Torcia Armytek Barracuda

Avevo letto in un vecchio messaggio che il colore cool White delle torce non va bene in natura. Quindi dovrei ordinare su Amazon il modello di torcia Armytek Barracuda neutral White, nel caso voglia usarla in escursione in montagna e pure in Antartide (se mi assumono come stagionale)?

Si passa dai 1850 lumen della torcia a bianco freddo, ai 1500 di quella a bianco neutro (specifiche su Amazon). Sono tanti di meno?

Sapendo che la Barracuda vuole 4 batterie CR123 alla volta, quante dovrei portarmene dietro se come detto sopra lavorassi sei mesi in mezzo ai ghiacci? Consuma molto? Includiamo anche la pila frontale da 540 lumen che vuole una batteria CR123 (da usare a intensità mooolto più bassa).
 
Credo che per rispondere alle tue domande bisogna sapere per quanto tempo ogni giorno devi usare il tutto, diversamente uno ti potrebbe dire di portati il triplo di set di batterie, un set lo usi mentre l'altro si ricarica (immaginando di avere la possibilità di farlo diversamente il tutto è da rivedere) ed il terzo lo tieni di riserva poiché, immagino, che in Antartide Amazon non consegni il giorno dopo per cui una "riserva" è sempre utile.

Immaginando che un set sia sufficiente per un giorno.

Ciao :si:, Gianluca
 
compra la versione neutral, infinitamente migliore è la visione dei colori e meno fastidi avrai con i riflessi sulla neve, la differenza in lumen ad occhio umano è quasi impercettibile se non ad un confronto diretto su superfici neutre o a confronti con luxometro, quando esistono le versioni neutral e-o highcri è sempre meglio sceglierle.

se non erro funziona anche con 2x18650 ed io userei queste anziché le cr123 o al limite userei le 18350, nitecore ha commercialiazzato da poco delle 18650 adatte ai climi freddi con ricarica usb integrata, a che pro portarsi kg e kg di cr123 primarie?

andrei di 18650 e terrei un paio di set di cr solo di scorta.

non è una torcia dalla potenza estrema, ma consumicchia un bel po a livello max, usare le primarie per un tempo prolungato è da folli o roba da "ente pubblico".
 
Ultima modifica:
, un set lo usi mentre l'altro si ricarica
le cr123a sono primarie da 3v non ricaricabili, lo sono invece sullo stesso formato le rcr123 o semplicemente dette 16340, che son pero da 3,6/3,7v e non ricordo quale range max accetta la barracuda pro, con le 4 ricaricabili potrebbe andare oltre il range max, ma son quasi certo che funzioni con 2 18650 pur esprimendo ancora il max della potenza, cosi almeno era nelle versioni precedenti.
 
compra la versione neutral, infinitamente migliore è la visione dei colori e meno fastidi avrai con i riflessi sulla neve

Ti ringrazio. In realtà questo modello su Amazon viene dichiarato Warm White ma sempre a 5500K, stessa temperatura colore del Cool White e non capisco perché.

Armytek Barracuda Pro v2 XHP35 High Intensity Flashlight -1500 Lumens -Warm Tint https://www.amazon.it/dp/B07BLKWC5X/ref=cm_sw_r_cp_apa_LWoyBbCD3C344

Le batterie ricaricabili di cui parli potrei gestirle con pannelli solari collegati a batterie stagne. Il tutto si trova anche da Decathlon.
Come si chiamano le batterie da climi freddi di cui parli? Che modello sono?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

anche nel sito ufficiale vien chiamata warm, ma è una definizione piu che errata, il bianco caldo é da circa 3500k in giu.
Armytek non è l'unica ad usare una terminologia impropria, ma a parte ciò è un azienda piu che seria nel campo delle torce.

le nitecore da poco recensite da nickdano:
https://www.avventurosamente.it/xf/...29rltp-la-batteria-per-ambienti-freddi.50117/
essendo delle 5A ma son 2 in serie dovrebbero essere sufficienti ad alimentarla correttamente anche al max livello, del resto non è esageratamente spinto quell'xhp35.

il link postato di amazon dice che la torcia parte dagli USA, a quel punto meglio rivolgersi al sito ufficiale e risparmi non poco, ma se sei in europa io la acquisterei da qui:
https://eu.nkon.nl/flashlights/armytek-flashlights.html

oppure puoi contattare lamelancette e veder se te la ordinano, che prezzo posson farti e con quali tempistiche.
 
Ultima modifica:
le nitecore da poco recensite da nickdano:
https://www.avventurosamente.it/xf/...29rltp-la-batteria-per-ambienti-freddi.50117/
essendo delle 5A ma son 2 in serie dovrebbero essere sufficienti ad alimentarla correttamente anche al max livello, del resto non è esageratamente spinto quell'xhp35.
Interessante. Esistono batterie analoghe che non siano prodotte in Cina?

Preferisco andare sul sicuro con Amazon, visto che il risparmio iniziale viene annullato dalle tasse doganali comprensive dell'IVA evasa, nel caso di acquisti da Paesi extraeuropei. E Armytek è canadese, non americana.

Il sito olandese nkon.nl mi sembra raffazzonato, anche nelle schede dei prodotti.
 
Interessante. Esistono batterie analoghe che non siano prodotte in Cina?

Preferisco andare sul sicuro con Amazon, visto che il risparmio iniziale viene annullato dalle tasse doganali comprensive dell'IVA evasa, nel caso di acquisti da Paesi extraeuropei. E Armytek è canadese, non americana.

Il sito olandese nkon.nl mi sembra raffazzonato, anche nelle schede dei prodotti.
so che è canadese, ma al link su amazon se non ho letto male il venditore è statunitense o quantomeno da li parte la torcia, non spedita da amazon ma dal venditore stesso, quindi beccare la dogana suppongo sia assai probabile.

le celle che utilizza o rewrappa nitecore son sempre le celle migliori sul mercato, i produttori per le 18650 di qualità son sempre i soliti: panasonic/sanyo, lg, sony e samsung ma producono le celle " crude" senza protezioni elettroniche o sistemi di ricarica.
personalmente sconsiglio l'uso di ricaricabili non protette da pcb per un uso in serie o serie-parallelo ripetitivo e prolungato nel tempo, o quantomeno andrebbero controllate spesso per essere sicuri che il voltaggio di entrambe resti quasi identico e non ci siano assorbimenti anomali di una delle 2.
se si opta per le non protette il miglior acquisto per questa torcia dovrebbe essere la Sanyo GA, che offre 3500mAh e 10A costanti di scarica.

prendere delle celle non protette commercializzate dai marchi per torce o da svapo significa solo farsi fregare i soldi poiché altro non fanno che apporre la loro pellicola sopra le celle dei produttori sopra menzionati.

nkon è affidabilissimo come venditore almeno fino ad un anno fa, data del mio ultimo acquisto da loro, siam in tanti ad averlo scelto piu volte per comprare armytek, zebralight e le batterie a secondo della disponibilità in stock.

leggendo bene sulla cella nitecore per basse temperature ci sta l'avviso di non utilizzarla al max in condizioni di freddo estremo, ma gli avvisi spesso lascian il tempo che trovano... bisognerebbe chiedere a nickdano se può fare qualche test specifico magari mettendola in freezer e veder come si comporta, io non la posseggo ne me ne farei nulla, da me veder gli 0° è già raro e mi trovo molto di rado ove la temperatura può esser inferiore.
purtroppo le basse temperature son un problema non da poco per le li-ion e bisogna sempre proteggerle quanto piu possibile.
 
Ultima modifica:
le cr123a sono primarie da 3v non ricaricabili, lo sono invece sullo stesso formato le rcr123 o semplicemente dette 16340, che son pero da 3,6/3,7v e non ricordo quale range max accetta la barracuda pro, con le 4 ricaricabili potrebbe andare oltre il range max, ma son quasi certo che funzioni con 2 18650 pur esprimendo ancora il max della potenza, cosi almeno era nelle versioni precedenti.
Il manuale della Barracuda XP-L riporta come batterie possibili:

2x18650 Li-Ion / 4x18350 Li-ion / 4xRCR123 Li-ion / 4xCR123A

Ciao :si:, Gianluca

PS.:......resta comunque il fatto che, a prescindere dal formato, per sapere quante batterie ti servono bisogna sapere quanto uno la usa la torcia.
 
Si passa dai 1850 lumen della torcia a bianco freddo, ai 1500 di quella a bianco neutro (specifiche su Amazon). Sono tanti di meno?
Ad occhio non si nota molta differenza ma ci guadagni in resa visiva. Tieni presente che è una torcia da tiro che arriva a circa 370/400 metri reali.

se non erro funziona anche con 2x18650 ed io userei queste anziché le cr123 o al limite userei le 18350, nitecore ha commercialiazzato da poco delle 18650 adatte ai climi freddi con ricarica usb integrata, a che pro portarsi kg e kg di cr123 primarie?
la casa la dichiara compatibile con 2x18650 Li-Ion / 4xCR123A / 4xR123 Li-Ion quindi c'è ampio margine di manovra. ottimo consiglio per le batterie ma io comunque porterei anche un caricabatterie classico. Se per qualche malaugurato motivo si danneggia il connettore per la ricarica non può più usare la batteria.
Ti ringrazio. In realtà questo modello su Amazon viene dichiarato Warm White ma sempre a 5500K, stessa temperatura colore del Cool White e non capisco perché.
Le batterie ricaricabili di cui parli potrei gestirle con pannelli solari collegati a batterie stagne. Il tutto si trova anche da Decathlon.
è la casa che la dichiara warm in maniera errata, è una neutral white. Le batterie puoi ricaricarle con powerbank o pannelli solari (sconsiglio i pannelli) e ovviamente caricatori a muro per il cellulare. Va da se che la ricarica va effettuata in luoghi asciutti e con temperature sopra i 10/15°.
A mio avviso quei prodotti decathlon sono troppo cari per quello che offrono.
Interessante. Esistono batterie analoghe che non siano prodotte in Cina?
Preferisco andare sul sicuro con Amazon, visto che il risparmio iniziale viene annullato dalle tasse doganali comprensive dell'IVA evasa, nel caso di acquisti da Paesi extraeuropei. E Armytek è canadese, non americana.
Il sito olandese nkon.nl mi sembra raffazzonato, anche nelle schede dei prodotti.
Le batterie vengono prodotte quasi tutte in cina. Non è che ogni cosa che viene da lì sia inaffidabile. Dalla Cina, con la giusta spedizione, ti scordi le tasse doganali.
Armytek ha base in canada ma, se non ricordo male, a noi spedisce dalla Cina.
Dagli USA la dogana la paghi sicuro a meno che non si pagano 30/50 $ di spedizione che sono inclusive delle tasse (o parte di esse).
Nkon, per quanto possa sembrare raffazzonato, è il miglior distributore di batterie esistente in europa, le ha sempre fresche.
 
Ultima modifica:
Alto Basso