Torcia Fenix LD01 recensione

Volevo una torcia leggerissima da portare sempre nello zaino o addirittura attaccata al portachiavi, ed ecco trovata la Fenix LD01.

Utilizza una singola pila AAA ricaricabile o al litio ed è in grado di emettere nell'ordine avvitando e svitando la testa:

28 lumens durata 3,5 ore
09 lumens durata 8,5 ore
80 lumens durata 1 ora

Manca purtroppo la modalita lampeggiante.

Piccolissima lunga appena 7,3 cm è dotata nella confezione di una clip
per agganciarla ad esempio alla visiera di un cappello, e una guarnizione di ricambio, la torcia puo essere sommersa nell'acqua.

Nell'utilizzo in montagna dimostra di avere una luminosita piu che sufficente in tutti gli utilizzi, comoda da appoggiare come candela avendo il fondo piatto, ancora piu comoda da appendere dentro la tenda col diffusore che ho trovato.

torcia1.jpg


Vi potete rendere conto della grandezza, a destra della fenix c'è una egear minitorcia che usa pile a bottone

torcia3.jpg


Questo è il supporto da bicicletta che ho realizzato molto semplicemente con una fascetta stringitubo un pezzetto di compensato un elastico e un fermacavo, notare la svasatura amezzaluna del compensato, funziona benissimo.

torcia2.jpg


Non essendo dotata di diffusore al contrario dei modelli superiori piu potenti mi sono industriato per trovarne uno, uno stic per la cura di piccole ferite da rasatura marca Farmamed si è dimostrato perfetto del diametro giusto, ho tolto le scritte pubblicitarie con della carta vetrata purtroppo ha perso la finitura lucida.

torcia4.jpg


Ecco l'effetto che fa lo stic usato di notte come una candela, la foto non rende giustizia all'effettiva luminosita in questa situazione.


Non entro nel merito se questa torcia faccia piu luce di un'altra usata alla stessa potenza, posso dire che produce un fascio abbastanza ampio e uniforme, utilizza un unico led Cree che sono i piu potenti sul mercato attualmente.

Per chi volesse maggiori informazioni qui.
Esiste anche una versione in acciaio inox bellissima con finitura lucida, naturalmente molto piu pesante

Non riesco a trovarle difetti a parte il fatto che emette un leggero sibilo nelle 2 modalita meno potenti.
 
ho tolto le scritte pubblicitarie con della carta vetrata purtroppo ha perso la finitura lucida.
La prossima volta prova a strappar via la carta pubblicitaria adesiva e poi togli i residui di colla e carta usando un battuffolo di ovatta impregnato di benzina o altri derivati del petrolio; io uso la benzina per ricaricare gli zippo e delle etichette non resta traccia!:)
 
La prossima volta prova a strappar via la carta pubblicitaria adesiva e poi togli i residui di colla e carta usando un battuffolo di ovatta impregnato di benzina o altri derivati del petrolio; io uso la benzina per ricaricare gli zippo e delle etichette non resta traccia!

Non è carta incollata è inchiostro stampato su plastica
 
Ho creato a zero spese un altro oggettino per la piccola fenix, un elastico per la testa per usarla senza le mani,

basta comprare in merceria un metro di elastico per mutande robusto e cucire (si sono capace anche di questo) 2 anelli uno grande per la testa e uno piccolo e poi unirli insieme

peso totale con la torcia 30 grammi, rispetto alla Petzl tikka xp che possiedo ho risparmiato 55 grammi funziona perfettamente ed è entrato a far parte dell'equipaggiamento che porto in ogni escursione
 

Allegati

  • Fenix.jpg
    Fenix.jpg
    68,1 KB · Visite: 1.191
Ultima modifica:
Alto Basso