Torce luxeon e batterie...

son ritornato!!

ciao a tutti

domanda:ho visto che le torce luxeon xenon cinesi su ebay ora si trovano anche con batterie AA e AAA oltre alle solite scomode CR123 che necessitano di un caricabatterie apposito..
Che dite van bene anche AA/AAA o meglio le CR123?
grazie
 
Ciao

beh le cr123 le trovi su ebay a pochi euri, sicuramente sono più prestazionali delle normali alcaline AA e AAA, daltro canto la energizer ha messo in commercio le batterie usa e getta al litio ma costano un botto, comunque è un formato più facile da reperire.

sarebbe interessante una comparativa...
 
Io preferisco le CR123A perchè sono più potenti e durano di più. Basta fare il confronto fra torcie della stessa marca, con lo stesso led, ma con batterie CR123A e AA. La potenza mi interessa relativamente, ma credo che la durata sia la cosà più importante da considerare, specie se in situazioni dove non puoi andare in negozio a comperare le batterie nuove.

Su ebay trovi le Panasonic, di cui sono un fan accanito, da 3,6 Volt e 1550 mah con scadenza 2017 allo stesso prezzo, incluso trasporto, con cui qui comperi delle AAA buone, tipo Duracell. Ne compri una ventina e sei a posto per un bel po' di anni !! O comperi una cinquantina di senza marca a pochissimo.
 
Io invece preferisco le AA perchè puoi usare di tutto:


  • Normali alcaline (che trovi ovunque, anche ai rifugi)
    NiMh (molto potenti, io ho quelle da 3200 mA/h)
    NiMh a bassa autoscarica
    Litio (molto potenti fino a temperature estremamente basse)
Inoltre le AA le uso su tutto:

  • Torcia frontale
    Torcia a mano
    Macchina fotografica
    GPS
    Ricetrasmittente.
Insomma le AA secondo me sono quelle che danno meno problemi logistici ed hanno una latitudine di impigo maggiore.
 
Anch'io utilizzo lo stesso criterio: la maggior parte dei miei apparecchi deve usare lo stesso tipo di batterie AA, per cui a volte cedo (un poco) sulle prestazioni in favore della massima intercambiabilità (vedi torcia Fenix con pile AA piuttosto che CR123A.
 
Alto Basso