questa domanda è più difficile di quel che sembra .
Del resto è come per le moto da corsa: devi fare le ibridazioni x vedere effettivamente cosa funziona e cosa no! Quindi @henri dobbiamo provare un Tasso sp 4.5mm e un Tahoma sp 6mm, avanti, al lavoro! :lol:
Mi fa molto piacere vedere che Gabri dice esattamente quello che avrei detto io (nel senso che nutre la mia autostima :p )
Dai, @henri adesso scopiazziamo il Tahoma, ci facciamo una punta senza controfilo e facciamo schiattare d' invidia Gabri, altro che Made in Rock Mountains! ;)

mica l'ho buttata lì solo per scherzare eh? Dico sul serio.
Io mi offro di mettere giù il disegno a CAD 3D a partire da qualche foto fatta come dico io così prima di produrre facciamo un po di prove e di valutazioni di baricentro, punti deboli ecc

Io mi offro di mettere giù il disegno a CAD 3D a partire da qualche foto fatta come dico io così prima di produrre facciamo un po di prove e di valutazioni di baricentro, punti deboli ecc
Ti prendo in parola, anche se mi basterebbe una copia fotostatica da una semplice fotocopiatrice in scala 1:1 ; se qualcuno che abita vicino a me riuscisse a farmela avere........
Ho già pensato a qualche miglioria oltre quella al dorso....

Ultima modifica:
ecco si, e poi ci scanniamo sull'acciaio da utilizzare. Per me 3V

Ma tu guarda questi tre balordi!
No ma dico, vi sembra lecito mettersi a disquisire su come sia meglio replicare(taroccare) il Tahoma Field Knife, nel 3d della sua recensione?!
E' come se tre cinesi entrassero in un Foot Locker, e iniziassero a maneggiare l'ultimo modello di Adidas, per capire come sia meglio copiarle, il tutto a voce alta e davanti ad un perplesso commesso!
:azz::azz::azz::azz:
A dirla tutta, sarei proprio curioso di vedere che ne esce! non state ad impazzire col CAD 3D, ci metto volentieri il TFK fisico a servire come modello e musa per Henri, ma non pensiate che si presti per un "misero" acciaio, o si fa in D2, oppure armatevi di carta e matita! (tiè!)
:biggrin::biggrin::biggrin::lol::biggrin:

Alto Basso