Torcia Angolare...

Ho una domanda assurda da porvi:

quali sono le ragioni tattiche che portarono all'uso della torcia angolare?

L'unica risposta che mi viene in mente può essere il fatto che può essere agganciata al taschino della giacca e proiettare la luce davanti a chi la utilizza, lasciando le mani libere...
 
spagnuz ha scritto:
Ho una domanda assurda da porvi:

quali sono le ragioni tattiche che portarono all'uso della torcia angolare?

L'unica risposta che mi viene in mente può essere il fatto che può essere agganciata al taschino della giacca e proiettare la luce davanti a chi la utilizza, lasciando le mani libere...


:eek: ... beh ! Credo proprio di si ! ;)
 
Si Spagnuz è proprio questo il loro uso. Le agganci a tasche/passanti della giacca o usi gli inserti degli spallacci.
Una volta non c'erano le lampade frontali, che comunque sarebbero difficili da posizionare su un eventuale elmetto!
Ti permettono ampissima libertà di movimento e nel fondo del tubo contengono delle lenti colorate da usare a seconda della necessità.
Ciao
 
questa forma, oltre a quella già enunciata, ha altre due motivazioni:

- l'utilizzo della lampada per segnalare un qualcosa appoggiandola a terra;
- per l'ispezione di cunicoli e angoli dove può essere necessario avere una illuminazione radente alle pareti (con questo tipo di torcia è possibile farlo senza ferirsi le mani strusciandole).

Quest'ultimo utilizzo è quello che ha portato alla progettazione della lampada durante la guerra del Vietnam.
 
Istrice ha scritto:
ecco perche anno una forma così strana- adesso ho capito- credevo fosse la solita americanata

Magari oggi con l'avvento di nuove tecnologie (lampade xenon, led, .....) non è più competitiva ed più un oggetto da collezione che operativo, secondo me è stata una buona invenzione ed aveva discrete prestazioni.
 
Anfibio ha scritto:
Magari oggi con l'avvento di nuove tecnologie (lampade xenon, led, .....) non è più competitiva ed più un oggetto da collezione che operativo, secondo me è stata una buona invenzione ed aveva discrete prestazioni.

Anch'io ce l'ho e l'unico difetto che le avevo trovato quando la usavo è che con i due piloni "torcia" pesava una tonnellata!!!

Però erano costruite bene: io la mia l'ho usata anche per cercare un mazzo di chiavi sott'acqua (in mezzo metro d'acqua...sia ben chiaro!).
 
Manitu ha scritto:
... :eek: sei sempre il solito esagerato... almeno glielo avevi messo il boccaglio ??? :lol:

:rofl:

A parte gli scherzi, sai perchè avevo usato quella?

Perchè ho potuto legarla utilizzando l'anello che ha sul tappo di chiusura del vano batterie e infilarla in acqua a testa in giù andando ad illuminare la sabbia del fiume con luce radente: ho così trovato il portachiavi che si era leggermente insabbiato!!!

Da buon marinaio avevo però "invasellinato" tutte le guarnizioni.

Non immergetala senza aver fatto prima questa operazione!!!
 
Perchè ho potuto legarla utilizzando l'anello che ha sul tappo di chiusura del vano batterie e infilarla in acqua a testa in giù andando ad illuminare la sabbia del fiume con luce radente: ho così trovato il portachiavi che si era leggermente insabbiato!!!

Da buon marinaio avevo però "invasellinato" tutte le guarnizioni.

Non immergetala senza aver fatto prima questa operazione!!!


L'amico Stanley l'ha trasformata in lampada per sub...non male!!
 
filtro rosso

curlybill ha scritto:
con il filtro rosso applicato per evitare che negli assalti notturni i tuoi ti sparassero nella schiena.

beh, il filtro rosso serve più che altro per evitare che dopo aver "visto la luce" si rimanga un pò "accecati" (un classico è la riflessione sulla mappa biancastra). Tecnicamente si dice che si mantiene la visione notturna...
Mi piacerebbe che queste torcette avessero una filtratura a più colori senza necessità di "spostare manualmente" filtri vari...

....scusate l'intromissione...
 
Alto Basso