Recensione Torcia frontale Forclaz Trek900

Salve a tutti!
Decathlon ed i suoi marchi rappresentano più di tutti il punto di riferimento per il neofita della montagna. Le ragioni sono facilmente intuibili e ben giustificabili ed è proprio per i neofiti, di cui fino a non troppi anni fa facevo parte, che voglio recensire questa torcia della Forclaz (per chi non lo sapesse un marchio di decathlon per abbigliamento ed attrezzature da escursionismo e trekking).
La Forclaz trek900 è una torcia frontale di buona fattura, in plastica sì, ma piuttosto solida e compatta, persino accattivante nel design. Come molte torce soddisfa qualche requisito di impermeabilità (30 min. ad un metro di profondità), ha la possibilità di funzionare sia con batterie stilo che con quelle al litio (fornite entrambe con la torcia), ha un'autonomia nella media e 5 modalità di illuminazione più una denominata Boost (luce rossa, 30lm, 80lm, 200lm, strobo e la boost 400lm). Proprio sulla modalità boost mi voglio soffermare per iniziare a parlare dei difetti dell'articolo. Questa modalità dura 10 secondi, cosa che, a mio avviso, la rende quasi inutile. E' vero tutte le torce led di una certa potenza hanno una modalità turbo limitata, ma riescono a garantire numeri un pò più generosi (anche perchè parliamo di 400lm che sì non sono pochi ma nemmeno un'enormità da giustificare una durata così esigua). La torcia, quindi, ha una potenza realmente utilizzabile di 200 lumen. Altro punto debole, per quanto superabile, è la batteria che è sì al litio, ma non di un formato standard (18650 e simili) bensì di uno appositamente creato per questa torcia: nulla di grave, intendiamoci, ma ci costringe a comprare batterie sue ed esclusivamente da decathlon, al costo tra l'altro di 15 euro. Il difetto più grande di questa torcia, però, è, a mio avviso, il prezzo: costa 35 euro (quando l'ho presa io credo qualcosa in più) cifra con cui, con il senno di poi, avrei potuto comprare qualcosa di decisamente meglio. Su amazon allo stesso prezzo, o poco in più, si trovano torce come la trhunite th20 e la wowtac a 2s, torce di altra fattura (tutte in alluminio), più potenti (nel caso della wowtac addirittura max 1050 lumen) e con batterie standard. Che dire, per concludere, ho acquistato questa torcia in modo abbastanza impulsivo (colpa solo mia ovvio) e non ha minimamente soddisfatto le mie aspettative. Come già detto la potenza reale è di 200 lm che sono, per me, il minimo per camminare di notte con una certa tranquillità, e per il resto non ha certo nulla di particolarmente notevole. Insomma, c'è poco da fare, a quel prezzo c'è chi fa molto meglio.
E voi? Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha e si trova d'accordo oppure la pensate diversamente?
Ciao a tutti!
 
Grazie per la recensione, ti chiedo due info utili che personalmente per me sono vincolanti nella scelta di una torcia e che quindi mi piace trovare in una recensione: presenza del blocco tasti si/no e funzionamento anche durante la carica si/no.

Sul prezzo sono d'accordo con te, io ad esempio a 32€ ho preso una Nitecore NU25 che risponedeva ad alcune caratteristiche che ricercavo.
 
Grazie per la recensione, ti chiedo due info utili che personalmente per me sono vincolanti nella scelta di una torcia e che quindi mi piace trovare in una recensione: presenza del blocco tasti si/no e funzionamento anche durante la carica si/no.

Sul prezzo sono d'accordo con te, io ad esempio a 32€ ho preso una Nitecore NU25 che risponedeva ad alcune caratteristiche che ricercavo.
Allora, se per blocco tasti intendi qualcosa che impedisca che si schiaccino accidentalmente, no non ce l'ha e dal momento che devi togliere la batteria per ricaricarla non è possibile usarla sotto carica.
 
Esatto si, il blocco tasti per me è fondamentale sulle torce con batteria non estraibile, su questa per evitare accensioni accidentali che poi ti fanno trovare la torcia scarica basterebbe togliere la batteria, ma non lo trovo altrettanto pratico.

Per quanto riguarda la ricarica durante l’uso la vedo come una mancanza importante perché con un power bank potresti estendere e di molto le ore di utilizzo, con più praticità e minor spesa rispetto all’avere più batterie per la torcia.
 
Esatto si, il blocco tasti per me è fondamentale sulle torce con batteria non estraibile, su questa per evitare accensioni accidentali che poi ti fanno trovare la torcia scarica basterebbe togliere la batteria, ma non lo trovo altrettanto pratico.

Per quanto riguarda la ricarica durante l’uso la vedo come una mancanza importante perché con un power bank potresti estendere e di molto le ore di utilizzo, con più praticità e minor spesa rispetto all’avere più batterie per la torcia.
Guarda sono pienamente d'accordo, però bisogna dire che molte torce non possono essere usate durante la carina (il motivo mi sfugge ma sicuramente ci sarà). Sui tasti devo ammettere che comunque sono abbastanza duri ed è difficile che si premano accidentalmente, comunque sì una protezione sopra non costa veramente nulla
 
Grazie per la recensione.
Quanto dura la batteria a 200 lumen?

Secondo me il fatto che le lampade frontali non possano essere usate durante la carica è per evitare che in caso di surriscaldamento/esplosione della batteria (in pochi casi su molti milioni è successo) la ditta costruttrice possa essere citata per danni.
 
Nella modalità "forte" (200lm) l'autonomia dichiarata è 3 ore...anche qui le concorrenti citate fanno nettamente meglio. Per quanto riguarda il discorso carica, sì suppongo anche io sia per qualche motivo legato al surriscaldamento delle batterie.
 
Quando ho iniziato con i pernotti la prima torcia frontale l'ho presa al decathlon, ma quella più economica (meno di 10€ se non ricordo male) che,con tutti i suoi limiti,per stare intorno ad un fuoco o camminare di notte su sentieri evidenti può anche andare.sono poi passato alla wowtac a2s (pagata 20-30€), un altro pianeta. Secondo me al decathlon puoi comprare qualcosa di economico per capire le tue necessità quando inizi, ogni tanto trovi prodotti veramente validi a prezzi ottimi (ho una giacca impermeabile che non cambierei mai) , spesso il costo non vale la candela
 
Secondo me al decathlon puoi comprare qualcosa di economico per capire le tue necessità quando inizi, ogni tanto trovi prodotti veramente validi a prezzi ottimi (ho una giacca impermeabile che non cambierei mai) , spesso il costo non vale la candela
Piccolo OT: Concordo, Decathlon è un ottimo fornitore quando devi iniziare, nono solo perché ha tanta roba a prezzi bassi, ma soprattutto per la possibilità dei resi: prendi una cosa, la usi BENE un paio di volte e se capisci che non fa per te la rendi e passi ad altro. Di solito, almeno nel mio caso. quell'ALTRO lo prendi ALTROVE.
 
Piccolo OT: Concordo, Decathlon è un ottimo fornitore quando devi iniziare, nono solo perché ha tanta roba a prezzi bassi, ma soprattutto per la possibilità dei resi: prendi una cosa, la usi BENE un paio di volte e se capisci che non fa per te la rendi e passi ad altro. Di solito, almeno nel mio caso. quell'ALTRO lo prendi ALTROVE.
Mah io non sono così drastico con Decathlon. Intendiamoci cerco sempre, se mi è possibile, comprare prodotti di un certo livello, ma trovo che alcuni articoli possano essere interessanti anche per chi ha un pò di esperienza sulle spalle. Mi riferisco soprattutto ad alcuni prodotti di Simond che ho trovato decisamente validi e ad alcuni articoli per il trekking (il materassino ultralight della forclaz a quel prezzo per uso estivo è ottimo). Poi è chiaro che alcune cose non le prenderei mai, però ecco non è un discorso che estenderei proprio a tutti i prodotti.
 
Concordo: dicevo “di solito”, non “sempre”. Alcuni prodotti Quechua no foreclaz o altri di marca decathlon non sono male, soprattutto quelli più semplici (maglie termiche, alcune giacche i pantaloni), .. ma “di solito” i prodotti buoni sono quelli di marca offerti a sconto (simond, columbia, garmin, millet, ...) o comunque il prezzo non è più così diverso
 
Concordo di marca quechua io ho una giacca,la vecchia gavetta x 2 in alluminio anodizzato e un paio di pantaloni estivi che ritengo un affare per il prezzo che li ho pagati,altre cose come il Power bank anti urto (caduto da 10 cm e morto) che veramente non ritengo all'altazza
 
Sì é tutto un rapporto qualità / prezzo e soprattutto uso che si pensa di farne.

Se vuoi una torcia che duri 3 ore per fare una "notturna" dalle 17 alle 20 di inverno in comitiva prima di andare a cena in un rifugio 1 o 2 volte all'anno...va bene il Deca.

Se vuoi una torcia che realmente ti permetta di affrontare una situazione di emergenza, oppure una torcia da usare in un trek di più giorni magari in solitaria, in Deca non va più bene ed è meglio comprare qualcosa di un po' meglio.

Me ne sono accorto con una bussola (onestamente non del Deca ma comprata a una fiera militare) da 10 euro e una da 70. Entrambe indicano il nord; ma chissà perché quella da 10 se giri su te stesso non troppo velocemente si incanta...
 
Mi è successo di comparare le bussole deca (da cartina e da puntamento) con bussole più professionali non c'è storia, buona parte della differenza la fa il liquido in cui è immerso l'ago
 
Sì é tutto un rapporto qualità / prezzo e soprattutto uso che si pensa di farne.

Se vuoi una torcia che duri 3 ore per fare una "notturna" dalle 17 alle 20 di inverno in comitiva prima di andare a cena in un rifugio 1 o 2 volte all'anno...va bene il Deca.

Se vuoi una torcia che realmente ti permetta di affrontare una situazione di emergenza, oppure una torcia da usare in un trek di più giorni magari in solitaria, in Deca non va più bene ed è meglio comprare qualcosa di un po' meglio.

Me ne sono accorto con una bussola (onestamente non del Deca ma comprata a una fiera militare) da 10 euro e una da 70. Entrambe indicano il nord; ma chissà perché quella da 10 se giri su te stesso non troppo velocemente si incanta...
il problema grosso è che, nel caso di questa torcia che ho recensito, non si può fare il discorso "ho speso poco ho avuto poco". Se l'avessi pagata 20 euro non mi sarei lamentato, il bello invece è che l'ho pagata come qualcosa di livello decisamente superiore di quello che è effettivamente. Più che di decathlon in generale è un problema proprio di questo articolo. Costa poco vale poco? Amen non si può pretendere nulla, costa tanto e vale poco? eh no là un pò mi girano
 
Si è un po’ divagato in effetti... tornando alla frontale, quel 900 sta ad indicare che è il top di gamma per quanto riguarda Decathlon, quindi magari il suo prezzo è anche imposto un po’ dal listino per differenziare dal modello inferiore che costa 20€. Inoltre i competitor noti offrono modelli con caratteristiche paragonabili che si collocano nella fascia 40-60€ (a partire da), in quest’ottica il Deca ti consente quindi un risparmio accettando qualche compromesso su qualità/funzionalità, e questo mi sembra perfettamente in linea con la filosofia generale.
 
hai toccato un tasto interessante, il modello inferiore paradossalmente conviene molto di più, ha sempre 200 lm ma non ha la modalità boost da 10 secondi, che tanto è inutile. Quindi a conti fatti illumina la stessa cosa e costa molto meno. Per quanto riguarda i competitor devo dire che, come ho già detto, con 5 euro in più puoi acquistare non qualcosa di leggermente meglio, ma un prodotto che sta proprio una spanna sopra. Poi sicuramente ci saranno tutta una serie di considerazioni di marketing da fare non lo metto in dubbio (non sono certo io a dover insegnare a quelli di decathlon come vendere), continuo ad essere convinto che il prezzo di questo articolo sia cannato totalmente, considerando quello che c'è sul mercato non ha proprio senso acquistarlo.
 
Si è un po’ divagato in effetti... tornando alla frontale, quel 900 sta ad indicare che è il top di gamma per quanto riguarda Decathlon, quindi magari il suo prezzo è anche imposto un po’ dal listino per differenziare dal modello inferiore che costa 20€. Inoltre i competitor noti offrono modelli con caratteristiche paragonabili che si collocano nella fascia 40-60€ (a partire da), in quest’ottica il Deca ti consente quindi un risparmio accettando qualche compromesso su qualità/funzionalità, e questo mi sembra perfettamente in linea con la filosofia generale.
Si in effetti l'ho presa larga scusate . A quel prezzo esistono torce nettamente superiori,io ho la wowtac a2s che pagai 20-30€ e di lumens ne ha 1000
 
Alto Basso