torcia bambino scout

Avete suggerimenti per una torcia economica per un bambino di 10 anni in vista di un campo Scout estivo di 7 giorni ?
Mi chiedo se valga la pena prenderla a led o con la classica lampada, vorrei spendere non oltre i 15 euro e che sia piuttosto semplice nel ricambio pile.
Grazie 1000
 
Punterei sicuramente ad una torcia a led, la differenza rispetto a quelle "a lampadina" è abissale
Io consiglierei una torcia frontale, permette di avere le mani libere se si gioca, si riduce il rischio di doverla posare e di perderla (sono pur sempre bambini)
Batteria, forse meglio le AA (o le AAA) per un bambino: se le perde poco male. Comunque tante torce di fascia economica possono essere alimentate sia con le AA che con le 18650
Come potenza, cerca qualcosa che offra un livello medio sugli 80/100 lumen (non ti fidare delle potenze massime, che spesso le modalità "turbo" durano solo per pochi minuti, e per le torce cinesi considera che i valori sono sempre parecchio "al rialzo")

Non mi pronuncio su marche o modelli: sia la frontale che la torcia "standard" che ho vengono da Amazon, da marchi cinesi, pagate sui 15 euro, una è una thorfire, l'altra non ricordo, comunque se cerchi su amazon noterai che le marche cinesi hanno semore gli stessi modelli rimarchiati....

Non so cosa offra decathlon, ma si potrebbe guardare anche lì
 
Ultima modifica:
Io consiglierei una torcia frontale, permette di avere le mani libere se si gioca, si riduce il rischio di doverla posare e di perderla (sono pur sempre bambini)

Scusa la mia ignoranza cosa si intende di torcia frontale? Quelle da mettere sulla testa con la fascia?

possono essere alimentate sia con le AA che con le 18650
Immagino tu intenda batterie normale e ricaricabili.

Come potenza, cerca qualcosa che offra un livello medio sugli 80/100
Cosa rappresenta il valore 80/100 ?

Grazie
 
Si, le torce frontali sono quelle che hanno la fascia, da mettere sulla fronte: stanno su da sole, e lasciano le mano libere

Per la batteria, no, mi riferivo proprio a un particolare tipo di batterie, diverso dalle AA o dalle AAA come dimensione (un po' più grandi delle AA) che offrono prestazioni migliori, tante torce usano quelle (anche le sigarette elettroniche, se può aiutarti a capire quali sono). Ma in ogni caso, rimarrei sulle AA o AAA classiche (ricaricabili o no a te la scelta, per una questione "ambientale" punterei sulle prime)

Gli 80, 100, erano lumen, mi sono perso una parola nello scrivere :azz:
I lumen sono l'unità di misura del flusso di luce, in soldoni "quanta luce fa la torcia"
Trovi torce dai 50 ai 2000 lumen, per camminare e vedere al buio un centinaio sono sufficienti
 
Per un bambino di 10 anni credo che sia molto più pratica una normale torcia e non una frontale, non credo che faranno uscite in notturna :) (diversamente è più comoda effettivamente la frontale).

Starei anch'io sulle stilo AA ma andrei di "normali" con un pacco di pile di ricambio, se fosse un adulto sarei anch'io propenso alle ricaricabili, ma visto la giovane età punterei molto di più sulla praticità.

Piuttosto cercherei una torcia che abbia una qualche tenuta all'acqua, non dico chi sà quale, ma solo per evitare che se cade in una pozzanghera piuttosto che uno la dimentica "fuori", sia comunque utilizzabile.

Ciao :si:, Gianluca
 
Una qualunque torcia frontale del Deca si piglia con pochi €. Se poi il ragazzo dimostra già un minimo di maturità si può prendere una petzl che è una spesa ben fatta e può durare anni a poco più del budget indicato. Se non si ha fretta fare un giro su AliExpress o altro e-commerce e si trova di tutto e di più... Ne ho provate almeno una ventina di tipi, frontali e non...
 
Secondo me, se è per fare semplici campeggi e attività scout una qualsiasi torcia della Decathlon va benissimo, solo ti consiglio di evitare quelle ricaricabili con cavo USB (che in campeggio può risultare scomodo) e quelle con carica a dinamo, che se utilizzate male (da un bambino appunto) rischiano di restare senza manovella e quindi diventare inutilizzabili.

Per dire io possiedo la frontale primo prezzo della Decathlon, quella più economica, mi pare costi intorno i 5-10 euro, per quello che costa secondo me è ottima. Non sarà adatta a farci le escursioni notturne vicino ai dirupi, ma non credo sia il caso di tuo figlio XD se è per stare in tenda, camminare nei pressi del campo base o affrontare semplici sentieri va benissimo
 
anche io consiglio qualcosa di economico del deca che vada ad AA e AAA, non metterei mai nelle mani di un bambino torce alimentate da 18650/26650 ecc
 
Io resterei sulle frontali alimentate da batterie AAA, che sono anche le più leggere, dettaglio non secondario, per un ragazzino di 10 anni
 
Esit: ci ho appena guardato e non mi paiono granché, va bene prendere qualcosa di economico, ma esistono alcune Petzl allo stesso prezzo, la Tikkina, per esempio
 
Buongiorno, mi aiutate a capire la differenza che c'e' tra la torcia Petzl Tikkina SS17 e SS19 , grazie 1000

Non mi é tanto chiaro, ma forse sono solo versioni diverse della stessa frontale, il sito del produtrtore non fornisce lumi, nemmeno sul manuale, ma mi sembra plausibile che SS17 si riferisca alla versione 2017 e SS19 alla versione 2019 della Tikkina.
 
Alto Basso