Il video è autopromozionale...no spiega mica tanto....Il tizio sarà pure un bravo ragazzo, ma per raggiungere originalità "ha messo delle funzioni senza senso". Infatti se no ti presenti alla Top's "senza originalità" con il cavolo che ti producono un coltello di massa. Lì è dove cade L'asino. Per Originalità intendo..qualcosa di unico mai fatto prima.!?
Comunque, le tacche hanno la sfigata funzione di concentrare vibrazioni in un posto/i ....aprendo la strada a microfatture. Quindi se devo "babysit" andare piano con un coltello che ritengo indistruttibile... no so se ne vale la pena.
Rispettando le decisioni di tutti, sono rimasto un pò perplesso dalla tua scelta per sé.

E' vero il video è fatto dallo stesso designer del coltello, ma credo non lasci troppo dubbi sul modo in cui l'ha utilizzato, non credi?ci sono altri video che mostrano batoning pesante fatto col Tahoma...riguardo l'originalità e la produzione di Tops knives, sono molto daccordo con te, la maggior parte dei loro prodotti hanno uno stile particolare e spesso esagerato che riflette il carattere dell'azienda, come già detto, le cose che meno apprezzo del TFK, sono il falso controfilo, e appunto le tacche taglia fili. ma se il falso controfilo crea solo problemi e, secondo me, non aggiunge nulla di buono al coltello, le due tacche non sono così inutili, le ho utilizzate, e le ho trovate funzionali, più funzionali di tante feature messe su alcuni coltelli solo per renderli originali o unici; sul fatto che creano un punto debole, sono daccordo, ma quanto incide questa debolezza all'atto pratico durante l'uso del coltello?
Diciamo che fastidio non danno, non sono assolutamente necessari su un coltello, ma semmai dovessero servire, fanno il loro lavoro...:)

E' sparito un messaggio di @GTA ?:-?
Mi pareva mi avesse chiesto delucidazioni sul manico...
Con l'impugnatura mi trovo bene, davvero comoda, forse la parte migliore di tutto il coltello. Aiuta molto nel chopping, è perfetta per tutte e tre le prese, e la micarta,seppur senza grondature di alcun tipo,risulta comunque grippante.

• Mi piace
Reactions: GTA
E' sparito un messaggio di @GTA ?:-?
Mi pareva mi avesse chiesto delucidazioni sul manico...
Con l'impugnatura mi trovo bene, davvero comoda, forse la parte migliore di tutto il coltello. Aiuta molto nel chopping, è perfetta per tutte e tre le prese, e la micarta,seppur senza grondature di alcun tipo,risulta comunque grippante.

grazie per la risposta, la domanda si deve essere cancellata...ho fatto casini col cellulare :D

, ma quanto incide questa debolezza all'atto pratico durante l'uso del coltello?

All'atto Pratico del taglio nessuna ... All'atto Pratico del coltellaccio diciamo pure che stato un pò troppo indebolito...quindi incide è come...perché toglie il senso del coltello grande, visto le restrizioni che sono imposte visto il "design".
Nel video che hai postato si vedono benissimo...un coltello dalla stessa portata avrebbe spaccato quel tronchetto in 8 parti un paio di minuti... invece il furbacchione che ha fatto il TFK, a messo un doppia lama perché sà che nessuno va a colpire "Batttonare" sulla lama come principio....Quindi è una specie di meccanismo anti+rottura...(visto le tacche). Cioè lui a creato il problema è soluzione=contemporaneamente.
Se mi devo Mettere a fare cunei per spaccare legna, mi porto qualcosa di più adatto alla circostanza perche il mio coltello è troppo piccolo. Qui non stiamo parlando di coltello piccolo.

• Mi piace
Mizzica @Coltello1 il tuo italiano è davvero molto arrugginito! :)
Ho notato anche io che il batoning lo fa picchiando tra l' impugnatura e il ciocco
Insomma la furbata è che invece di fare una leva di 2° tipo (vantaggiosa, es la carriola) fa una leva di 3° tipo (svantaggiosa, es le pinzette da sopracciglia) il risultato è che lo sforzo sopportato è minore e difficilmente si romperà.
L' aggiunta del controfilo potrebbe in effetti essere un trucchetto per toglierti dalla testa subito di fare un batoning normale.

• Mi piace
Eh bè, per il pipe hawk, l'ho provato giusto qualche minuti, ma non ho intenzione di portarlo in escursione fino a quando non sarà "presentabile", sto facendo qualche piccola modifica estetica al manico, e poi pulirò la testa..
Per il silent hero, ho iniziato a fare un po' di prove e foto, ad ogni test faccio una comparazione con qualche altro coltello, tipo silent hero Vs tutti :)

Devo dire che è stato abbastanza veloce, meno di 5 minuti per rompere 7 sezioni di filo di ferro.
salve , bella recensione per un bel pezzo davvero! ero incuriosito per quel particolare dente per spezzare il ferro delle recinzioni?? solo 7 sezioni in 5 minuti ??? "tatticamente" mi sembrano un eternità! se ho capito bene s'incastra il filo in mezzo e si piega destra \ sinistra come faceva il famoso urigeller con i cucchiaini :roll:? ma ci vuole troppo tempo! , parliamo ipoteticamente : se tu dovessi evaquare da un luogo in cui c'è una crisi sociale o catastrofica apocalittica , tipo un orda di zombi che ti stanno inseguendo, e ti si infrappone una recinzione :wall: tra loro e la salvezza , non ti puoi metttere a fare così con la leva ad ogni sezione di ferro , saresti in quel caso spacciato :lol::woot::D cmq facendo i seri tecnicamente lo trovi valido rispetto ad un sistema classico tranciafili tipo bainoetta akm o buck m9 che usa la contropiastra su cui impereniare il foro ovale ??? così intendo:
tranciacazz.png

questo sistema mi sembra molto valido e rapido perche lo conosco ma chiedo appunto avvalorandomi della tua esperienza per quel dettaglio su quella lama!

poi per il fatto del controfilo posso suggerire di realizarti un ditale di cuoio( spess. 4mm) per il pollice che infili ogni qualvolta devi utilizzarlo facendo leva lì
--- ---

Un altro utilizzo che si può fare, è quello di sfruttare la piccola sezione fra i due scassi, una sorta di “artiglio” che presenta angoli vivi,
ps, mi sono divertito a creare gli stessi scassi su una putrella di ferro giùsto per capire la dinamica( non fate caso ai colori del paracord :roll::lol::oops:) IMG_0976.JPG IMG_0977.JPG , ma nulla non riesco a vederne l'efficacia ! ho fatto l'esperimento di tranciatura usando un fil di ferro spesso e plastificato proprio per recinzioni ma l'ho messo molto teso ,solo in quel modo con pochi movimenti dx-sx ,sx-dx sono riuscito a spezzarlo ,ma aprire un varco con una recinzione classica la trama è molto elastica ed alquanto restio a spezzarsi . mica potresti fare un breve video dove fai vedere la tecnica ?magari sbaglio io nel muovere il pezzo !

Ultima modifica:
ero incuriosito per quel particolare dente per spezzare il ferro delle recinzioni?? solo 7 sezioni in 5 minuti ??? "tatticamente" mi sembrano un eternità!
Ciao,
"tatticamente" si, sono molti, ma vuole davvero essere una soluzione tattica? :)
Non credo sia questo il fine, così come il taglio di una recinzione lo scopo univoco di quel particolare scasso.
Nei video postati dal designer del coltello, quello scasso viene si utilizzato per rompere un fil di ferro "per fatica", ma anche per grattare il firesteel, grattare superfici per indebolire un punto (come nel caso di un corno), agganciare e sollevare il manico di una gavetta dal fuoco, raschiare altri materiali...
Credo che le varie funzionalità non siano realmente essenziali, e personalmente avrei preferito preservare la robustezza del coltello.
In merito al sistema fodero/coltello per troncare cavi, visto su modelli come un wander tactical, oppure il fox fkmd leonida, lo trovo decisamente funzionale se fatto bene, ho visto alcuni video e lavora davvero egregiamente

Non credo sia questo il fine, così come il taglio di una recinzione lo scopo univoco di quel particolare scasso.
esatto ho provato cosi giusto per curiosiotà ,a riprodurre lo stesso scasso su una putrella di ferro con le stesse geometrie tranne che la bisellatura e filo , giusto per capire! e ho notato l'effettiva efficacia solo in fili metalllici in tensione cioè belli tirantati solo in quel modo già con, un paio di movimenti spezava il filo di ferro , ma su una recinzione a rombi o a rete classica che è moooooooolto elastica assorbe tutta l'energia di torsione vanificando la procedura! per il resto è ok
--- ---

ecco ho ritrovato la fotina della putrellona
IMG_0976.JPG
IMG_0977.JPG

Ultima modifica:
Alto Basso