torcia a pile

salve. ho visto che siete competenti in fatto di torce a pila. a me ne servirebbe una della potenza di una lampadina media da casa (penso possano andare 300 lumen). stando sotto i 50 euro cosa mi consigliate? grazie
 
ciao , a me verrebbe da consigliarti una zebralight (ottima marca , io ho una frontale)

Passione per i Coltelli

sono 3 regolazioni di luminosità , il massimo è giusto 300 lumen.

però non capisco il paragone con una lampadina da casa , nel senso che 300 lumen su una torcia vuol dire avere un lungo fascio di luce e basta (bello lungo tra l'altro) , non è che ti illumina tutt'attorno come se fosse una lampada da campeggio
 
ammetto la mia ignoranza, mi riferivo ai lumen delle lampadine normali, per quelle cosa si intende per lumen? vorrei una torcia grosso modo di quella potenza di luce e che magari abbia un fascio non solo dritto ma che si espande ai lati.
 
non sono un grande esperto di torce però fossi in te per la ricerca partirei non tanto dai lumen ma da quello che ci devi fare , escursionismo , speleologia , in casa , illuminare la vicina gnocca mentre si mette il pigiama.
da questo riesci a decidere quindi quanti lumen ti occorrono (che comunque è un fattore abbastanza personale) o la qualità o il peso , ecc...
torce che abbiano il fascio che si espande ne conosco 2 , le led lenser e le maglite , però le prime peccano un pò di prezzo , le 2° sono molto grosse e non credo che arrivino a 300 lumen.
esistono anche dei compromessi , io utilizzo una fenix pd30 sulla quale inserisco una sorta di cappuccio che mi diffonde nei paraggi la luce; quindi ho ottenuto con un unico oggetto una torcia con più regolazioni di luce più una buona lampada da campo.
poi devi anche valutare un altro fattore cioè 300 lumen vuole dire spendere successivamente un buon capitale di batterie , dato che nelle torce "medie" quella potenza ti dura se va bene 2 ore.

uuu , è arrivato rfsnk , lui qualcosa in più te lo può dire :D
 
kima ti ha dato ottimi consigli. Se ti interessa sia un fascio lungo e concentrato, che aperto e spalmato, sono ottime le led lenser, ma sono un po fuori budget.

Dicci un po che tipo di batterie vuoi usare e che usi devi farne, cosi posso consigliarti bene.

prima anche io usavo lo stesso sistema di kima, fenix pd30 e cono diffusore, ora mi sono aggiornato un bel po, ma quel sistema è ottimo :)
 
la vorrei usare principalmente x illuminare un ambiente interno in casi di scarsa luminosità, x questo volevo una potenza simile a una lampadina media che si usa in casa e un fascio un po' allargato. come batterie non so, ma se possibile ne vorrei usare di formati piuttosto comuni e facilmente reperibili. grazie a tutti!
 
Allora, diciamo che non ti serve una torcia potentissima ne ingombrante. Non deve avere caratteristiche di resistenza estrema, dato l'ambiente domestico.
Inoltre non essendo un appassionato io punterei su una torcia che funzioni a batterie AA, facilmente acquistabili ed economiche. Inoltre puoi anche usarle ricaricabili, per abbattere i costi di utilizzo se la usi molto.

Devo dire che 300 lumen reali sono molti (lasciamo perdere i lumen che vedi descritti da cineserie, che sono sicuramente sovrastimati) e nessuna torcia 1xAA e credo anche 2xAA ne tirerà fuori abbastanza. La buona notizia è che però per l'uso che fai non ti occorre tutta questa potenza...

Io sono un fan delle Fenix e non posso che consigliarti i loro modelli, anche se esistono buone alternative più economiche.... In particolare io ti consiglierei queste:

Quark MiNi AA, R5 Edition 4Sevens.Com

Fenix's homepages

Fenix's homepages

Purtroppo le fenix sono un poco più care delle 4sevens, la qualità di entrambe le marche supera le tue necessità!


Poi sarebbe utile capire se vuoi un'accensione "tattica" o va bene anche a due mani svitando la testa.... Se devi illuminare un ambiente in toto (360 gradi) o se deve essere una luce focalizzata... Se deve restare accesa a lungo o solo per brevi momenti...
 
360 gradi è troppo, vorrei simulare l'effetto di una abat jour per quando c'è poca visibilità e comunque per massimo una decina di minuti per volta. non ho bisogno di una accensione tattica, basta che non sia nemmeno troppo macchinosa naturalmente :)
grazie ancora
 
Io ti consiglio la thrunaite 1c o la 2c con led xml ottimo cono luce ma anche in gitata ...
Senò anche un olight w 20 ma non ricordo il prezzo .
E per finire fenix .
Ciao
 
dato che la variled online non è disponibile, nei negozi decathlon nemmeno, potrei prendere una torcia con diffusore. ho visto che le fenix hanno dei diffusori in dotazione, ne esistono altre con diffusore disponibile?
 
Io ti consiglio la thrunaite 1c o la 2c con led xml ottimo cono luce ma anche in gitata ...
Senò anche un olight w 20 ma non ricordo il prezzo .
E per finire fenix .
Ciao

quoto.. io la olight m20 R5 (comperata circa 90 euro) la utilizzo giornalmente sempre con me nel borsello come edc..... invece in uscita è la mia frontale! altro che petzl......:biggrin:!!!!!!!!! e come primaria nello zaino una fenix tk35.....
 
Ultima modifica:
ho preso la fenix pd20 e anche la sua batteria. la funzione turbo, cioè la luce massima, è quando è del tutto avvitata e schiaccio il pulsante no? non si sa mai che ci sia un turbo segreto che non ho capito :biggrin:
 
ho preso la fenix pd20 e anche la sua batteria. la funzione turbo, cioè la luce massima, è quando è del tutto avvitata e schiaccio il pulsante no? non si sa mai che ci sia un turbo segreto che non ho capito :biggrin:


Ottimo acquisto ... Con testa tutta serrata hai il turbo 180 lumens e lo strobo .
Allentando di 1/4 avrai le altre varianti illuminazioni compreso SOS .
Ciao
 
Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra.

Chiedo agli esperti del forum, un parere su questa torcia si trova su ebay a 24€+6 di spedizione.

Ora io non sto cercando la "torcia della vita" non scalo l'Everest :) e non ho grandi pretese, solo che illumini bene, che sia a fascio stretto e più lungo possibile, ma che possa anche illuminare un area maggiore con poca profondità quindi funione zoom, che abbia qualche resistenza all'acqua (non all'immersione, ma se mi cade in una pozzanghera almeno non la debba buttare) la funzione strobo non mi dispiacerebbe averla e trovo comoda la possibilità di usare 3 batterie AAA o una ricaricabile con buona "potenza".

Ovviamente facendone un uso sporadico ed essendo non molto facoltoso... :) vorrei spendere massimo 30 euri (spedizione inclusa o possibilmente dritta per negozio a roma) e vorrei evitare di comprare successivamente delle ricaricabili per cui se sono "comprese nel prezzo" meglio.

Sono consapevole che non sto acquistando nulla che lascerò in eredità ai figli, semplicemente, vorrei evitare di spendere dei soldini a caso.

Che ne pensate?

Grazie mille! ;)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Salve riprendo questa discussione per non aprirne un altra.

Chiedo agli esperti del forum, un parere su questa torcia si trova su ebay a 24€+6 di spedizione.

Ora io non sto cercando la "torcia della vita" non scalo l'Everest :) e non ho grandi pretese, solo che illumini bene, che sia a fascio stretto e più lungo possibile, ma che possa anche illuminare un area maggiore con poca profondità quindi funione zoom, che abbia qualche resistenza all'acqua (non all'immersione, ma se mi cade in una pozzanghera almeno non la debba buttare) la funzione strobo non mi dispiacerebbe averla e trovo comoda la possibilità di usare 3 batterie AAA o una ricaricabile con buona "potenza".

Ovviamente facendone un uso sporadico ed essendo non molto facoltoso... :) vorrei spendere massimo 30 euri (spedizione inclusa o possibilmente dritta per negozio a roma) e vorrei evitare di comprare successivamente delle ricaricabili per cui se sono "comprese nel prezzo" meglio.

Sono consapevole che non sto acquistando nulla che lascerò in eredità ai figli, semplicemente, vorrei evitare di spendere dei soldini a caso.

Che ne pensate?

Grazie mille! ;)





la torcia in se non è un problema :) il fatto è che in quel prezzo bassissimo, ti danno anche una batteria 18650 e il caricatore. Io di questo non mi fiderei proprio, le batterie al litio ricaricabili (anche le migliori), devono essere gestite e usate bene, ci sono anche pericoli che scoppi. Dubito della qualità della pila che ti danno. Poi sicuramente con 3 ministilo la potenza e l'autonomia calano sensibilmente. Una torcia nn molto cara ma affidabile è questa:

Torcia Professionale Klarus P2A - SOCCORSO - SURVIVAL - *** GENERE *** - COLTELLERIA - HOMEPAGE - LameLancette


e sei davvero su un altro pianeta, inoltre usa normalissime aa
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso