torce nella nebbia

che sono molto bassi, è tendono ad avere un fascio puntato verso il basso e laterale..

allora kima la prossima volta che ti ritrovi in mezzo alla nebbia mettiti in posizione "vecchina col mal di schiena" e punta la torcia un pochino di sbiego

:rofl:

(grazie Miss ;) )


perdonami .. , ma se ho le mani piantate a terra , per gattonare , dove la metto la mia torcia per illuminare?? :eek:

In bocca.. in montagna si va con la pila frontale! oppure con una custodia tattica che puoi attaccare in un modo consono per illuminare correttamente
 
Guarda, io abito nel cuore della pianura padana e la nebbia la conosco bene... per le strade.. In quei casi ti posso dire che, fermo agli incroci, abbassando il finestrino, l'udito ti da un aiuto impagabile (quasi più della vista)!
Nel tuo caso non so se si può applicare la stessa regola a meno che non ci sia qualcuno che ti chiama o che sente e risponde ad un tuo richiamo.

Parlando strettamente di luce, il mondo automobilistico ci insegna che ci sono alcune illuminazioni che sembrano penetrare un po di più la nebbia, ovvero il giallo (i classici fari antinebbia) e il blu (forse più adatto a definire meglio le forme piuttosto che bucare la nebbia). Io sono un po scettico..

Poi ti posso dire che ho sentito gente che si lega delle piccole luci ai piedi giusto per illuminare i passi. Beh loro lo fanno più che altro per atteggiamento tattico, per non essere visti da lontano, ma al di fuori del contesto militare, potrebbe essere un modo per non avere negli occhi la tua luce riflessa dal muro di nebbia.

Un altra idea che mi viene in mente proprio ora, se decidi di muoverti per cercare la tenda, potrebbe essere quella di segnare il terreno in qualche modo (la conosci la fiaba di Pollicino?), così almeno riduci le possibilità di girare in tondo o tornare involontariamente sui tuoi passi (..è già qualcosa).

Cavoli, però 500 metri son tanti !.. Niente gps, vero ??...


se mi compero pure il gps mia moglie divorzia.
ma fammi capire , io uso una fenix , ci sono come optional dei filtri di vari colori. intendi quelli? mi sembra che ci sia il giallo , rosso e blu

Esiste una fascia per usarla come pila frontale se non sbaglio..
 

attaccata alla testa con una fascetta porta torcia :pio:

FasciaDaTestaMulticolorMagliteM2AM3A.jpg

tornando a fare i seri (....mi chiedo se lo sono mai stato in vita mia :mumble:) dovresti informarti un pochino sulla storia dei filtri colorati che ti ha detto neno (dato che già ci sono per la tua torcia)

oppure la prossima volta, quando sei alla ricerca del tuo spirito guida, cerca di farlo in tenda......ihihih
 
Prevenire comunque è meglio che curare.. la nebbia è si veloce ma non così tanto da uscire dalla tenda con visibilità al 100% e dopo 2 minuti non vedere nulla! se esci al buio dalla tenda, non allontanarti..

Le soluzioni sono quelle citate in precedenza, aggiungendo, imparare ad usare bussola e cartina, ti porta a casa anche con la nebbia! imparare a conoscere l'ambiente circostante, i punti di riferimento, se proprio finisci nel muro di nebbia e sei in montagna attendi che passa creandoti un riparo, nebbia uguale umidità, freddo + umidità e magari vento = ipotermia, unica soluzione è un riparo.. una volta che si è capito che non si può andare avanti.

i filtrini possono fare pochino, ma se ci sono quel pochino, può aiutare.

Prevenire è meglio che curare
 
facendo appunto pesca notturna (e quando la pratico ci sono naturalmente le peggiori condizioni atmosferiche) , la torcia frontale con la nebbia dà solamente fastidio , riflette ancor di più il muro circostante.
e poi , se mai mi dovrò allontanare nuovamente di notte dalla tenda , mi porterei dietro la torcia frontale e una "a mano"; appunto nella 2° , forse nei filtri forse nella direzione del fascio , ci sono delle "malizie" da seguire?
il puntarla il basso mi serve per vedere dove metto i piedi e funziona abbastanza bene , ma per vedere la direzione?
i filtri?
pesciolotto , ti attivi?
 
Ultima modifica:
La frontale intesa per la montagna .. nel caso la frontale è sempre e comunque migliore.. non puoi puntarla dritta a te ma direzioni il fascio a non più di 3 m dai tuoi piedi.. non hai molte tecniche, anche io vado a pescare di notte.. e capita la nebbia.. metti il campanellino alla canna e aspetti la tua preda.. intanto la nebbia svanisce.. la tenda, la sposti a 20 - 30 metri dal lago. I filtri hanno un altra utilità ( rosso e blu ), principalmente a scopo militare, il giallo crea ombre nella nebbia e facilita un pochino la vista ma non mi pare di averlo mai visto..

hai mai provato ad usare gli abbaglianti con la nebbia? non vedi niente, luce troppo forte, e direzionata troppo alta.. mentre più inclini il fascio verso terra più vedi perchè riflette anche dal terreno.
 
pesciolotti , ti attivi?

o_O e mica posso sapè tutto.......

adesso provo a vedere se i nostri "cugini" americani ed inglesi (ma poi perchè dovrebbero essere cugini???) hanno escogitato qualcosina che sono anni avanti a noi su ste cose :)

cmq credo che la soluzione migliore (come quasi sempre lo è per tutte le cose) è fare un mix delle info che son state dette :)

quindi, ricerca per vedere la reale efficacia dei filtri colorati (che come dice Missione, magari non fanno tantissimo ma se li hai qualcosina in più lo fanno)

tenere la torcia bassa per evitare che la luce si rifletta e ti faccia vedere ancora di meno

ma soprattutto....essere dei buoni osservatori. ;)

se poi non vuoi avere problemi segui il mio consiglio, impara a lanciare l'onda energetica...e non avrai più problemi di nebbia....
 
Attaccarla alle scarpe O_O quando muovi il piede per camminare ti illumini le ascelle O_O hehe, se non sei in montagna quindi niente crepacci burroni e affini, tieni la frontale puntata a 2 metri da te e la torcia in mano, tenendo il braccio disteso lungo il fianco, direzionandola non troppo in alto ( si regolarizzerà l'inclinazione in base ai fattori, altezza, densità nebbia.. ecc ) raggiungerai la giusta inclinazione valutando.. un buon consiglio leggendo il forum citato è di mettere un filtro caldo, quindi potrebbe andare bene quello rosso, e dovrebbe a regola aumentare i contrasti, dando quindi una profondità e delle ombre, leggermente maggiori
 
La frontale intesa per la montagna .. nel caso la frontale è sempre e comunque migliore.. non puoi puntarla dritta a te ma direzioni il fascio a non più di 3 m dai tuoi piedi.. non hai molte tecniche, anche io vado a pescare di notte.. e capita la nebbia.. metti il campanellino alla canna e aspetti la tua preda.. intanto la nebbia svanisce.. la tenda, la sposti a 20 - 30 metri dal lago. I filtri hanno un altra utilità ( rosso e blu ), principalmente a scopo militare, il giallo crea ombre nella nebbia e facilita un pochino la vista ma non mi pare di averlo mai visto..

hai mai provato ad usare gli abbaglianti con la nebbia? non vedi niente, luce troppo forte, e direzionata troppo alta.. mentre più inclini il fascio verso terra più vedi perchè riflette anche dal terreno.


si , vero , più li inclini verso terra più ,con la nebbia, vedi meglio. ho letto da altre parti che molti con la nebbia usano soltanto i faretti con le luci di posizione. è perchè queste ultime hanno una luce diversa? o perchè hanno un fascio più diretto verso il suolo?
ah , l'esempio della pesca notturna è vero , l'applicazione vera e propria che cerco è quella in emergenza in montagna. lo so che ci sono vari accorgimenti per ritrovare la via più facilmente , però a volte può capitare che per sbaddataggine o inesperienza ci possiamo ritrovare avvolti dalla nebbia. ora saprei (per esperienza) cosa fare e cosa non fare .
però lo stesso mi interessa l'argomento.
è un pò come i coltelli , tutti alla fine tagliano, però...
 
è perchè queste ultime hanno una luce diversa
hanno migliorato i led.. ma quasi tutte sono per dare una maggiore illuminazione in lontananza, consumando meno, e facendo durare di più il led! poi varia di colore sempre in base a che tipo di sistema usano, led, xeno ecc.. quello che fa la luce migliore è il mio caschetto da speleo! luce a carburo e 2 fari, uno alogeno e uno a led!

petzlexplorers.jpg
 
Bisogna chiedere a questi: su torce ed affini sanno vita, morte e miracoli:
cpfitalia :: Leggi argomento - Torce per nebbia


e pensa che ci sono pure registrato! , questa discussione però me la sono persa , adesso gli dò un'occhiata :eek:

però , qui , sono circondato da persone che hanno un'esperienza sul campo (che interessa a me) maggiore di qualsiasi altro forum. e sinceramente preferisco chiedere la loro opinione , pur riconoscendo a volte su altri forum maggiori informazioni tecniche su determinati attrezzi (mckf , collini , cpfitalia).
 
Anche un visore ad ultrasuoni andrebbe bene, le torce, è come si usano che ti fanno tornare in tenda! al massimo gli metti un filtrino rosso! a dimenticavo, nella nebbia una luce a spot è meno efficace di un luce con un fascio largo
 
quoto missione avventura... difatti quando c'è nebbia.. i fari abbaglianti , che tendono ad andare in alto non servono, trovi solo un muro impenetrabile... i fendinebbia illuminano in basso. quei 50 cm sopra al terreno dove la nebbia non arriva ..
 
adesso sparo la mia cazzata.
si è parlato dell'ausilio dell'udito, allora un bel buzzer piezo (che fa un casino del diavolo) con un telecomando radio (arriva più lontano) e volendo esagerare una luce non dico strobo ma anche intermittente.
penso che un bip-bip assieme ad una flash-flash possano funzionare meglio delle briciole di pollicino
 
Alto Basso